Sala gremita al Palace Hotel di Matera per il candidato consigliere Cosimo Latronico di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali. Per sostenere le ragioni del cambiamento è ritornato nella città dei Sassi l’europarlamentare Raffaele Fitto, da sempre vicino all’ex parlamentare Latronico, oggi pronto a mettere a disposizione tutta la sua esperienza politica per la Regione Basilicata.
Qual è la proposta di Latronico per una svolta a favore del centrodestra nella Regione Basilicata dopo 30 anni di egemonia del centrosinistra? “La politica deve aprire scenari di sviluppo produttivo di questa regione, perchè il declino evidente, confermato da tanti dati, conferma che la politica di questi anni ha fallito sul piano dello sviluppo e per questo bisogna cambiare. Perchè la politica ritorni uno strumento per valorizzare lo sviluppo, le risorse e creare prospettive produttive e di lavoro, chiamando in campo quelli che sono rimasti tenacemente in Basilicata e richiamando coloro che sono andati altrove, tanti ragazzi che vivono, lavorano e hanno studiato con i risparmi dei lucani e sono il primo capitale da valorizzare. Al candidato presidente Bardi ho proposto di costruire un’anagrafe delle competenze, delle risorse umane che abbiamo ovunque e con loro costruire una banca progetti finanziabile con le risorse delle royalties del petrolio, dell’acqua e delle risorse comunitarie. Non c’è assenza di risorse, c’è assenza di strategie e la politica deve vincere sulla strategia”.
Raffaele Fitto nel corso del suo intervento ha sottolineato le scelte negative del governo nazionale: “Abbiamo un governo che se dal punto di vista delle scelte in materia di sicurezza ha dato delle risposte che possono essere sicuramente essere condivisibili, dal punto di vista delle scelte economiche sta portando questo Paese a sbattere. Perchè aprire un fronte polemico in Europa per rivendicare, come è stato fatto, è anche positivo. Il tema è: per fare cosa? Indebitiamo il nostro Paese per aumentare la spesa pubblica improduttiva e il reddito di cittadinanza. Noi avremmo auspicato che non ci si spaventi di fronte all’ipotesi di indebitarsi ma con l’indebitamento si devono abbassare le tasse, creare investimenti, sviluppo e crescita. Così ha un senso, diversamente come sta facendo questo governo siamo assolutamente critici e in posizione di netto contrasto”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Fitto e Latronico al Palace di Matera (foto www.SassiLive.it)