Nella sala convegni dell’hotel San Domenico di Matera l’associazione “Matera nel cuore” presieduta da Giovanni Angelino ha organizzato nel pomeriggio di giovedì 7 marzo un incontro con tutti i rappresentanti del centrosinistra per discutere sulla scelta del candidato presidente della Regione Basilicata. Al tavolo con il presidente Giovanni Angelino altri tre esponenti di “Matera nel cuore”: il vice presidente Gianfranco Suglia, la segretaria cittadina Giovanna Casamassima e il responsabile settore mobilità, Salvatore Caputo.
Giovanni Angelino dichiara: “Il centrodestra ha ignorato i nostri appelli e speriamo che il centrosinistra abbia più attenzione all’equilibrio dell’intero territorio regionale. Io ho invitato tutti i rappresentanti dei partiti di centrosinistra. Chi ha deciso di non partecipare favorirà la vittoria del Centrodestra alle prossime elezioni regionali.
Ribadisco che non ho preferenze sui nomi ma voglio che la scelta del candidato presidente sia condivisa da tutti i partecipanti e che non sia calato dall’alto. Noi lucani non siamo inferiori a nessuno e non deve essere Roma a decidere le sorti della nostra terra.
Siamo noi lucani artefici del nostro destino. Ho apprezzato il coraggio di Angelo Chiorazzo, persona che conosco personalmente e che stimo. Non c’è più tempo da perdere perché i lucani ormai sono esausti e stanchi di essere soggiogati. Il centrosinistra ha la vittoria in mano ma bisogna smetterla di litigare perchè in gioco c’è il futuro dei nostri figli. Voglio inoltre ribadire l’emergenza che riguarda la Sanità lucana ed in particolare la situazione drammatica in cui si trova l’ospedale di Matera. Anche per questi motivi occorre ritrovare l’unità nella coalizione di centrosinistra e scegliere il migliore candidato presidente.
“Matera nel cuore” sarà al fianco di chi vorrà impegnarsi per risolvere i problemi del nostro territorio ed in particolare per dare finalmente risposte ai lucani che non possono andare fuori regione per curarsi. La politica deve occuparsi in particolare delle fasce più deboli della popolazione lucana. Se ci saranno questi presupposti “Matera nel cuore” sarà in campo alle prossime elezioni con il centrosinistra, altrimenti non garantirà il suo sostegno”.