E’ partito da uno dei parcheggi dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera il tour elettorale in Basilicata della segretaria nazionale del PD Elly Schlein a sostegno del candidato presidente del centrosinistra Piero Marrese.
Ad accogliere la Schlein i candidati consiglieri regionali del PD, il segretario regionale Giovanni Lettieri, il segretario cittadino Luigi Gravela ed esponenti del sindacato. Oltre a Lettieri sono intervenuti Fernando Mega per la Cgil Basilicata e Bruno Di Cuia per la Uil di Matera.
Elly Schlein ha dichiarato: “Da quando la destra si è insediata, ha cominciato a togliere risorse alla sanità pubblica. Loro dicono di aver fatto il più grande investimento sulla sanità pubblica della storia di questo Paese, ma mentono sapendo di mentire perché in tutti i Paesi la spesa sanitaria si calcola in relazione al Pil e i numeri del governo di Giorgia Meloni li smentiscono. I lucani non sono pazienti di serie B, è necessario avviare un piano sanitario regionale, quello che Bardi non ha fatto negli ultimi 5 anni di governo. E un’altra priorità è il lavoro, sopratutto garantendo il salario minimo che non può andare sotto i 9 euro”.
Sulla riforma dell’autonomia differenziata ha dichiarato: “Quella sull’autonomia differenziata è una riforma “pessima e pericolosa. Non si capisce perché il presidente di questa Regione non abbia detto una parola contro un disegno che vuole spaccare il Paese e far pagare al Sud le diseguaglianze che lo hanno già tenuto a freno fin troppo”.
Michele Caplupo
A seguire Schlein sarà alle ore 13 in piazza Giustino Fortunato a Rionero in Vulture, alle ore 16,30 in via D’Annunzio 6/B a Melfi, alle ore 18,30 al cineteatro Don Bosco di Potenza e alle ore 20,30 in piazza Plebiscito a Picerno.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ELLY SCHLEIN
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTEGRALE INTERVENTO DI ELLY SCHLEIN
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)