Elezioni regionali Basilicata 2024, Consigliere regionale Cifarelli PD: l’ossimoro Fanelli. Di seguito la nota integrale.
L’Assessore regionale alla Sanità Francesco Fanelli ancora una volta fa parlare di sè. Ma mica per ragioni inerenti alla sanità, non sia mai! Ma per le modalità originali con le quali porta avanti la sua campagna elettorale.
L’Assessore ha pensato bene di promuovere la sua candidatura non solo con il tradizionale materiale elettorale, ma anche associando il suo nome ad un accendino.
La cosa potrebbe passare sotto traccia se non fosse che il Fanelli è il massimo esponente regionale nel campo della salute e dei servizi di cura, e propagandare la propria immagine attraverso un accessorio direttamente correlato al fumo e alle sigarette non è proprio un messaggio salutista. E’ come se il Papa promuovesse una fabbrica di armi!!!
Un vera contraddizione in termini che la dice lunga su come l’Assessore/Candidato abbia interpretato il suo ruolo in questi anni. Cosa peraltro certificata dall’ultima ricerca sull’efficacia, efficienza e appropriatezza dell’offerta sanitaria (indice 2023) redatta dalla The European House – Ambrosetti che vede la Basilicata desolatamente ultima tra le regioni italiane con un indice pari al 3,7, mentre la media italiana è del 5,7.
Fanelli&co hanno distrutto la sanità lucana, hanno ridotto ai minimi termini gli ospedali di Matera e Policoro, hanno costretto i lucani a pagarsi di tasca propria le cure fuori regione in quanto le liste d’attesa sono infinite. I cittadini lucani hanno sperimentato e quotidianamente vivono sulla propria pelle i disastri di una amministrazione regionale incapace .
Di tutto ciò Fanelli, l’assessore inconsapevole, non ne parlerà, ma spera di far “passare la nottata” con la velocità di una fumata di sigaretta.