“Rilanciare la sanità lucana, demolita dall’ultimo governo Bardi, restituendo centralità ai nosocomi di Matera e Policoro e al presidio ospedaliero di Tinchi, e avviando una seria e concreta riorganizzazione dei servizi sanitari”. Così il candidato consigliere Francesco Mancini ha posto l’accento su tematiche imprescindibili per i cittadini lucani, in un contesto in cui la salute pubblica riveste un ruolo cruciale e il panorama sanitario della Basilicata appare sempre più in difficoltà. “Ora più che mai sono necessari un riequilibrio territoriale, un abbattimento delle liste di attesa per garantire un accesso tempestivo alle cure, ma anche una rivistazione generale dei servizi sanitari – aggiunge Mancini -.
Abbattere le lunghe attese è un obiettivo fondamentale per garantire un servizio efficiente e rispettoso dei diritti dei cittadini. Per questo, l’impegno deve essere quello di implementare strategie concrete volte a ottimizzare le risorse e a migliorare l’efficienza dei nostri ospedali, attraverso un intervento specifico mirato a potenziare gli ospedali di Matera e Policoro, ma anche strutture di importanza strategica per il territorio, come quella di Tinchi. È fondamentale una riorganizzazione complessiva dei servizi sanitari in tutta la regione Basilicata, con una revisione dei processi, un potenziamento delle strutture esistenti e un investimento nelle tecnologie sanitarie più avanzate.
La salute dei cittadini – conclude il candidato Mancini – rappresenta una priorità assoluta e il sistema sanitario deve essere all’altezza delle esigenze della nostra comunità, efficiente e accessibile per tutti”.