Questa mattina nella aula “E. Gianturco” della Corte d’Appello del Tribunale di Potenza si è svolta la cerimonia della proclamazione del riconfermato presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e di consiglieri regionali eletti il 21 e 22 aprile scorso.
In particolare, la proclamazione ha riguardato 12 consiglieri della maggioranza di centrodestra e otto della minoranza di centrosinistra: non ci sono variazioni rispetto a quanto emerso dopo lo scrutinio.
Rispetto ai tempi necessari per la formazione della nuova Giunta, Bardi ha detto che nella prossima settimana incontrerà i coordinatori regionali dei partiti del centrodestra. E che la questione si chiuderà dopo le elezioni europee”.
Per il centrodestra sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Michele Napoli e Cosimo Latronico (Fratelli d’Italia); Gianuario Aliandro, Francesco Cupparo e Michele Casino (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Tataranno (Lega); Marcello Pittella e Massimo Morea (Azione); Mario Polese (Orgoglio Lucano).
Per il centrosinistra sono stati eletti: il candidato governatore Piero Marrese (Pd), Piero Lacorazza e Roberto Cifarelli (Pd); Alessia Araneo e Viviana Verri (M5S); Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello (Basilicata Casa Comune), Antonio Bochicchio (Avs-Psi-Basilicata possibile).
Vito Bardi è stato proclamato eletto alla carica di Presidente della Giunta regionale della Basilicata.
I voti ottenuti da Bardi sono stati così ripartiti: 109.363 nella circoscrizione di Potenza e 43.135 in quella di Matera.
La proclamazione del presidente e dei 20 consiglieri eletti nelle votazioni del 21 e 22 aprile scorsi, è avvenuta questa mattina nell’aula “E. Gianturco” della Corte d’Appello di Potenza.
“Sono emozionato – ha dichiarato il presidente Bardi – anche se sento più forte il peso della responsabilità poiché è maggiore la consapevolezza degli impegni da portare avanti affinché la nostra regione possa essere sempre più competitiva”.
Il presidente ha anche annunciato che la composizione della nuova Giunta regionale avverrà nei prossimi giorni “per dare risposte al territorio e portare avanti nella prossima legislatura i programmi già avviati”.