Elezioni regionali Basilicata 2024, Tagliente: “Il lavoro come diritto e utilità sociale”. Di seguito la nota di Faustina Tagliente (Candidata al Consiglio Regionale nella lista per la provincia di Potenza di Basilicata Casa Comune).
Il lavoro è per un verso un diritto per un altro una necessità di ogni organizzazione e la Regione Basilicata non può gestire i fabbisogni di personale come una forma di concessione.
I circa 900 idonei selezionati con i concorsi pubblici dal sistema regionale, con una spesa di milioni di euro per i concorsi, vanno utilizzati per colmare le carenze di personale che esistono in tanti settori della galassia amministrativa regionale e vanno poi messi a disposizione anche di altre amministrazioni. E’ quantomeno sospetto non utilizzare questa opportunità e far trascorrere colpevolmente il tempo per poi dare vita a nuove selezioni.
La stessa Regione lo scorso autunno aveva affermato questo principio con una mozione che nella sostanza è stata poi lasciata cadere. Regole chiare e comportamenti lineari in tema di lavoro sono l’affermazione di un diritto ma anche la garanzia che le politiche del personale non vegano distorte per altri fini.