Vito Bardi, presidente uscente della Regione Basilicata e ricandidato dal centrodestra, guiderà la Regione Basilicata anche nei prossimi 5 anni. Il candidato del centrodestra è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi.Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).
CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DELLO SCRUTINIO NELLE SEZIONI IN BASILICATA
CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DELLO SCRUTINIO NELLE SEZIONI IN PROVINCIA DI MATERA
CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DELLO SCRUTINIO NELLE SEZIONI IN PROVINCIA DI POTENZA
CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DELL’AFFLUENZA ALLE URNE
CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DELL’AFFLUENZA ALLE URNE COMUNI PROVINCIA DI MATERA
CLICCA QUI PER CONSULTARE I DATI DELL’AFFLUENZA ALLE URNE COMUNI PROVINCIA DI POTENZA
Bardi è stato sostenuto dalla coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, UdC-Democrazia Cristiana-Popolari Uniti, da Azione e dalle liste civiche Orgoglio lucano e La Vera Basilicata. Bardi è il presidente della Regione Basilicata dal 16 aprile 2019. È nato a Potenza il 18 settembre 1951. Già vicecomandante generale della Guardia di Finanza, è stato indicato da Forza Italia come candidato unitario del centrodestra.
Battuti i il candidato Piero Marrese, presidente della provincia di Matera originario di Montalbano Jonico, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e dalle liste civiche Basilicata Unita e Basilicata Casa Comune. Quest’ultima fa riferimento all’imprenditore Angelo Chiorazzo, che inizialmente avrebbe dovuto essere candidato e il materano Eustachio Follia, giornalista sostenuto da Volt.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente. Intervento di Vito Bardi, confermato Presidente della Regione Basilicata.
“In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. É una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne é anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata. É stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, Ferrante (Forza Italia): “Vince il buongoverno, congratulazioni a Bardi”
“La riconferma del governatore Vito Bardi è il successo del progetto moderato e riformista che ha guidato la Regione negli ultimi 5 anni. In Basilicata vince il nostro modello di buongoverno: i cittadini hanno premiato la capacità di Forza Italia e del centrodestra di guidare le istituzioni con equilibrio e pragmatismo. Ad uscire sconfitto dalle urne è l’asse Pd – M5S che si dimostra, ancora una volta, privo di orizzonte politico. Dopo l’Abruzzo, dalla Lucania arriva un’altra vittoria netta della nostra coalizione sul campo largo della sinistra, che somiglia sempre più ad un campo minato”. Lo scrive il deputato di Forza Italia Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Mit. “Con noi in Basilicata – prosegue – vince la politica del fare, che sa dare risposte concrete e che rispetta il mandato dei cittadini. È la vittoria dei moderati, che portano avanti proposte di buonsenso e assicurano un’amministrazione virtuosa ed efficiente. Forza Italia, che registra una crescita decisiva, si conferma il perno della coalizione, la forza trainante della maggioranza di centrodestra capace, con i suoi candidati, di fare la differenza e vincere aggregando altre forze politiche e attirando i consensi in maniera trasversale. Ora guardiamo con ancor più energia alle prossime elezioni europee. Congratulazioni al Presidente Bardi per aver raggiunto l’obiettivo del secondo mandato che – conclude il Sottosegretario Ferrante – consentirà di proseguire con ancora maggior impegno e passione l’azione di rilancio di un territorio strategico del nostro Sud”.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento europarlamentare Lega, ricandidato nella circoscrizione Sud, Massimo Casanova.
“Felice dell’affermazione del centrodestra in Basilicata. I cittadini lucani hanno premiato il buon governo del territorio dopo decenni di disastri di centrosinistra”.
I risultati delle recenti elezioni regionali vedono finalmente un aumento della percentuale di donne elette in Consiglio regionale.
Come Commissione Regionale Pari Opportunità rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro alle neoelette Maddalena Fazzari, Alessia Araneo e Viviana Verri.
L’auspicio è che, nello svolgimento dei rispettivi ruoli di Consigliere di maggioranza e di opposizione,si facciano portatrici delle istanze delle donne lucane per un miglioramento della loro condizione sociale ed economica, una maggiore presenza nelle posizioni verticistiche, l’approvazione di una legge regionale sulla parità di genere e retributiva, in sintesi un effettivo cambio di passo culturale sulla questione di genere.
Lo sviluppo della Basilicata è indissolubilmente legato al completo utilizzo del capitale umano rappresentato dalle donne, soprattutto nell’attuale prospettiva di decremento demografico e invecchiamento della popolazione. Un miglioramento della qualità della vita della nostra regione non può prescindere da un maggior protagonismo delle donne lucane.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Eustachio Di Lena, commissario Azione di Matera: “Non una sorpresa, ma una promessa mantenuta”.
Lo avevamo annunciato che Azione sarebbe stata la novità di questa tornata elettorale e cosi è stato.
I risultati parlano chiaro, Azione è il secondo partito, dopo Fratelli d’Italia, della coalizione vincente di centro destra della città dei Sassi.
Un risultato eccellente come eccellenti erano i candidati schierati che ringrazio vivamente per il lavoro svolto con serietà, dedizione e trasparenza.
Ora è tempo di guardare al futuro, di ragionare sui prossimi appuntamenti elettorali e di costruire, insieme a chi ha preso atto che Azione rappresenta il centro moderato di cui i cittadini hanno bisogno, il futuro della nostra Città con azione sempre più protagonista
Auguri agli eletti e soprattutto grazie a chi ha creduto e continuerà a credere in noi.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Giordano (Ugl Matera): “Congratulazioni a Bardi e auguri di buon lavoro”.
“Congratulazioni a Vito Bardi scelto per la seconda volta alla guida della Regione Basilicata. A nome dell’Ugl Matera rivolgo al Presidente Bardi gli auguri di buon lavoro per una proficua e costruttiva collaborazione”, dichiara Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera. “E’ cruciale rafforzare il dialogo fra le parti sociali per affrontare le numerose sfide che attraversa il mondo del lavoro nella nostra Regione con rinnovato spirito di responsabilità”, aggiunge. “Con Bardi, vince il buongoverno che lo ha già visto impegnato nei precedenti 5 anni di legislatura e questo, è il motivo che lo ha visto nettamente riconfermato per il secondo mandato da presidente della Regione Basilicata. Dopo il recente successo del presidente Marsilio in Abruzzo, viene premiato il lavoro del suo primo mandato dove i lucani hanno riposto il loro futuro nelle mani migliori, optando per la soluzione politica più solida, affidabile e credibile. Al presidente Bardi – conclude Giordano – va il mio e, di tutta la Ugl Matera, il caloroso augurio di buon lavoro e l’impegno a proseguire in una sana collaborazione fra la Regione Basilicata e il nostro sindacato”.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Cupparo (Forza Italia): entusiasmo per successo Presidente Bardi e Forza Italia seconda forza del centrodestra
Il successo che ha portato alla rielezione del nostro Presidente Bardi e l’ottimo risultato di Forza Italia, in forte crescita in voti e percentuali rispetto al 2019, sono entusiasmanti. Bardi è il Presidente che ha ottenuto tra i maggiori consensi nella storia della nostra Regione e Forza Italia con tre consiglieri eletti diventa, nettamente, la seconda forza politica della coalizione di governo e nella circoscrizione di Potenza raggiunge il 14,5%. Ringrazio innanzitutto i 4.372 elettori – a partire dai miei concittadini di Francavilla che mi hanno rinnovato la stima e l’affetto di sempre – che mi hanno votato e che hanno sostenuto il mio impegno a ricominciare il lavoro interrotto in Regione qualche tempo fa. Sono consensi che mi incoraggiano a svolgere il ruolo di servizio di tutta la comunità regionale e di tutti i territori che è da sempre la mia priorità. La squadra di Forza Italia, forte del consenso di oltre 34 mila lucani, è pronta adesso per il lavoro che l’attende, per proseguire l’azione del Presidente Bardi con quella spinta necessaria ad ascoltare ed interpretare tutte le esigenze delle nostre popolazioni. Ringrazio i vescovi della Basilicata che durante la Visita ad Limina in Vaticano, hanno rivolto un messaggio di felicitazioni al Presidente e ai consiglieri regionali eletti e rispondendo alla loro sollecitazione confermo l’impegno a favore del bene comune della popolazione lucana. Ce la metteremo tutta per assolvere al compito che gli elettori ci hanno affidato riconoscendo in Forza Italia il punto di riferimento, soprattutto responsabile ed affidabile, per l’area moderata, popolare, cattolica e riformista. L’obiettivo centrato di superare il già importante risultato del 2019 ci proietta verso le elezioni europee ed amministrative di giugno a fare ancora meglio con il nuovo traguardo indicato dal segretario nazionale e vice Premier Antonio Tajani di bissare gli ottimi risultati recenti in Abruzzo e adesso in Basilicata e raddoppiare questo risultato alle prossime politiche. Per questo il rinnovo del Consiglio Regionale della Basilicata sull’onda del grande entusiasmo di un partito ricompattato sul nostro territorio esprimendo le migliori energie che hanno già dato prova di impegno, è stata un’ulteriore tappa di crescita del partito fondato da Berlusconi continuando la sua missione per lo sviluppo e la crescita del Paese. I lucani hanno raccolto l’appello di Tajani al voto più utile per il centrodestra riconoscendo a Forza Italia e ai suoi esponenti la capacità dimostrata negli ultimi anni di impegno e di risultati concreti. Adesso tutti a lavoro per il governo della Regione nell’interesse delle nostre popolazioni.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Simona Bonito, Consigliera di parità provincia di Potenza
Desidero esprimere le mie congratulazioni non solo alle neo consigliere regionali appena elette con un totale complessivo di 10.187 preferenze, ma anche a tutte le candidate che, con 87.094 preferenze ottenute, hanno partecipato con grande competenza e determinazione alla sfida democratica per l’elezione del nuovo consiglio regionale della Basilicata.
Ognuna di loro ha dimostrato di possedere le qualità necessarie per assumersi la responsabilità e il compito di rappresentare le voci e le istanze della comunità femminile lucana. Sono fermamente convinta che le neo consigliere elette saranno attente e scrupolose promotrici di politiche inclusive e paritarie.
Nutro fiducia nelle capacità di ciascuna di loro di affrontare l’impegnativo percorso che le attende in consiglio regionale, convinta che sapranno rappresentare degnamente tutte le donne lucane.
Ancor di più il mio plauso va alle candidate non elette, alle quali esprimo la mia sincera stima per l’impegno profuso.
Dal mio osservatorio privilegiato di consigliera di parità provinciale, ho potuto constatare come, durante la campagna elettorale tutte le candidate abbiano offerto valide alternative di qualità agli elettori. Invito ciascuna di loro a continuare ad arricchire il dibattito democratico, facendo la differenza al di fuori dell’assise regionale e contribuendo con il loro impegno e la loro visione alla costruzione di una società più equa e inclusiva in grado di riflettere, attraverso le donne, le molteplici voci inascoltate e rispondere ai bisogni espressi.
Buon lavoro a tutte.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette
“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne lucane che, candidandosi, hanno scelto di mettersi in gioco. L’ampia partecipazione delle donne alla vita politica è un passo importante verso la parità, ma c’è ancora molto da fare. Cresce il numero delle donne elette ma è sottodimensionata la loro presenza nelle posizioni di vertice, nonostante siano largamente dimostrati i vantaggi che la rappresentanza di genere procura alla società, proprio per le istanze di equità e di welfare delle quali le donne sono portatrici.
Auguro buon lavoro ai Consiglieri e alle Consigliere, che, sono sicura, porteranno la loro preziosa ottica di genere nel governo della cosa pubblica”.
Lo dichiara la consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi e Forza Italia
Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centrosinistra Piero Marrese e contro l’1.21% ottenuto dall’outsider Eustachio Follia.
Forza Italia brilla con un 13% confermandosi forza centrale e indispensabile anche nella prossima legislatura.
Alla luce di questi risultati il Coordinamento regionale e il movimento giovanile tutto esprimono massima soddisfazione, consapevoli del fatto che si tratta solamente dell’inizio di una nuova stagione targata Forza Italia.
Il ramo giovanile sarà ancora protagonista al fianco del Presidente Vito Bardi nei prossimi cinque anni.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Mario Polese (Orgoglio Lucano-Italia Viva): “Risultato importante e non scontato. Protagonisti nel prossimo governo regionale con le nostre proposte”
“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un progetto e in un modo di fare politica chiara e propositiva”. Lo dichiara il neo eletto in consiglio regionale per la lista Orgoglio Lucano ed esponente di Italia Viva, Mario Polese che dopo aver ringraziato tutta la squadra e i militanti di Italia Viva con i candidati di Italia Viva in Orgoglio lucano, Luca Braia, Nunzia Antezza, Anna Maria Grieco, Annamaria Latorraca, Nicola Zuardi e Felice Zuardi (La Vera Basilicata) che “avrebbero tutti meritato di essere eletti”, aggiunge: “Siamo stati determinanti per la vittoria della coalizione a sostegno del presidente Vito Bardi. Una scelta vincente che dimostra quanto l’area moderata sia in crescita e importante per attrarre l’elettorato. Rivendichiamo la nostra capacità di stare sui problemi reali della nostra comunità che evidentemente è stata apprezzata anche in questa occasione”. “Ha ragione la nostra coordinatrice e senatrice Raffaella Paita – commenta il neo eletto consigliere – quando scrive che ‘il centro ha un ruolo virtuoso: rendere più liberale la destra, più riformista la sinistra’, perché questa è la nostra missione: non guardare alle casacche ma ai programmi, non guardare ai ruoli ma alle proposte”. “Saremo protagonisti nel governo della regione Basilicata per portare la nostra esperienza e le nostre sensibilità al servizio dei cittadini lucani. Siamo consapevoli che c’è tanto da fare ma allo stesso tempo siamo fiduciosi di poter contribuire in maniera determinante ad affrontare i problemi e proporre soluzioni”, aggiunge ancora Polese che conclude: “Al netto delle analisi essere arrivati quarti nella coalizione in provincia di Potenza non rappresenta un punto di arrivo ma uno sprone per fare sempre meglio. Insomma il meglio deve ancora venire”.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Piergiorgio Quarto, Presidente regionale del partito di Fratelli d’Italia per la Basilicata
“Un grandioso risultato di Fratelli d’Italia ha trainato il centrodestra in Basilicata ad una importante vittoria che ha riconfermato Vito Bardi Presidente della nostra Regione. Doveroso per questa ragione, per questa ragione voglio ringraziare con forza tutti i cittadini e gli amici che con il proprio voto e lavoro hanno voluto accrescere la propria fiducia nel partito che rappresento che si è affermato con forza come il partito in Basilicata più votato dell’intera coalizione, portando a casa un risultato determinante. Fratelli d’Italia con il 17,39% dei voti, ha nitidamente superato sia il PD che i 5 Stelle.
Le previsioni sono state confermate – afferma Piergiorgio Quarto Presidente regionale del partito di Fratelli d’Italia – il buon governo di questi anni è stato premiato e questo dato, per il centro sinistra rappresenta senza ombra di dubbio una sconfitta netta ed inequivocabile.
Fratelli d’Italia ha messo in campo una squadra forte, di uomini e donne valevoli che sapevo avrebbero portato un risultato importante per il territorio. Domenica e lunedì i lucani hanno chiaramente scelto di non tornare indietro e di non ridare la nostra terra nelle mani di chi l’ha maltrattata per 50 anni, hanno scelto di andare avanti continuando a sostenere Fratelli d’Italia e quindi il Governo di centrodestra in Basilicata, mettendo in campo una forte dimostrazione di fiducia in tutti i nostri validissimi candidati che oggi, grazie al risultato raggiunto, avranno modo di continuare su basi concrete la programmazione iniziata e di lavorare concretamente per i territori che rappresentano. Il nostro lavoro ha portato la gente a verificare che le nostre non sono solo promesse gridate al vento, ma che scendiamo in campo sempre per quelli che sono i valori più nobili della nostra nazione e della nostra terra e di stare comunque, sempre e soltanto dalla parte degli italiani.
In Basilicata ha votato il 49,8% degli aventi diritto di voto, una percentuale in calo rispetto al 53,5% registrato alle precedenti elezioni regionali del 2019, ciò significa che ha votato meno di un elettore su due, ma nonostante il forte astensionismo il lavoro fatto a livello regionale e il dialogo costruttivo avuto con i nostri ministri e rappresentanti di Governo, ci ha premiato.
Ho affrontato questa campagna elettorale non perdendo mai di vista l’obiettivo di operare anche al di la della mia candidatura e di qualsiasi personalismo, ma prima di tutto per il bene della mia terra e del partito che rappresento. Il mio impegno e la mia determinazione -continua Quarto – restano a servizio del partito di Fratelli d’Italia, che con orgoglio è e sarà sempre dalla parte dei lucani!
Fratelli d’Italia in Basilicata c’è ed è sempre più forte, mantenendo gli impegni presi e quanto ancora si prefigge di realizzare non per i più facili applausi o per un consenso immediato ma per il bene della nostra comunità, per alimentare uno sviluppo costante e duraturo della nostra economia, per una valorizzazione di tutte le risorse del nostro territorio senza sperperi o pericolose superficialità. Ancora una volta ribadisco che stiamo dimostrando che la nostra è ancora oggi una politica del fare, del confronto, della partecipazione. Le sfide che ci attendono sono ancora davvero tante, ma sapere che la gente che crede in noi è sempre più numerosa e che quel che mettiamo in atto riesce a fare la differenza, ci dà la forza di perseverare ed incrementare la nostra progettualità”.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Azzurro Donna Basilicata: “Il voto di genere a sostegno del Bardi bis”
Azzurro Donna di Basilicata, all’indomani dello spoglio delle schede elettorali per il rinnovo del Consiglio Regionale, intende ringraziare sentitamente le donne di Forza Italia che si sono proposte e messe in discussione prestando alla politica la loro immagine e tutto il loro valore. Un valore oggettivo che, per la prima volta da innumerevoli anni, ha portato un contributo cospicuo all’intera coalizione. 10500 preferenze, questo è all’incirca il totale dei loro voti, non sono poche e meritano un doveroso distinguo rispetto agli anni passati sebbene non abbiano, purtroppo, portato a nessuna elezione alla carica di Consigliere Regionale. Si intende con il presente, ringraziare in primis il segretario Regionale di Forza Italia in Basilicata, il Ministro per le Riforme, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati ed i segretari provinciali Vincenzo Taddei e Gianluca Modarelli chehanno proposto liste forti con all’interno donne molto competitive e presenti sui loro territori e, soprattutto, gli elettori che hanno colto il chiaro e forte segnale di rinnovamento ed apertura insito nelle figure proposte. Il lavoro e il contributo di tutte le candidate nonché dei quadri dirigenti di Azzurro Donna di Basilicata, dai livelli provinciali a quelli comunali, ha concorso a far attestare Forza Italia in regione da una percentuale del 9,14 %nelle ultime consultazioni del 2019 a quella del 13,01% tanto da essere il secondo partito del centrodestra. Una crescita quasi esponenziale, dunque, grazie anche all’impegno di Mariassunta Telesca (2212 preferenze), Alessandra Sagarese (2025 preferenze), Giusy Laurino (1867 preferenze), Anna dell’Aquila (1463 preferenze)e Ester Mira (660 preferenze) per la circoscrizione potentina e a Lucrezia Guida (971 preferenze), Giovanna Merlo (670 preferenze) e Luisa Lacava (604 preferenze) per la circoscrizione materana.Il loro impegno non può certo ritenersi esaurito in questi affascinanti trenta giorni in lungo ed in largo per la regione, ma dovrà necessariamente diventare bagaglio di tesori e di contenuti di Azzurro Donna lucana con i quali scrivere non solo la pagina di genere del Bardi bis, ma soprattutto una nuova e più giusta società lucana. Le donne di Forza Italia non faranno mai mancare il loro contributo come in campagna elettorale come da sempre, forti di un’organizzazione unica fra tutti i partiti dell’arco costituzionale con la dirigenza nazionale dell’On. Catia Polidori.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento consigliere regionale Massimo Zullino: “Ottimo risultato di Basilicata Casa Comune, avanti per la comunità lucana”
«Il nuovo Consiglio Regionale si è composto e Basilicata Casa Comune è stata protagonista soprattutto grazie all’azione dei consiglieri eletti, Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello, a cui vanno le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, certo che sapranno ben rappresentare l’intero movimento. Sono felice di constatare come il progetto fondato insieme al collega Gianni Vizziello, Basilicata Oltre, sia stato decisivo per le sorti del risultato raggiunto per Basilicata Casa Comune. Dunque lavoreremo ancora insieme per portare avanti questa idea di Basilicata, schierandoci sempre dalla parte dei lucani. Colgo l’occasione per ringraziare la mia città, Venosa, dove Basilicata Casa Comune si è affermata come prima forza politica con il 25% di lista. Un dato che mi riempie d’orgoglio e mi trasmette la carica necessaria per andare avanti nell’interesse esclusivo della comunità.Il nostro ruolo politico non verrà mai meno, dal momento che faremo un’opposizione dura e leale, per difendere la terra lucana. Tanti, infatti, sono i temi su cui non arretreremo di un solo centimetro, dell’autonomia differenziata alla sanità, dalle infrastrutture al lavoro. Anche perché il presidente Bardi non è risultato convincente ai lucani. Si è fermato, infatti, a soli 10 consiglieri di centro destra, dunque, non ha la maggioranza per governare. Si attende di vedere come si muoveranno Azione e Italia viva per sapere se questo Bardi bis decollerà ma, soprattutto, quanto resisterà». Queste le parole di Massimo Zullino.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento Eurodeputata Chiara Gemma: “La vittoria del centrodestra in Basilicata conferma e rilancia il buon lavoro di Bardi e di Fratelli d’Italia”
“Dopo l’Abruzzo, il centrodestra ha confermato anche la Basilicata con Vito Bardi che guiderà la Regione per altri cinque anni.
Il governatore uscente e il centrodestra hanno vinto per la seconda volta grazie alla compattezza della coalizione e alla tenuta del suo ‘buon governo’ sul territorio.
Quella di Bardi è una vittoria che non solo conferma l’ottimo lavoro svolto dal centrodestra e da Fratelli d’Italia, ma afferma il giudizio supremo dei cittadini.
Diffusione di sondaggi improbabili, attacchi gratuiti, le hanno provate tutte, ma i lucani non si sono fatti condizionare. Fratelli d’Italia è diventato il primo partito e tutto il centrodestra è cresciuto rispetto a cinque anni fa ed ha convinto di nuovo gli elettori della Basilicata”.
Questo il punto di vista dell’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma dopo il voto regionale del 21 e 22 aprile.
“Il consenso che i lucani hanno confermato, è il giusto premio al lavoro del presidente Bardi e dei suoi assessori, a partire da Cosimo Latronico e degli componenti la giunta di Fratelli d’Italia.
Un grande in bocca al lupo va a tutti ed in particolare agli eletti di Fratelli d’Italia e all’amica Maddalena Fazzari, eletta nella circoscrizione di Potenza.
Il centrodestra lucano – sottolinea Gemma – è stato capace di consolidare la sua forza e la sua attrattività anche in relazione al rapporto tra territorio, istituzioni europee e Parlamento di Bruxelles. I progetti finanziati dal Pnrr e l’attenzione di noi eurodeputati di Fratelli d’Italia nei riguardi della Basilicata sono una testimonianza diretta.
Una vittoria chiara che spinge il presidente Bardi e il centrodestra a continuare le azioni di cambiamento iniziate nel 2019, nell’ambito delle priorità indicate nel programma che vedono in primo piano i temi infrastrutture, sanità, energia, lavoro e giovani.
Un dato come questo ribadisce il giudizio positivo degli elettori sia sul governo Meloni, sia sulla presidenza Bardi e vede Fratelli d’Italia come traino di una coalizione di centrodestra che, a differenza della demagogia della sinistra, si preoccupa di risolvere con buon senso e concretezza i problemi dei cittadini.
Il voto in Basilicata – conclude l’europarlamentare Gemma – conferma che le elezioni sarde sono state soltanto un incidente di percorso per il centro-destra. In Abruzzo prima ed in Basilicata oggi il centrodestra ha dimostrato ancora una volta quanto vale e la forza che ha.
Il risultato, poi, della lista di Fratelli d’Italia (sia in Abruzzo che in Basilicata), testimonia che il nostro partito è composto da donne e uomini che sanno ben amministrare e vengono apprezzati dai cittadini”.
Elezioni regionali Basilicata 2024, Bardi confermato presidente, intervento di Peppino Brescia, ex parlamentare e già sindaco di Melfi
Ha vinto il centrodestra, sconfitto il centrosinistra.
Un risultato molto importante per la lista Basilicata Casa Comune.
Angelo Chiorazzo è il candidato più votato in assoluto, fra tutte e dodici le liste partecipanti alle elezioni regionali 2024.
So che con i se e con i ma non si costruisce nulla, però sono più che convinto che se il centrosinistra lucano non avesse posto i veti iniziali verso Angelo Chiorazzo e se, al contrario, si fossero svolte le primarie di coalizione, ore staremmo avviando una Storia Nuova in Basilicata ed una nuova Primavera politica.
Mi sono enormemente speso, assieme ad altri, in questa direzione in modo unitario, convinto, disinteressato, per una svolta in Basilicata. Purtroppo è prevalso altro.
Complimenti ad Angelo Chiorazzo, a Piero Marrese per la serietà del loro impegno, presente e futuro.
Buon lavoro al Presidente Bardi.
Un grazie ai nostri candidati del centrosinistra, eletti e non, per il contributo dato alla causa del rinnovamento della Politica e per il rilancio della Basilicata.
Si è avviato, spero, una nuova visione della Politica, fondata sulla partecipazione democratica alla vita delle nostre comunità.
Bisogna necessariamente portarla avanti, alimentarla sempre, con passione, con valori ed ideali e con tanta intelligenza.
Dagli errori si può imparare. Anche questa volta non è successo. Speriamo per il futuro.
Infine, gli elettori hanno realizzato quelle “primarie” tra liste e candidati che l’ottusità politica nel centrosinistra ed interessi personali e di gruppo non hanno permesso di svolgere prima per l’individuazione del candidato Presidente della coalizione.
Ne prenda atto, chi di dovere e si cambi per davvero.
Buon lavoro a tutto il nuovo Consiglio regionale di Basilicata.