Sono stati respinti dalla commissione elettorale regionale i ricorsi presentati per la riammissione delle liste elettorali di “La destra-Fiamma Tricolore”, “MIR Samorì”, ”Liberiamo la Basilicata”, e “Pittella Presidente” mentre è stata risolta la posizione del candidato Mariani del PDL, escluso in prima battuta per aver presentato un certificato di identità di un omonimo. Mariani ha fatto ricorso per integrare la documentazione esatta e potrà partecipare regolarmente alla campagna elettorale. Per riammettere la lista del presidente Pittella, il candidato presidente del centrosinistra si affida al Tar, che dovrà decidere entro due giorni dalla presentazione del ricorso. Entro giovedì 24 ottobre si potrà quindi conoscere il destino di questa lista, definita strategica per l’esito delle elezioni a vantaggio del candidato presidente e della sua coalizione.
Sono nove i candidati presidenti alla Regione Basilicata. Florenzo Doino per il Partito Comunista dei Lavoratori, Piernicola Pedicini per il Movimento 5 Stelle, Franco Grillo per Regionali 2013, Elisabetta Zamparutti per Radicali – La Rosa nel pugno, Rocco Tauro per La Destra Fiamma Tricolore, Tito di Maggio per la coalizione Per la Basilicata sostenuta da PDL, UDC, MIR e da Laboratorio Basilicata, la lista che racchiude candidati di Fratelli d’Italia, Scelta Civica e Grande Sud, Marcello Pittella per la coalizione “La Basilicata presente” sostenuta da PD, PSI, IDV, Realtà Italia e Lista “Presidente Pittella, la Basilicata presente”, Doriano Manuello per la lista “Matera Si Muove” e Maria Murante per la coalizione “Basilicata 2.0 la scelta comune”, sostenuta da SEL e dalla lista civica “Liberiamo la Basilicata”, che poi sarebbe stata ricusata. Stessa sorte sarebbe toccata alla lista regionale e alla lista della circoscrizione di Potenza de “La Destra-Fiamma tricolore”. In bilico anche la lista circoscrizionale di Potenza “Pittella Presidente, la Basilicata presente”: la documentazione sarebbe priva del foglio iniziale che fa riferimento a candidato presidente della coalizione.
Il candidato presidente del centrosinistra Marcello Pittella ha diffuso in proposito questa dichiarazione: “Riteniamo che l’atto principale sia stato consegnato insieme a tutta la documentazione necessaria alla presentazione della lista “Pittella Presidente”. Prendiamo comunque atto della notifica consegnata dall’Ufficio circoscrizionale centrale del Tribunale di Potenza, e presenteremo ricorso al Tar, certi come siamo dell’attendibilità della nostra condotta conforme a quanto previsto dalla normativa vigente”.
Sull’esclusione della lista Pittella presidente nel Potentino si esprime anche il consigliere comunale materano del Gruppo Misto Giovanni Angelino. Di seguito la nota integrale
Angelino: esclusione lista Pittella presidente nel Potentino è solo un incidente di percorso
La clamorosa esclusione della lista “Pittella presidente” per la circoscrizione di Potenza non può fermare certamente l’ambizioso progetto politico del candidato presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e quindi non è il caso di fare drammi. Pertanto, in attesa di un eventuale ricorso al Tar e di una possibile riammissione, credo che quanto accaduto si possa considerare solo un incidente di percorso che non deve disturbare l’alleanza di centrosinistra formata per sostenere Marcello Pittella verso la vittoria.
Ai partiti e alla lista “Pittella presidente” del Materano non resta che lavorare con maggiore vigore ed entusiasmo nelle prossime settimane per festeggiare insieme una vittoria da condividere con tutti quelli che hanno a cuore le sorti della Basilicata.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
Problemi anche per la lista della circoscrizione di Potenza del Mir. Entro 48 ore la Corte di Appello dovrà convalidare o respingere le liste presentate, 17 nel Potentino e 16 nel Materano. Chi sarà escluso potrà presentare un ricorso.
Mentre al tribunale di Matera la presentazione delle liste è avvenuta in un clima sereno, al Tribunale di Potenza molti partiti hanno presentato le liste sono alcuni minuti prima dell’orario di chiusura degli uffici e non sono mancati momenti di tensione. Per riportare la calma è intervenuta anche la Polizia di Stato. Al termine dei controlli sarebbe stata accertata una irregolarità nella presentazione della lista “Pitella presidente Basilicata presente” per la provincia di Potenza e di conseguenza i candidati presenti non potranno partecipare alla campagna elettorale per sostenere il candidato presidente del centrosinistra Marcello Pittella. Tutto regolare invece a Matera per la lista “Pittella presidente Basilicata presente”. Due liste sono state prima presentate e poi escluse per diverse ragioni. Il primo caso ha riguardato “Liberiamo la Basilicata”, promossa da Giuseppe Di Bello. I candidati Nicola Aurelia Infantino, Donato Ditaranto, Isaia Paolo Giannetti e Francesco Lomonaco hanno deciso di rifiutare la candidatura al termine della presentazione delle liste dopo aver appreso che nella scorsa notte la coalizione guidata da Sel ha deciso di sostenere il candidato presidente Maria Murante e non Silvana Arbia. A quel punto è sfumata anche la volontà di presentare una lista che portava proprio il nome di Silvana Arbia.
Riportiamo di seguito i candidati presidenti e i candidati delle liste presentate entro le ore 12 alla Corte di Appello di Potenza e al tribunale di Matera e ricordiamo che il candidato più giovane è Stefano Conte. 26 anni, residente a Grassano, Stefano Conte è l’unico candidato di Scelta Civica della provincia di Matera. E’ laureato in chimica a Pisa e ha pubblicato il libro “Oltre il visibile: le vie della Chimica”. A 20 anni è stato candidato per le elezioni amministrative al Comune di Pisa e a 22 anni come candidato alla Provincia di Matera nella lista guidata dal senatore D’Amelio.
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Lstino: Florenzo Doino, Carlo Agata Giannoccari, Labella Angela, Fabio Vincenti.
Candidati provincia Potenza: Carlo Agata Giannoccari, Francesco Alfossi, Maria Laura Beretta, Carmine D’Elia, Michele Pascale, Francesco Salerno, Vincenzo Sardiello, Fabio Vincenti
RADICALI – LA ROSA NEL PUGNO
Listino: Elisabetta Zamparutti, Maria Antonietta Ciminelli, Carlo Giordano, Gaetano Bonomi, Emma Bonino.
Candidati provincia Potenza: Maurizio Bolognetti, Elisabetta Zamparutti, Matteo Angioli, Filomena Gallo, Cinzia Irene Libera Testa, Sergio D’Elia, Maria Antonietta Farina Coscioni, Giacinto Marco Pannella, Gaetano Bonomi, Emma Bonino.
Candidati provincia Matera: Maurizio Bolognetti, Elisabetta Zamparutti, Mauro Martiello, Giacinto Marco Pannella, Gaetano Bonomi, Emma Bonino
MOVIMENTO 5 STELLE
Il Listino Regionale è composto assieme al candidato portavoce Presidente Pierniola Pedicini da: Angela Calia, Saverio Castoro, Giuseppe Papapietro, Vincenzo Toce.
La lista provinciale di Potenza è composta da: Antonello Andriuolo, Vincenzo Cirigliano, Pietro De Angelis, Gabriele Di Stasio, Gino Giorgietti, Michele Grieco, Diego Lacava, Gianni Leggieri, Angela Tiziana Menchise, Giuseppe Miccolis.
La lista provinciale di Matera è composta da: Filippo Ambrosini, Antonio Buompastore, Domenico Genchi, Giovanni Lasalandra, Antonio Materdomini, Giovanni Perrino.
MATERA SI MUOVE
Listino: Doriano Manuello, Angelo Angelastri, Nicola Guanti, Giuseppe Francione e Benedetto Tartamo.
Candidati provincia Matera: Doriano Manuello, Massimiliano Amenta, Antonio Cappiello, Giovanni Tortorelli, Angelo Cinnella, Francesco Saverio Chita.
COALIZIONE “PER LA BASILICATA” COMPOSTA DA PDL, UDC, MIR, LABORATORIO BASILICATA COMPOSTO DA FRATELLI D’ITALIA, SCELTA CIVICA, GRANDE SUD.
Listino: Tito Di Maggio, Annunziata Pizzolla, Rocco Orofino, Giampaolo Mecca, Marina Buoncristiano
PDL
Candidati provincia Potenza: Michele Napoli, Romano Cupparo, Vito Di Lascio, Dario Alfredo Lapolla, Michele Manzi, Giuseppe Mariani, Severino Notarfrancesco, Aurelio Pace, Rocco Sarli, Marino Delia.
Candidati provincia Matera: Paolo Castelluccio, Vito Gaudiano, Leonardo Giordano, Domenico Gennaro Lazazzera, Fabio Mazzilli, Antonio Quarato
UDC
Candidati provincia Potenza: Francesco Mollica, Giovanni Barbuzzi, Giuseppe Galizia, Mario Guarente, Maria Letizia Mongiello, Lucia Pangaro, Vincenza Troiano, Giovanni Sepe, Gabriele Ladislao Boccia, Faraula Vito
Candidati provincia Matera: Francesco Mollica, Sante Pantano, Carlo Oriolo, Rudy Marranchelli, Francesco D’Onofrio, Gaetano Russo.
MIR – MODERATI IN RIVOLUZIONE
Candidati provincia Potenza (ricusata e non ammessa): Giovanni Petruzzelli, Michele Satriani, Vincenzo Celano, Rosa Maria Tempone, Domenico Santarsiero, Antonio Maria Gesualdi, Gianfranco Mardella, Giuseppe Pernice, Pasqualino Miele, Marisa Chiummiento
Candidati provincia Matera: Francesco De Stefano, Angelo Molentino, Maria Lucia Fusco, Nicolino Lopatriello, Vincenzio Puppio, Vincenzo Ruggiero.
LABORATORIO BASILICATA (FRATELLI D’ITALIA, SCELTA CIVICA, GRANDE SUD)
Candidati provincia Potenza: Giuseppe Del Giudice, Mario Di Nuzzo, Michele Di Trani, Rocco Faraone, Angelo Masi, Alfonso Ernesto Navazio, Federico Pagano, Michele Paolucci, Gianni Rosa, Anna Maria Calabrese
Candidati provincia Matera: Michele Casino, Stefano Conte, Salvatore Cosma, Domenico Fiore, Giovanni Pasciucco, Vincenzo Maida
LA DESTRA – FIAMMA TRICOLORE
Listino: Laveglia Antonino, Vincenzo Mancusi, Modrone Luigi.
Candidati provincia Potenza (ricusata e non ammessa): Vincenzo Francesco Mancusi, Maria Anna Rosa Camardese, Giuseppe Fossa, Stefania D’Ottavio, Luigi Modrone, Sergio Manicone, Antonella Astrella, Dalila Chiurazzi
Candidati provincia Matera: Emanuele Radogna, Edgardo D’Orsi, Dalila Chiurazzi, Antonella Astrella.
COALIZIONE “LA BASILICATA PRESENTE” SOSTENUTA DA PD, ITALIA DEI VALORI, CENTRO DEMOCRATICO E REALTA’ ITALIA.
Listino: Achille Spada, Vito Giuzio, Luigi Simonetti, Maria Chiara Montemurro.
PD
Candidati provincia Potenza: Piero Lacorazza, Antonello Molinari, Vito Santarsiero, Giuseppina Ammirati, Cinzia Angela Amoriello, Angelo Galgano, Franco Gentilesca, Vincenzo Carlo La Regina, Carmine Miranda Castelgrande, Michele Sonnessa
Candidati provincia Matera: Pasquale Bellitti, Anna Maria Amenta, Felicetta Baldari, Roberto Cifarelli, Tommaso Dubla, Francesco Labriola.
PITTELLA PRESIDENTE LA BASILICATA PRESENTE
Candidati provincia Potenza (ricusata e non ammessa): Antonio Annale, Carmine Caivano, Giuseppe Castronuovo, Costantino Di Carlo, Domenico Esposito, Marcello Marino, Mario Polese, Filomena Pugliese, Vincenzo Robortella, Pasquale Scavone
Candidati provincia Matera: Luigi Bradascio, Nicola Carlucci, Francesco Auletta, Carmine Lisanti, Giuseppe Soranno, Carmine Vetere.
PSI
Candidati provincia Potenza: Antonio Abbruzzese, Antonio Bochicchio, Biagio Costanzo, Mauro Di Lonardo, Filippo Pompeo Gesualdi, Rocco Laurenzana, Francesco Pietrantuono, Antonio Rossino, Franco Simone, Antonio Vozzi
Candidati provincia Matera: Nicola Andrisani, Salvatore Auletta, Nicola Bonanova, Francesco D’Onofrio, Michele Lamacchia, Innocenzo Loguercio.
ITALIA DEI VALORI
Candidati provincia Potenza: Carmine Ferrone, Francesco Naccarati, Helena Padula, Lorenzo Raffaele Petracca, Francesco Antonio Rossi, Donato Summa, Giovanni Samela, Giovanni Cosimo Cataldo, Alessandro Angelo Rosella
Candidati provincia Matera: Raffaele D’Ascanio, Michele Grieco, Rocco Martoccia, Giovanni Morelli, Francesco Naccarati.
CENTRO DEMOCRATICO
Candidati provincia Potenza: Massimo Macchia, Sergio Potenza, Emilio Candia, Antonio Ciancio, Gennaro Colombo, Nunzio Di Trani, Anna Stella Lacertosa, Giuseppe Romaniello, Franca Romani, Vincenzo Tito.
Candidati provincia Matera: Nicola Benedetto, Domenico Martino, Giuseppe Cianfraglia, Giuseppe Comanda, Gennario Olivieri, Nicola Tauro.
REALTA’ ITALIA
Candidati provincia Potenza: Angelo Lamboglia, Teodosio Cillis, Pasquale De Luise, Nicola Andrea Cicoria, Paolo Galante, Margherita Galotta, Sergio Lapenna, Lorenzo Pace, Vincenzo Paolino, Nicola Pessolano
Candidati provincia Matera: Paolo Giannasio, Antonio Ripoli, Andrea Di Giura, Franco Moliterni, Bruno Giorgio, Salvatore Mattei.
BASILICATA 2.0 LA SCELTA COMUNE
Listino: Maria Murante, Emilia Simonetti, Francesco Blumetti, Giuseppe Morelli, Domenico Lence
SEL
Candidati provincia Potenza: Terenzio Bove, Nicola Carpentieri, Francesca Di Napoli, Rosalinda Di Pasca, Donato Pace, Paolo Pesacane, Rocco Picciano, Giannino Romaniello, Giuseppe Roseti, Valeria Scavo
Candidati provincia Matera: Gino Battafarano, Eligio Iannuziello, Maria Murante, Antonio Santochirico, Rocco Antonello Stasi, Pasqualino Truncellito.
LIBERIAMO LA BASILICATA
Candidati provincia Potenza (lista ricusata e non ammessa): Giuseppe Di Bello, Francesco Giordano, Gabriella Greco, Alessandro Infantino, Rosanna Mecca, Roberto Pisano, Lucia Sileno, Vito Corvino, Roberto Tedesco.
LISTA REGIONALI 2013
Listino: Alessandro Marra, Emiliana Censullo, Angela Lionetti
Movimento Grillo Lavoro e Pensioni
Candidati provincia Potenza: Alessandro Marra, Salvatore Noto, Francesco Epicoco, Angela Lionetti, Ettore Labella, Antonio Iraci, Graziella Ricciardelli, Emiliana Censullo.
Nella fotogallery alcuni momenti relativi alla presentazione delle liste presso il tribunale di Matera (foto www.sassilive.it)
PRESENTAZIONE LISTE, I COMMENTI DEL MONDO POLITICO
Nota del Coordinatore Provinciale del PDL Matera Cosimo Latronico su presentazione delle liste per elezioni regionali.
“La realizzazione di un polo di centro riformista che mettesse insieme le forze moderate e popolari alternative alla sinistra che per venti anni ha governato la Basilicata con risultati pessimi, è stato conseguito. Lo ha dichiarato il Coordinatore Provinciale del Pdl Matera l’on.Cosimo Latronico. Il Pdl ha tenacemente perseguito questo risultato coalizzando le forze sociali e politiche che si riconoscono nel centro destra. La nostra offerta politica si sintonizza peraltro con la tradizione moderata e popolare della basilicata che fu interrotta da un patto di potere che si stipulò nel 1995 con risultati pessimi sul piano della crescita della nostra regione. La stessa figura del candidato presidente del centro destra, il sen. Tito Di Maggio, rappresenta una storia di intrapresa e di legame alle risorse della nostra terra. La partita è aperta. I lucani insoddisfatti di decenni di governo senza visione della sinistra hanno l’opportunità di cambiare”.
Nota del Centro Democratico dopo la presentazione delle sue liste per le elezioni regionali in Basilicata.
Il Centro Democratico ha presentato questa mattina le sue liste per le elezioni regionali che si terranno il prossimo 17 e 18 novembre a sostegno del candidato presidente del centrosinistra Maurizio Pittella. Tra i nomi dei candidati spiccano quello dell’Assessore regionale all’Agricoltura e candidato presidente alle primarie del centrosinistra Nicola Benedetto, che sarà capolista nella circoscrizione di Matera, e quelli del vicepresidente della provincia di Potenza Massimo Macchia e dell’avvocato e consigliere comunale della città capoluogo Sergio Potenza, chiamati a comporre la testa di lista nella loro provincia. Molto soddisfatto il coordinatore nazionale Pino Bicchielli: “Dopo lo sforzo profuso e il grande risultato che siamo riusciti a raccogliere in occasione delle recenti primarie di coalizione, adesso siamo pronti a presentare le nostre idee e i nostri progetti per la Regione al giudizio dei cittadini della Basilicata per costruire con loro un rapporto di fiducia, con l’obiettivo di vincere le elezioni e dare alla Basilicata un governo regionale innovativo, onesto e capace che possa fare da battistrada per il rilancio di tutto il Mezzogiorno”.
Nota del Movimento 5 Stelle dopo la presentazione delle sue liste per le elezioni regionali in Basilicata.
Tutti i candidati portavoce consiglieri e il candidato portavoce Presidente desiderano ringraziare i cittadini e gli attivisti che hanno contribuito a votare ed eleggerli al fine di presentare la prima lista ufficiale del M5S in Basilicata.
Durante la conferenza stampa saranno esposte le linee programmatiche che il M5S intende proporre a tutti i cittadini lucani, a partire dalla tutela dell’ambiente sino ad affrontare temi quali il lavoro, l’agricoltura, il turismo, i trasporti, la sanità.
Rispettando nel complesso il programma nazionale il M5S lucano pone altresì l’accento sulla assoluta trasparenza ed onestà sia dei candidati che dei metodi che sono tra i principi fondamentali del Non-Statuto dello stesso Movimento, facendo presente che gli stessi principi verranno adottati al’interno del Palazzo di Via Verrastro che sino ad oggi è stato mal gestito da parte di una giunta e di un consiglio volto più in direzione dell’interesse di pochi e non di tutti i cittadini e di una politica continuamente propensa allo spreco di risorse e alla deficienza degli interessi della Basilicata.
Lo dimostrano gli ultimi accadimenti successivi al nubifragio nel metapontino, il cui territorio devastato da pratiche di cementificazione selvaggia e di mancata tutela del paesaggio storico-ambientale, ha assestato un duro colpo all’economia dello stesso senza dimenticare il sacrificio di vite umane. Il M5S intende porre fine a tale abuso di pratiche di cattiva gestione cominciando a proiettare la Basilicata nel prossimo futuro verso una politica tesa allo sviluppo, basata sull’eliminazione degli sprechi, sull’introduzione della legge “Zero Privilegi”, su una politica diretta al rilancio delle PMI lucane in tutti i settori: dall’agricoltura al turismo.
L’impegno del M5S è essere sempre al fianco dei cittadini e attraverso le loro proposte, esserne i portavoce e non i rappresentanti.
“Oggi” – ribadisce il candidato Portavoce Presidente Pedicini – “ deve cominciare una nuova era per la regione Basilicata per riprendersi la fiducia dei cittadini e portarli fuori dal buio. I Lucani sono gente tradita e la Lucania è una terra ferita…ma non morta, come vogliono farci credere. E’ qui che i nostri figli troveranno una terra libera e pulita, ed è qui che i loro padri troveranno un lavoro!” Prosegue in un messaggio di fiducia volto ai cittadini lucani che “sono stati abituati a subire una politica malata, piena di ingiustizie. La vera politica deve liberare dalle catene, deve liberare le risorse e darle a chi ne ha più bisogno.Tutto questo potrebbe non succedere, ma se succede…”
Nota di Luciano Pisanello responsabile nazionale organizzazione Italia dei Valori dopo la presentazione delle sue liste per le elezioni regionali in Basilicata.
Pisanello: “Liste di grande rinnovamento ed espressione società civile”.
Il percorso di rinnovamento di IdV, iniziato con l’elezione del segretario nazionale Ignazio Messina, che prosegue nelle regioni e sui territori, in Basilicata si intreccia con l’appuntamento elettorale. E’ anche questo un momento cruciale per il rilancio del partito perché è anche e soprattutto, attraverso la scelta della classe dirigente sul territorio, che si costruirà il futuro dell’Italia dei Valori.
A sostenerlo è Luciano Pisanello responsabile nazionale organizzazione italia dei valori esprimendo un giudizio “fortemente positivo” del lavoro del commissario regionale Gaetano Cantisani che, rimotivando tanti militanti e e rinnovando impegno ed entusiasmo, ha costruito liste per le Circoscrizioni di Potenza e di Matera di rinnovamento, di esperienza, di amministratori, giovani, donne, professionisti espressioni della società civile.
Ogni cittadino può dare il suo fondamentale contributo per ricostruire sul territorio quella sete di valori, passione civile e impegno politico che ha contraddistinto la nostra storia. La nostra forza politica, grazie all’azione di molti amministratori e militanti, ha già ottenuto molte vittorie e soddisfazioni sia in Parlamento che nelle piazze e, soprattutto, ha lasciato il segno con l’emozionante stagione dei referendum. Per questo occorre ripartire dalle nostre battaglie, dal nostro dna, continuando a parlare con i cittadini e mostrandoci fieri di ciò che abbiamo fatto per il Paese. Ora siamo più leggeri e anche più credibili perché ci siamo liberati dei pesi superflui. Ci aspettano nuove battaglie e nuove stagioni di soddisfazioni. Un compito – dice Pisanello – ancor più gravoso in Basilicata e al Sud: i dati del rapporto Svimez 2013 sull’economia del Mezzogiorno fotografano una realtà inquietante. Basti pensare alle decine di migliaia emigrati verso le regioni del Nord per cercare un’occupazione. Davanti a tutto questo, il governo non può scappare dalle proprie responsabilità. Certo, è chiaro a tutti che una situazione così disastrosa è il frutto di anni di politiche inadeguate e di una redistribuzione delle risorse sbagliate ma l’attuale esecutivo, con la legge di stabilità appena varata, non ha certo migliorato questa situazione.
La questione meridionale deve essere considerata una priorità nazionale, visto che in Italia non può e non deve esservi una ripresa a due velocità, come ha giustamente sottolineato il Capo dello Stato. Il Governo Letta metta in campo provvedimenti mirati e urgenti, volti a rilanciare il meridione perché dalla sua ripresa dipende il rilancio dell’economia nazionale”, conclude Pisanello.
Nota di Silvana Arbia dopo lo straordinario risultato ottenuto con l’appello per la candidatura a presidente della Regione Basilicata
Le firme raccolte sono state tantissime, ben oltre il numero legale previsto per la presentazione delle liste elettorali. Riportiamo le parole di Silvana Arbia nel commentare lo straordinario risultato dell’appello sul sito www.silvanaperlabasilicata.it .
“Ringrazio il comitato organizzatore che mi ha rivolto l’appello del 12 ottobre affinchè accettassi la candidatura a presidente della Regione Basilicata e tutti coloro che vi hanno aderito manifestandomi fiducia e sostegno. Sono venuta in Basilicata per conoscere queste persone e per incoraggiarle a proseguire in scelte che premiano la competenza e il merito e promuovano il cambiamento. Mi ha fatto piacere vedere anche tanti giovani che credono in me. A loro assicuro il mio ineludibile impegno per realizzare le loro attese. Ho riflettuto seriamente sull’appello che ha profondamente toccato la mia sensibilità di lucana, donna e giurista, rispetto al quale confermo la mia devozione per la Basilicata e per le sue genti. Testimonio la mia costante vicinanza. Sono certa che insieme a uomini e donne indipendenti e libere costruiremo un futuro prospero. Pur ritenendo essere un grande onore ed un privilegio l’appello a candidarmi, ho ritenuto in questo momento di grande confusione, che mi hanno vista collegata a diversi gruppi politici, non fosse il caso di lasciar pensare che io potessi essere il candidato di questo o quello schieramento.”
Nota del Comitato Promotore per la candidatura di Silvana Arbia alla Presidenza della Regione Basilicata
“Ringrazio il comitato organizzatore che mi ha rivolto l’appello del 12 ottobre affinchè accettassi la candidatura a presidente della Regione Basilicata e tutti coloro che vi hanno aderito manifestandomi fiducia e sostegno” Queste le parole di Silvana Arbia nel commentare lo straordinario risultato dell’appello sul sito www.silvanaperlabasilicata.it . Infatti, le firme raccolte sono state tantissime, ben oltre il numero legale previsto per la presentazione delle liste elettorali. “Sono venuta in Basilicata – ha proseguito la giudice Arbia – per conoscere queste persone e per incoraggiarle a proseguire in scelte che premiano la competenza e il merito e promuovano il cambiamento. Mi ha fatto piacere vedere anche tanti giovani che credono in me. A loro assicuro il mio ineludibile impegno per realizzare le loro attese. Ho riflettuto seriamente sull’appello che ha profondamente toccato la mia sensibilità di lucana, donna e giurista, rispetto al quale confermo la mia devozione per la Basilicata e per le sue genti. Testimonio la mia costante vicinanza. Sono certa che insieme a uomini e donne indipendenti e libere costruiremo un futuro prospero”.
Egidio Digilio, coordinatore regionale FLI (Futuro e Libertà) spiega in una nota le motivazioni che hanno determinato la scelta di non partecipare alle elezioni regionali. Di seguito la nota integrale.
La scelta di Fli di non partecipare alle elezioni regionali è stata sofferta ma l’unica possibile dopo il fallimento della nostra proposta di definire un unico soggetto politico rappresentativo della destra lucana e ben caratterizzato come vera alternativa al blocco di potere cementato intorno alle larghe intese Pd-Pdl. Purtroppo sono prevalsi ancora una volta individualismi e piccoli interessi di parte piuttosto che il coraggio di dare agli elettori un unico punto di riferimento in grado di rinnovare la tradizione del voto di destra. Lo diciamo con amarezza: divisi e sparpagliati non si va da nessuna parte. Non è certamente la divisione il modo migliore per recuperare i voti che l’elettorato di destra ha “parcheggiato” al centro in attesa di una proposta politica che risponda ai valori culturali e agli ideali che appartengono da sempre a questo elettorato. Come non si è realizzata un’idea credibile di opposizione al sistema di partito-Regione anche, sono certo, alla vigilia del voto in tanti si “tufferanno” sul nostro patrimonio di lotta e di protesta in tema di petrolio, di difesa dello stato sociale ed emersione dalla povertà, di lavoro per i giovani.
L’accelerazione impressa dal gruppo dirigente nazionale del Pdl a ricostituire Forza Italia avrebbe dovuto imporci invece di accelerare la definizione di un nostro progetto di un cartello di destra, partendo da un dato: alle politiche di febbraio tra i 14 e i 15 mila lucani (alla Camera) hanno scelto un partito di destra (tra il 4-5% dell’elettorato), puntando quindi ad ottenere una presenza-testimonianza nel nuovo Consiglio Regionale che sarebbe stato un obiettivo minimo alla nostra portata. Anche la mia idea di convocare gli “Stati generali della Destra” è stata fatta cadere. Pensavo ad un’assemblea generale non solo di forze politiche e movimenti ma di quanti, singolarmente, si richiamano alla cultura di destra e vogliono rompere gli schemi di partito ampiamente superati e bocciati dagli elettori, che credono nell’impegno civile e non nel populismo.
Dopo che nessuno ha voluto raccogliere l’appello rivolto in extremis a mettere da parte ogni interesse di partito e personale per osare di più nella competizione elettorale di metà novembre e costruire una proposta credibile nel programma e nelle rappresentanze delle liste di alternatività, chiamando i cittadini a dare il proprio contributo di idee, non avevamo altra scelta.
Anche fuori dalla competizione elettorale lavoreremo, pensando alle prossime elezioni amministrative della primavera 2014, ad una nuova destra radicata nella comunità e nel territorio, fondata soprattutto su una visione radicalmente alternativa all’idea di consenso che il centrodestra ha elaborato in questi anni: consenso come adesione a un progetto di cambiamento e non alle virtù taumaturgiche del leader, come espressione di partecipazione e di impegno ideale. Dobbiamo riprendere il filo del nostro racconto, rilanciare un percorso tracciato nel solco di “un certo modo di intendere l’Italia”, con il coraggio delle idee e del cambiamento.
La POLIZIA, doveva intervenire solo per mettere in GATTA BUIA! tutti questi personaggi nessuno escluso, che hanno contribuito alla ROVINA del nostro paese, finendo per DISTRUGGERE PER SEMPRE! il presente ed il futuro dei nostri figli!. Non cambieranno mai!, fino a quando ci sarà il DIO DENARO come fonte di richiamo!, la nostra vita sarà sempre uguale…….
mi associo all’ultimo commento
Può essere la volta buona che se ne vanno a casa, CREDIAMOCI!!!
I prossimi barconi di poveracci che arrivano a Lampedusa usateli per portare tutti i nostri politici in Africa per far vedere che cosa significa stare in quelle condizioni.premesso che sono un ragazzo di destra ma in Italia sono tutti uguali parlano solo come dividere la torta poi c e gente che non ha neanche una briciola di pane altre che spreddddd.mettetevi un po’ più la mano alla coscienza.e inutile che rubate tanto sempre in vi santeramo adrete a finire almeno li siamo tutti uguali
confermo…..DIO C’E’!!!!
Viviamo in un momento storico dove le persone candidate non si candidano in base alla loro “statura” ma in base alla loro circonferenza!!!!!
Se gli elettori sapranno sceverare nelle liste le persone perbene dai soliti profittatori e loro sostituti,alla democrazia Imperiiale e sostitutiva della regione Basilicata succederà una classe dirigente rigorosa e competente in grado di evitare guasti futuri e riportare gradualmente la nostra terra alle direttrici di sviluppo in agricoltura e turismo,le uniche vocazionali per la orografia della Basilicata,in quanto l’industria sarebbe ancora una volta una grande sciagura in termini di disoccupazione ed ambiente.
Leggete bene i nomi sulle liste evitate i sostituti e i profittatori e votate per i disinteressati.
Finalmente un commento assennato… Invece di sparare cozzate state attenti quando votate…
IL nuovo sindaco di Matera, manco il tuo quartiere puoi governare !!! Chi avresti voluto al posto delle persone indicate ?? Parli, parli, parli, ma almeno sai quello che dici ?? Lo sai che qualcuno ci deve per forza governare ?? E perchè devi ritenere che nessuno sia degno di farlo ?? Dai, forza, esci allo socperto e facci capire il tuo pensiero, dicci chi è la persona degna per te, almeno la finisci di attaccare tutto e tutti senza nemmeno conoscere le persone alle quali ti riferisci …..
Bravo…
sembrano in foto i protagonisti di una fiction tv…
Vorrei correggere rispetto alla questione ritiro nella lista liberiamo La Basilicata: Nica Infantino e’ stata boicottata come il sottoscritto perché mancava dall’interno l’accettazione di candidatura che lei aveva firmati 10 giorni fa circa. Se vi fosse stato questo documento la lista avrebbe avuto piena legittimità … Probabilmente in pochi giorni non si poteva capire se arrivavano all’interno persone aventi l’obiettivo inequivocabile di fermare un progetto saremo più vigili in futuro perché Matera e la sua provincia non è lo spettacolo che abbiamo visto questa mattina
Insomma avete fatto casino! lo spettacolo è quello di Cotugno ecc.?
Caro Giuseppe, mi scusi ma se era solo questo il problema, penso che con un ricorso il tutto era rimediabile… il candidato Pittella è stato riammesso per omissioni molto più gravi della vostra lista.. mancava un atto ritenuto addirittura ‘essenziale’. Cmq mi piacerebbe conoscerti…Skype name: mpconsulente
Un grosso in bocca al lupo per il tuo impegno..
Primo De Paolis candidato elezioni regionali 2013
Credo che si mette anche la tua foto non farai una figura diversa. Io credo, invece, che molti tra loro sono persone per bene. Quella che va combattuta è l’arroganza dei partiti che da sempre hanno governato la nostra regione. Ma non possiamo dire che tutti sono ladri, delinquenti e incapaci. Altrimenti chi ci governa ? Credo, invece, che vada apprezzata la buona volontà di chi oggi prova a cambiare le cose. Non è facile lottare contro un “sistema” così radicato come quello della Basilicata, dove tutto è “occupato” dai partiti e dagli amici dei partiti. Dobbiamo scegliere, sobbiamo saper scegliere tra le persone che si sono proposte. Credo che qualcuno tra loro possa rappresentarci bene. Senza dubbio dobbiamo provare a dare più forza alla Nostra città, da sempre bistrattata e isolata. Io dico basta con la politica potentina, voglio Matera al centro del mmmoonnddo !!!
arrestateli tutti questa è l occasione giusta di vederli tutti insieme……………………animali
È già stato tutto deciso, il voto sarà il solito rito tragicomico privo di significato
Mah?!
I responsabili dello sfacelo siamo noi stessi, nessuno escluso. Pertanto, questi signori ci hanno rappresentato e ci rappresentano perfettamente. Altro che gatte buie e dei denari: smettiamola con queste sciocchezze populiste e facciamoci tutti un profondo esame di coscienza. Condoglianze.
Che amara delusione Scelta Civica, credevamo in un progetto nuovo e pulito e ci siamo ritrovati nella peggiore proposta politica possibile: politici indagati e di mestiere . Sen. Di maggio ,avevamo riposto iln lei la fiducia del rinnovamento e credendole avevamo partecipato alla sua elezione, oggi con rammarico prendiamo atto di aver mal riposto la nostra fiducia e di aver creduto a quello che lei affermava come principi inalienabili e non superabili, ma anche lei giunto in postazionione politica di rilievo non è dissimile da molti suoi colleghi.
7 ex elettori di Scelta Civica
Che piacere, sette nuovi lucani.. sette nuovi ‘sorrisi’ che iniziano a cambiare la loro Regione..se ami la tua regioni vivi per lei e combatti per il suo futuro, chiedete questo al vostro candidato Presidente .. che scelga la BAsilicata invece che Il senato…un modo per rifarsi degli errori del passato…
Alla prossima…
Date un cuore nuovo alla BAsilicata
Primo De PAolis, candidato Scelta Civica elezioni Regionali 2013
Condivido quanto dice critico. E’ vero che ci sono diversi nomi riciclati qua e la, ma dobbiamo pur sempre scegliere qualcuno che dovrà governarci. Rispetto a passate tornate elettorali effettivamente ci sono molti nomi nuovi. In democrazia sta al popolo scegliere, se poi dopo aver scelto, riprendiamo a criticarli, allora vuol dire che siamo noi che ci meritiamo quello che abbiamo.
Allora invece di polemizzare sempre (tanto anche chi invoca l’arresto per tutti dovrà pur votare, avendo sicuramente un suo credo politico), scegliamo chi ci sembra più idoneo a soddisfare le nostre aspettative, a destra o a sinistra o in mezzo, l’importante è sfruttare bene quello che democraticamente ci viene offerto, altrimenti e’ anarchia.
Il sistema che si è venuto a creare in Basilicata e’ il risultato di un radicamento a tutti i livelli di gente che ha scelto la politica per aspirazioni personali, le recenti inchieste li hanno in qualche modo messi da parte, ma per evitare che continuino a muovere i fili dietro le quinte, dobbiamo votare e vigilare. Per questo ritengo ancora oggi, che movimenti nati dal popolo, devono continuare a svolgere il loro compito rimanendo fuori dal palazzo, in modo da poter intervenire e dire la loro senza compromessi, senza essere coinvolti nelle logiche del palazzo. Solo così si può chiedere la partecipazione di 7.000 e più persone per far sentire la propria voce.
Ad ogni modo, tornando al voto, la cosa più importante e’ andare a votare e fare la propria scelta, altrimenti non potremo avere neanche il diritto di criticare.
Navazio Ernesto ha grandi qualità di opportunista , sfruttando ogni occasione pur di trarne un profitto personale con estrema disponibilità a compromessi pur di ricevere un tornaconto ,privo di valori morali . Il suo percorso politico è costellato di tradimenti e inversioni utili solo a raggiungere postazioni economicamente rilevanti e di potere. PSI , Liste civiche, PDL , contiguità con PD ( ASI ), Fare per Fermare il Declino, Scelta Civica e sono certo che non è finita la migrazione verso poltrone più comode .
Nessun progetto serio!!!
Soliti nomi (senza alcun pudore) e tanti assalitori al carro della politica.
Mi vergogno di essere italiano, mi vergogno ancor di più di essere lucano!
Siamo la regione più povera d’Italia!!!! … e tutto grazie a noi “pecoroni lucani”.
SVEGLIAMOCI!!!!!
Ciao Filippo, tu hai un nome che nell’antichità esprimeva un bel carattere critico… 😉 non smettere mai di amare la tua regione.. non lasciarla… e continua a combattere per Lei…. prima o poi i tuoi pecoroni diventeranno meno degli arieti come te…..
Un grande in bocca al lupo…
Primo De Paolis, candidato Elezioni Regionali 2013
Nell’anno 2025 chi vivrà, ed avrà letto le mie opinioni, finirà per darmi ragione su come ho adesso espresso il mio pensiero. Vedo che qui mi si accusa di criticare ed offendere, tutto e tutti, quando invece non è così, perchè io ho il difetto di dire solo la VERITA’ REALE!. Nessuno, dico nessun essere umano su questa terra può governare senza passare dalla corruzione e dal profitto, mi riferisco, sia in politica, sia nella sanità, sia nella magistratura, sia nella scuola, sia nel sociale, sia in aziende pubbliche e private, sia in tutto!!!!!….e per tutto!!!; Nessun essere umano uomo o donna che sia puù fare questo, perchè siamo esseri umani ed abbiamo per natura questo difetto di fabbrica che è FARCI DEL MALE!!!…e lo si fa sin dall’inizio dei tempi dell’uomo sulla terra. Tutto viene fatto solo ed esclusivamente per INTERESSI PERSONALI INDIVIDUALI..e nulla più…. Per me oggi la politica, come tuitti i partiti e tutti coloro che ci vanno appresso sono solo persone VUOTE e MECCANICHE!..senza una coscienza e un anima!. Adesso, per riparare il danno, serve tutt’altra cosa, e che poche persone hanno come dono di natura….una cosa che va oltre il nostro modo di essere!….L’ UMILTA! prima di tutto!! e ricoradre a tutti da dove proveniamo…
Caro sig. Sindaco , piangere sul cimitero di errori del passato non aiuta il tuo futuro. siamo al mondo per miglorarci per cui le tue verità stanno lì per essere cambiate dal primo che non le riterrà più tali… 😉
Con un pò di umiltà tutto è possibile.
Un grosso imbocca al lupo …
Primo De Paolis, candidato elezioni regionali della Basilicata 2013
Ma se non siete capaci manco di presentare correttamente una domanda e vi fate escludere, come pensate di poter governare la Regione?
Eppoi presentarle agli ultimi spiccioli di tempo denota palesemente che le spartizioni sono tirate fino all’ultimo. Voglio con tutte le mie forze che la Lista Pittella, che che si spaccia per IL NUOVO, ma che ha alle spalle una generazione di CRAXIANI, anneghi nel petrolio…………
LA mattina in cui sono state presentate le liste, era chiaro che un grosso problema era sorto…. ma.era presente anche la MAgistratura… se per loro e per la Commissione che ha riammesso la lista è stato tutto lecito, bisogna sperare nella loro buona Fede.
Ti governeranno per altri cinque anni… ottimismo! 😉
Primo De paolis candidato Elezioni Regionali 2013
DAL FASCIO ALLO SFASCIO.
MI CONVINCO SEMPRE DI PIU’ CHE “GOVERNARE GLI ITALIANI NON E’ DIFFICILE…………E’ INUTILE”!!
ANGELINO FOREVER ………LO MERITIAMO. CHE PARLIAMO A FARE??
Condivido!!!!
Ciao Angelino, forse il Fascio era troppo, lo Sfascio ‘ troppo poco’ lasciali alle tue spalle, inventa una nuova parola e usala contro un’altra triste parola: ” inutile”…;-)
Un grosso in bocca al lupo..
Primo De PAolis, candidato Elezionji Regionali Basilicata 2013
Ma ci rendiamo conto dei nomi appartenenti a determinate liste? E’ stato inserito un “solito noto” presente nei palazzi di un certo comune…e questo era il forte rinnovamento caldamente inneggiato del candidato Pittella???? ma prendete una zappa e andate a lavorare seriamente…
ADESSO FANNO TUTTI …..I BRAVI…CON PROMESSE E CHIACCHIERE….
PENSO CHE ORMAI LA GENTE NE HA PIENE LE S………
DELLE VOSTRE PRESE IN GIRO…
I NOSTRI RAGAZZI STANNO MORENDO…E LORO INVECE SI RIEMPIONO LE TASCHE…
LA BASILICATA…RICCA DI TANTE COSE…
CHE FINE HANNO FATTO I SOLDI DELLA COMUNITA EUROPEA??….DOV’E LO SVILUPPO DELLA NOSTRA REGIONE???…
I NOSTRI FIGLI ANCHE DOPO I 30ANNI DEVONO ANCORA CHIEDERE LA PAGHETTA AI GENITORI…
BASTAVA SEMPLICEMENTE POTER FARLI LAVORARE…..
promesse…chiacchiere…e promesse….MA FINITELA!!!!!!!!!!!……adesso volete anche il nostro voto….ma KE FACCIA TOSTA!!!!!!!!!!!!
Via i vecchi partiti dalla Politica con la P maiuscola…..hanno dimostrato di non valere nulla….pecoroni venduti e corrotti!!!
ANGELINO sei inopportuno, imbarazzante, noioso, sgradevole, e se fossi al posto di Pittella – dopo l’augurio di vittoria – mi farei una bella “grattatina”
E’ mai possibile che devi intervenire su ogni notizia pubblicata ringraziando, consigliando, indirizzando, tranquillizzando.
Ma chi sei ?
Cosa fai ?
Sei fra quelli che alla prossima competizione elttorale per il Comune di Matera, al pari di “quelli” che non sono stati candidati per le “regionali” devi ritornare a lavorare.
Buon voto a tutti e cerchiamo di scegliere bene
“Tutti i candidati portavoce consiglieri e il candidato portavoce Presidente desiderano ringraziare i cittadini e gli attivisti che hanno contribuito a votare ed eleggerli al fine di presentare la prima lista ufficiale del M5S in Basilicata”
Ma non diciamo baggianate…. nessun cittadino “comune” ha potuto partecipare alle elezioni interne se non quelli che hanno sottoscritto alla “tessera di partito”.
SEMPRE PIU’ LISTE,NON CONOSCONO CRISI , ORMAI LO HANNO CAPITO PURE LE PIETRE CHE LA POLITICA E’ UN INVESTIMENTO!!!!
<< Questa misera pantomima ELETTORALE …E' LA CONTINUAZIONE DELLA 1° REPUBBLICA…questi in lista..sono i continuatori /portaborse di quella <CASTA POLITICA CHE FECE SPARARE ALLE GAMBE A SCARDACCIONE……che ha permesso l'inquinamento delle falde acquifere ad opera della fenice/FIAT…..che hanno svenduto le poche ricchezze della lucania a PARMALAT /BARILLA / multinzionali del petrolio …+..+..
<<> W SPARTACO IL LIBERATORE DEGLI SCHIAVI DEL CAPITALISMO…………………….
UNA <>…QUESTA E ‘ L’UNICA SOLUZIONE …PER INIZIARE UN ….ED INZIARE UN PROCESSO RIVOLUZIONARIO ….