Il coordinatore regionale Anci giovani Basilicata Giulio Traietta ha inviato una lettera aperta ai giovani amministratori e amministratrici di Basilicata candidati alle elezioni regionali in programma il 21 e 22 aprile 2024.
e per conoscenza ai candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale di Basilicata.
Carissimi,
l’avvicendarsi del prossimo appuntamento elettorale ci impone una sana e considerevole riflessione sul futuro della nostra Regione e sul ruolo dei giovani amministratori.
Le amministratici e gli amministratori di Basilicata hanno una grande capacità di interpretare il presente e sono fortemente consapevoli della difficoltà di costruire una visionea lungo termine per questa terra che tanto amano e difendono quotidianamente.
La visione che, con responsabilità e creatività, il nuovo coordinamento, insediatosi da sei mesi, sta provando a portare avanti, rientra nel grande ecosistema delle politiche giovanili, i cui temi e proposte potranno essere attutate attraverso la creazione di una cabina di regia e una relativa strategia regionale, in linea con le direttive europee e in sinergia con il Dipartimento in seno alla presidenza del consiglio dei ministri.
A causa dell’emergenza giovanile, dal punto di vista demografico, lavorativo e sociale, sarà imprescindibile l’identificazione di un esclusivo assessorato alle politiche giovanili regionale e la nascita di una struttura regionale che abbia forza giuridica ed economica per utilizzare al meglio il Fondo nazionale sulle politiche giovanili.
Aldilà delle differenze politiche che animeranno giustamente il dibattito, ai giovani amministratori candidati alle elezioni regionali, si chiede la massima responsabilità, all’altezza del ruolo che già ricoprono nelle loro comunità, e che siano portatori degli interessi dei giovani lucani, anche per coloro i quali sono lontani per studio e/o lavoro.
Vi abbraccio calorosamente.