In vista delle prossime elezioni regionali si è svolta nel pomeriggio a Matera presso la sala conferenze dell’hotel Palace la prima conferenza pubblica del gruppo civico Altra Basilicata. Una conferenza stampa per presentare non solo il gruppo ma anche i diversi rappresentanti territoriali.
Sono intervenuti alcuni dei referenti territoriali di Altra Basilicata: il coordinatore regionale Arturo Raffaele Covella, Mimmo Genchi, esperto informatico e da anni impegnato nella lotta contro l’inceneritore di Matera, Giuseppe Di Bello, Tenente conosciuto per le sue vicende personali e per la lotta che conduce da anni in difesa dell’ambiente e della legalità in Basilicata, Porzia Fidanza, da anni impegnata nella battaglia contro l’eolico selvaggio, Nino Fedele, sindacalista esperto di sanità, Mario Cuccarese, “tecnico” della scuola e del mondo dell’istruzione, che hanno espresso le ragioni del loro impegno politico in questa nuova ed esaltante esperienza.
“Dopo mesi di lavoro sul territorio, incontri con cittadini e associazioni da sempre impegnate sul territorio lucano – ha detto il coordinatore regionale di Altra Basilicata, Arturo Raffaele Covella – siamo arrivati a questa presentazione ufficiale del simbolo e del gruppo per dire a tutti i cittadini lucani che noi ci siamo. Mesi di lavoro costruttivo e di approfondimento dei temi importanti della nostra regione, per unire forze propositive e persone motivate che oggi si riconoscono in un progetto politico che non guarda solamente alle elezioni regionali ma oltre; un progetto ampio e ambizioso che nasce dalla constatazione che viviamo un particolare momento politico in cui si sente con forza il bisogno di coerenza, di competenza, di civismo”.
“Il colibrì scelto come simbolo del gruppo – ha detto il referente materano Mimmo Genchi – rappresenta l’impegno di tutti i cittadini attenti e volenterosi che con il loro impegno e battaglie quotidiane contribuiscono a “spegnere l’incendio” della mala politica ed amministrazione lucana. I colori, anch’essi non scelti per caso, rappresentano le vere risorse lucane da difendere, l’ambiente, l’acqua e l’agricoltura. In queste ultime settimane si è assistito ad un proliferare di simboli riportanti la dicitura “altra basilicata” ma che nulla hanno a che fare con il nostro gruppo ed il nostro percorso. Ricordate, l’unica vera Altra Basilicata è quella dei colibrì!”
Altra Basilicata lavora per unire e per fare sintesi nel tentativo non velleitario di coinvolgere i cittadini nella amministrazione della cosa pubblica sia a livello comunale che regionale, nazionale ed europeo. E’ sempre aperto un dialogo con la società civile, con diversi movimenti civici, totalmente alternativi ai grandi sistemi partitici (anche a quei sistemi che non si fanno chiamare partito ma che ormai lo sono a tutti gli effetti). Una cosa diversa dal Centro sinistra, dal centro destra e da questo Movimento 5 Stelle. Nel percorso politico e civico, infatti, nel quale si è maturato un diverso modo di intendere e praticare la politica.
Altra Basilicata intende portare avanti le battaglie civiche e sociali di questi anni; in primis, le lotte ambientaliste a difesa del nostro territorio, della salute pubblica e della dignità dell’uomo, ma anche la grande mobilitazione contro la proposta di riforma costituzionale avanzata nella passata legislatura.
Le parole chiave dell’impegno civico sono ambiente, salute, lavoro, diritti.
Parole d’ordine che nelle prossime settimane si avrà modo di esplicitare e di illustrare nel dettaglio insieme al programma politico che verrà presentato ai cittadini. “Un programma pensato per attuare una rivoluzione culturale, prima ancora che politica nella nostra Regione” – dice il coordinatore regionale – “perché occorre in primo luogo abbattere dei luoghi comuni, superare dei pregiudizi per capire fino in fondo le potenzialità di questa terra che rappresenta un unicum nel panorama nazionale.Siamo cittadini lucani che semplicemente si mettono in gioco perché amano questa terra e vogliono il meglio per il popolo lucano. Non abbiamo protettori, sponsor, personaggi noti che ci sostengono e che fanno campagna elettorale al posto nostro.”
La fotogallery della presentazione del polo civico lucano “Altra Basilicata” (foto www.SassiLive.it)