In vista delle prossime elezioni regionali nasce il polo civico lucano “Altra Basilicata”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Un’avventura alternativa per rinnovare la Basilicata. Un progetto che chiede fiducia e rappresenta una grande ed importante sfida socio-politico-economica.
Le vicende degli ultimi anni hanno lacerato il tessuto socio-economico della Basilicata. La classe dirigente che ha guidato la nostra Regione ha perso ogni credibilità. Le scriteriate scelte gestionali delle risorse pubbliche hanno annichilito il senso nobile della politica con le numerose inchieste giudiziarie. Devastazioni ambientali, infrastrutture inesistenti e spopolamento sono solo alcune delle tante emergenze. Far finta di niente, continuare a rimanere incuranti rispetto alla situazione reale, equivale ad essere complici di questo sistema. E’ necessaria una presa di coscienza collettiva, un’azione corale e condivisa per costruire insieme un futuro migliore.
Occorre una nuova spinta ideale e morale capace di attuare il vero rinnovamento, per questo riteniamo doveroso far nascere un Movimento di pensiero, di riflessione e di confronto tra persone che rappresentino la forza sana della società civile.
L’ambizioso progetto non può prescindere da una partecipazione diretta dei cittadini Lucani. Serve un’ “Un’altra Basilicata” i cui valori fondanti e non negoziabili sono:
1) la tutela della salute pubblica, da difendere contro i rischi ambientali e da proteggere con un capillare potenziamento del sistema sanitario, soprattutto nelle piccole Comunità;
2) la dignità del lavoro in tutte le sue accezioni. Basta precarietà ed assistenzialismo;
3) la salvaguardia del territorio da ogni azione speculativa, a discapito dell’interesse generale;
4) la programmazione di uno sviluppo del territorio attraverso la promozione delle vere ricchezze della nostra Regione (acqua, agricoltura di qualità, filiera agroalimentare e di trasformazione, turismo, artigianato);
5) la creazione di una Comunità aperta che partendo dal locale sappia confrontarsi con il globale, recuperando le proprie tradizioni e la propria cultura.
Noi abbiamo deciso di accettare questa sfida, attraverso la dimensione civica in cui tutti si possano identificare. Invitiamo tutti i Lucani a sentirsi parte integrante del nostro progetto. Rinnoviamo la nostra Comunità.
Nei prossimi giorni verranno comunicati i nominativi dei referenti cittadini che hanno dato vita al progetto e che stanno aderendo strada facendo. Nel frattempo è già possibile visitare la nostra pagina sui principali social network e il nostro sito internet. Chiunque volesse contattarci e proporsi per contribuire fattivamente al progetto può farlo attraverso questi canali.