20 consiglieri, quattro assessori più il presidente della Regione. Meno “poltrone” a partire dalla prossima legislatura regionale a seguito della riforma approvata nei mesi scorsi dalla giunta regionale di Basilicata e il PD, dopo aver litigato sul candidato presidente, invididuato con le primarie ma in discussione fino alla scorsa settimana, deve fare i conti con quelli che pretendono di essere candidati nel listino, che garantisce l’ingresso automatico in caso di vittoria nel nuovo consiglio regionale e coloro che sperano in quel segnale di discontinuità auspicato dalla direzione regionale dopo lo scandalo di Rimborsopoli. Tra i nomi che circolano sui possibili candidati nella lista del PD c’è l’attuale capo di gabinetto del Comune di Matera Roberto Cifarelli, l’ex vice-sindaco del Comune di Matera Maridemo Giammetta, l’ex segretario del PD in provincia di Matera, Paquale Bellitti ma anche esponenti della società civile come il direttore del Conservatorio Duni di Matera Saverio Vizziello. Sul listino invece il discorso è ancora più complicato e si rischiano notti insonni per trovare la quadra, anche perchè occorre accontentare non solo quelli del PD che vogliono evitare le urne ma anche gli altri partiti che hanno lavorato per le primarie, Centro Democratico su tutti. Poi ci sono anche le aspettative del PSI, di Italia dei Valori e di Realtà Italia senza dimenticare i renziani, perchè anche loro hanno partecipato alle primarie e vogliono essere rappresentati nel prossimo consiglio regionale. Sono fuori dal centrosinistra invece SEL e Comunisti.In attesa di conoscere candidati di liste e listino e per questi c’è tempo fino alle ore 12 di sabato 19 ottobre 2013, il centrosinistra ha scoperto in giornata chi sarà il principale antagonista della prossima campagna elettorale. Il candidato presidente del centrodestra che sfiderà Marcello Pittella è l’imprenditore materano d’adozione Tito Di Maggio, che è riuscito a mettere insieme i Montiani che lo hanno fatto eleggere senatore, ex democristiani, i fedelissimi di Berlusconi, quelli emigrati in Futuro e Libertà e in Fratelli d’Italia e i nostalgici de “La Destra”. Il terzo incomodo dovrebbe essere il candidato presidente del Movimento Cinque Stelle Piernicola Pedicini anche se il tenente Giuseppe Di Bello dopo l’esclusione imposta dai vertici nazionali a causa di un carico pendente non immacolato ha deciso di dar vita ad una lista civica denominata “Liberiamo la Basilicata” che porta anche il suo nome “Tenente Di Bello”.
Michele Capolupo
Cifarelli, Giammetta, ora anche Vizziello, uomini o marionette?
perché vuoi offendere….uomini e marionette? quelli citati ed i loro simili hanno altro aggettivo (de)qualificativo
Conconcordo in pieno con passerotta.Ma quando,noi elettori, potremo votare chi ci pare.Candidati messi dalle segreterie,Cifarelli, Giammetta,Vizziello;oppure amici degli amici.Ma non vi rendete conto che la gente è stanca,che la gente ha bisogno di lavorare,i giovani in particolare.Andate tutti a lavorare,ma un lavoro fatto di fatica con 1200 euro.Ma questo Pd è composto solo da ex D.C.Dove è finito l’ex D.S.Comunque siete tutti uguali da destra a sinistra.Concordo iLn parte con Simone, nel senso che anche io ho votato, da sempre, a sinistra ma che ora non votero’ proprio nessuno.TUTTI LADRI.Lo conferma, proprio stamattina il rapporto che la Guardia di finanza ha trasmesso alla corte dei conti.Poi una cosa al sindaco:ma hai una grande faccia di bronzo specialmente quando giri col BMW.Ma non ti potevano comprare una 500 cabrio, sai con i capelli al vento.TUTTI mettetevi una mano alla coscienza.
Non voterò più PD nemmeno sotto la minaccia di un coltello alla gola.
ROBERTO CIFARELLI!!!!! GIAMMETTA!!!!!!!!!!!!!!!!VIZZIELLO che fa il direttore del conservatorio grazie al PD come se non bastasse ora anche candidato alle regionali. Ma altra gente piu’ seria e soprattutto NUOVA no eh? ha ragione Renzi “RINNOVAMENTO” tutti questi BIDONI si devono togliere dai c…………………
..come cita Luciano De Crescenzo in “così parlò bellavista”..
Vizziello: ..puveriell’, pat’ è figL…e nun sap’ sunà!!!
Saranno pure marionette. Però ben pagate, diamine!
SIETE SOLO VECCHI AMICI DI POLITICI, ALTRO CHE RINNOVAMENTO! AVETE ROVINATO I NOSTRI FIGLI E LA NOSTRA TERRA!
Votare .. bisogna andare a votare. Cosi’ diamo il consensop a chi ci piace di piu’. Radicali, Di Bello, liste civiche. Cosi’ ci vanno dei volti nuovi che non sanno ancora come rubare ma devono rendere conto al popolo. E dopo 5 anni – se non prima – continua il totolotto……..
Volete scommettere che i vari Cifarelli, Giammetta, e compagnia bella se saranno candidati saranno eletti al 100%?
Dovrebbero fondare tutti insieme un nuovo partito dal nome TUTTI LADRI.
CIFARELLI,GIAMMETTA APPARTENGONO AL PASSATO ALLA FACCIA DELLA DISCONTINUITA’.
IO VOTERO’ MOV.5 STELLE.
CON QUESTI NOMI, NON SI OTTERRA’ NESSUN CAMBIAMENTO LUCANI SVEGLIATEVI E NON VOTATE PD E PDL.
Vabbè sono d’accordo con voi … e Tito Di Maggio dove lo mettete.
Andate tutti via questi politici corrotti.facciamo un referendum per la incandidabilita di questi politici che già sono hanno rovinato il nostro paese avanti i nuovi
Con qualsiasi persona comune parlo, diversa da politici, avverto insofferenza e rabbia nei confronti di questa classe politica truffatrice. Ma se la pensiamo tutti così, allora, forse questa è la volta buona che questi signori vadano a casa. Cosa fare? Diffondiamo le nostre nuove idee, informiamo chi non sa di tutte le cose poco trasparenti che questi signori fanno: rimborsopoli, assenteismo, corruzione, favoritismi ecc. Potrebbe essere la volta buona che ce li togliamo dalle…. ANDIAMO A VOTARE E FACCIAMO VOTARE, X GENTE ONESTA QUESTA VOLTA! Forza Lucani ce la possiamo fare, non devono più dormire la notte, per pensare a come rimediare alle nefandezze fatte. FORZA FORZA