Parere favorevole, a maggioranza, in quarta Commissione consiliare (Politica sociale), presieduta dal consigliere Bradascio, sulla delibera di Giunta concernente le “Disposizioni per il conferimento degli incarichi di direzione di Struttura complessa per la dirigenza medica-sanitaria nelle aziende del Servizio sanitario regionale della Basilicata”. Sì dei consiglieri Bradascio (Pp), Galante (Ri), Spada (Pd). Astenuti i consiglieri Leggieri (M5s), Romaniello (Sel) e Mollica (Udc).
Parere favorevole, sempre a maggioranza, sulla delibera di Giunta che richiama la legge regionale n.26 del 1998 sulle “Norme per la promozione ed il sostegno delle attività delle Università della Terza età in Basilicata – Adozione programma di riparto dei contributi per l’anno 2012”. Il provvedimento è stato licenziato con una raccomandazione su proposta del consigliere Romaniello che riconosce alle Università per la Terza età l’alto valore sociale e aggregativo e ritiene che occorra rivedere l’entità finanziaria del contributo regionale da portare a 50.000 euro dopo la progressiva decurtazione registratasi nel corso degli anni, fino agli attuali 20.000 euro. Sì dei consiglieri Bradascio, Romaniello, Galante, Mollica, Pace e Spada. Astenuto il consigliere Leggieri.
La Commissione ha, anche, deciso di discutere la delibera di Giunta 1178 del 2014 inerente “L’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”. Ripartiti i fondi relativi al 2010 e parte del 2011 ai Comuni aventi diritto seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Parere favorevole da parte dei consiglieri Bradascio, Galante, Leggieri, Napoli, Spada e Polese. Astenuto il consigliere Romaniello.
L’organismo consiliare aveva rinviato, in precedenza, la proposta di legge d’iniziativa del consigliere Rosa (Lb-Fdi) su “Provvidenze a favore di familiari o accompagnatori residenti in Basilicata di soggetti affetti da patologie particolarmente gravi e/o invalidanti, tali da richiedere cure presso strutture non regionali”. Il rinvio legato alla necessità di approfondire e rivedere la pdl alla luce, anche, del recepimento di alcuni emendamenti presentati dal consigliere Bradascio, d’intesa con il proponente il provvedimento legislativo, atti a fare maggiore chiarezza sulle finalità, ambito di applicazione, ammissibilità e procedura relative alle provvidenze in favore di soggetti bisognosi di interventi e cure non disponibili presso il Servizio sanitario regionale.
La Commissione ha ritenuto di approfondire il provvedimento riguardante il “Contributo al finanziamento del Piano Annuale delle Attività della Fondazione Lucana ‘Lucana Film Commission’ – Annualità 2014”. E’ stato deciso di audire il direttore della Fondazione, Paride Leporace, e la dirigente del Dipartimento competente in virtù delle attività svolte e, come sottolineato dal consigliere Pace, della interconnessione con quelle poste in essere dall’Apt anche per un giusto coordinamento, così come rilevato dal consigliere Romaniello.
Rinviato, inoltre, l’esame del disegno di legge sulle “Norme per l’accoglienza, la tutela e l’integrazione dei cittadini migranti e dei rifugiati”. Per Romaniello, oltre al dovuto chiarimento delle competenze e dell’azione della Commissione regionale dei Lucani all’estero anche per quanto concerne gli immigrati, è bene ascoltare le Associazioni che operano sul campo e prendere in esame gli emendamenti al disegno di legge.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al presidente Luigi Bradascio (Pp), i consiglieri Francesco Mollica (Udc), Aurelio Pace (Gm), Giannino Romaniello (Sel), Paolo Galante (Ri), Gianni Leggieri (M5s), Michele Napoli (Fi), Francesco Pietrantuono (Psi), Achille Spada e Mario Polese (Pd).