Il consigliere comunale del PDL, Francesco Paolo Rosmarino, sollecita l’adizione, presso il Comune di Matera, del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) e del Piano di Accessibilità Urbana (P.A.U.)
Premesso che:
I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli ambienti pubblici (P.E.B.A.) e negli spazi aperti (Piani di Accessibilità Urbana -P.A.U.-) sono specifici strumenti di gestione urbanistica finalizzati a rendere gradualmente accessibili gli edifici e spazi pubblici alle persone con disabilità.
Considerato che:
I Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche e i Piani per l’Accessibilità Urbana sono strumenti che hanno come obbiettivo fondamentale la conoscenza delle situazioni di impedimento, rischio ed ostacolo per la fruizione di edifici e spazi pubblici.
Considerato che:
Questi Piani rappresentano il punto di partenza per la redazione di Piani Pluriennali di Abbattimento delle barriere architettoniche contenendo nel loro elaborato la rilevazione e la classificazione di tutte le barriere architettoniche presenti negli spazi pubblici (strade, piazze, parchi, ecc.) negli edifici pubblici, le proposte per la loro eliminazione e la stima dei costi per gli interventi di abbattimento.
Considerato che:
nella nostra Città, purtroppo tanti sono i concittadini con problemi di disabilità, che quotidianamente vivono la difficoltà di muoversi in maniera autonoma e
Considerato che:
la Legge Regionale N. 4 del 22 gennaio 1997 “Norme sul superamento e sulla eliminazione delle barriere architettoniche”, stabilisce che il superamento delle barriere architettoniche dovrà essere garantito in ogni caso anche negli edifici, nei locali e negli spazi pubblici esistenti o di uso pubblico, tra quelli destinati a esercizi di ospitalità;
Ciò premesso, col presente ordine del giorno si Impegna il sindaco e la Giunta
Predisporre gli appositi e specifici piani (P.E.B.A. e P.A.U.), in ottemperanza a quanto stabilito dalle Leggi 41/1986, 104/1986 , L.R 4/1997.
Predisporre i medesimi nell’ambito di convocazioni delle Commissioni Consiliari competenti in materia, con la partecipazione di almeno una/due persone o rappresentanti di associazioni di diversamente abili, per una migliore e più puntuale efficacia dei Piani.
Destinare delle risorse economiche per rendere possibile gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per abbattere le barriere architettoniche presenti in città.
Francesco Paolo Rosmarino, Consigliere Comunale PDL.