Giovanni Angelino, Consigliere comunale e Capogruppo del gruppo misto del Comune di Matera in una nota chiede alla Regione Basilicata di concedere contributi regionali anche per il Matera calcio dopo aver appreso dalla stampa che il consigliere regionale Michele Napoli ha presentato un emendamento alla finanziaria 2015 per un contributo di 50 mila euro a favore della principale società di calcio di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Apprendo dalla stampa che il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Michele Napoli, ha presentato in extremis un emendamento alla manovra finanziaria 2015 per chiedere un finanziamento di 50 mila euro da destinare alla principale società di calcio della città di Potenza, che attualmente milita in serie D. Se questa cifra fosse assegnata al calcio potentino siamo pronti ad avviare una battaglia politica per destinare almeno 500 mila euro al Matera calcio, società neopromossa in Lega Pro che sta disputando un grande campionato e che ha tutte le carte in regola per disputare un esaltante girone di ritorno, con grandi possibilità di arrivare a disputare i play-off per la serie B. Siamo convinti che il lavoro svolto in questi anni dal patron Saverio Columella per il calcio materano è stato eccellente e la politica regionale non può continuare ad ignorare gli ottimi risultati che sta facendo registrare il Matera calcio dopo la meritata promozione in Lega Pro.
Dopo il “Salva-Potenza”, che ha permesso al capoluogo di regione di evitare il dissesto finanziario e l’arrivo del commissario prefettizio, non possiamo tollerare questo emendamento presentato da Napoli per sostenere la società di calcio del Potenza e pertanto invito la Regione Basilicata a valutare attentamente questa richiesta perché lo sport va premiato quando si raggiungono dei risultati e non semplicemente per questioni di campanile. Ci manca solo che la politica vada ora in soccorso del calcio dopo aver aiutato il Comune di Potenza a tirarsi fuori dalle sabbie mobili di un bilancio finanziario disastroso. Se si vuole aiutare il calcio si deve partire da quello materano e con un contributo adeguato al terzo campionato nazionale in cui il Matera calcio sta portando in alto non solo i colori biancoazzurri ma dell’intera regione Basilicata.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale e Capogruppo del gruppo misto del Comune di Matera