Emergenza Coronavirus in Basilicata, Consigliere regionale Cifarelli attacca Governo Bardi: “Presidente e maggioranza vero teatrino della politica”. Di seguito la nota integrale.
“Bardi e la maggioranza di centrodestra che governa la regione sono i principali protagonisti del teatrino della politica lucano.
Il Senatore Pepe che decide di “autoisolare” il proprio comune chiedendo a Bardi di “salire a bordo” di una nave regionale che evidentemente fa acqua e che non vede nessun comandante a guidarne il timone; oggi tra il Consigliere Cariello e l’Assessore Leone assistiamo ad un botta e risposta sul tema ospedale da campo a Policoro in cui è meglio non trovarsi in mezzo; nelle settimane scorse il leghista Zullino, primo fra tutti, e regolarmente inascoltato, chiedeva a Bardi di nominare un commissario per l’emergenza. Ed in tutta questa confusione, mentre medici ed infermieri lavorano con intensità mai viste e con un grande spirito di abnegazione, mentre tutti sono a casa a fare lavoro agile (se va bene), o a contare i danni economici che sono già palpabili, qualcuno approfitta di questo momento di distrazione per procedere alla elargizione degli aumenti di stipendio ai più stretti collaboratori del Presidente.
Ecco lo spettacolo a cui i lucani stanno assistendo. Ecco ciò che Bardi definisce il “teatrino della politica”. Il Presidente tende a nascondere la testa sotto la sabbia e a derubricare ogni critica, soprattutto quando arrivano dalle minoranze, come strumentali e polemiche. E a nulla valgono i richiami al senso di responsabilità, cui pure ci sentiamo di rispondere in modo positivo, di altri esponenti della maggioranza di governo che, dimentichi dei loro atteggiamenti quando erano all’opposizione, ora hanno scoperto il “senso dello Stato”, ma a senso unico.
Lo diciamo fin dall’inizio: Bardi ed i suoi più stretti collaboratori hanno commesso molti e gravi errori nella gestione dell’emergenza. Ma ci sarà il tempo in cui potremo parlarne anche in modo aspro, ma con la giusta serenità d’animo. Questo è il momento dell’unità e della responsabilità. Il nostro senso del dovere ci impone di essere critici e nel contempo propositivi e costruttivi. Le proposte che nei giorni scorsi abbiamo consegnato al Presidente Bardi su come affrontare meglio questa fase di emergenza sanitaria, sociale ed economica, meritano di essere attenzionate e discusse in un contesto unitario. Proponiamo nuovamente a Bardi di istituire una vera e propria “Cabina di regia” della crisi, che superi gli steccati che ancora oggi resistono e che superi le lacune dell’Unità di crisi e della task force che purtroppo i lucani stanno pagando sulla propria pelle”.