L’avvocato Enrico Bianco, 50 anni da compiere il prossimo 6 settembre, è il nuovo sindaco di Policoro. Durante lo scrutinio del ballottaggio, con un terzo delle schede scrutinate (3000 su circa 9000) Bianco è in vantaggio sul suo avversario, il commercialista ed ex sindaco Nicolino Lopatriello, di oltre 600 voti.
Bianco alla prima tornata elettorale ha ricevuto il 48,44% di preferenze mentre Lopatriello il 37,54%.
Ricordiamo che Lopatriello ha ricoperto la carica di primo cittadino di Policoro dal 2001 al2006 e dal 2008 a gennaio 2012, quando fu sfiduciato dalla sua maggioranza.
Bianco ha già maturato un’esperienza come vice sindaco e assessore ai lavori pubblici nell’Amministrazione Comunale in carica dal 2012 al 2017 con il sindaco Rocco Leone e nel 2006 è stato assessore alle attività produttive con il sindaco Serafino Di Sanza mentre nell’ultima consigliatura guidata dal sindaco Enrico Mascia è stato consigliere di opposizione della lista “Avanti Policoro”.
Il padre di Enrico, Tonino Bianco, è stato consigliere regionale, assessore regionale all’agricoltura e vice presidente della giunta regionale nella seconda metà degli anni ’80 con il Partito Socialista Italiano.
L’affluenza al ballottaggio è stata del 19,99 alle ore 12, del 38,85 alle ore 19 e del 60,25 alle ore 23.
Michele Capolupo
Auguri di Bardi al neo sindaco di Policoro
“Complimenti a Enrico Bianco e Nicola Lopatriello per l’appassionante prova di democrazia che hanno offerto a tutta la comunità di Policoro. Gli auguri a Enrico Bianco sono sentiti e lo aspetto quanto prima in Regione per fare il punto della situazione, analizzare tutte le priorità e per dare il massimo supporto alla comunità di Policoro, terza città della Regione e motore propulsivo del metapontino e della Basilicata, dove tornerò molto presto”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LO SCRUTINIO LIVE