Nel corso di una riunione promossa nel pomeriggio a Potenza sono state definite dal comitato organizzatore le operazioni tecniche per le primarie di coalizione del centrosinistra previste il prossimo 22 settembre. Le candidature a presidente della Regione Basilicata si potranno presentare entro le ore 14 del 5 settembre prossimo – a candidato governatore della Basilicata. I candidati dovranno sottoscrivere la carta di intenti della coalizione, e impegnarsi ”a sostenere l’esito della consultazione”, secondo quanto scritto nel regolamento, rispondendo ”ai requisiti del Codice etico del Partito Democratico”. Per presentare una candidatura sono richieste 1.200 firme di cittadini elettori del centrosinistra, di cui almeno il 15 per cento in una delle due province.
Il comitato organizzatore ha inoltre stabilito che la campagna elettorale partirà dal 6 settembre 2013.
Il regolamento prevede il divieto di utilizzo dei manifesti di grandi dimensioni (i cosiddetti ”sei per tre” e ”quattro per tre”) e le inserzioni su testate giornalistiche e on-line.
Alle primarie potranno votare i cittadini maggiorenni italiani, i residenti in altri Paesi dell’Unione Europea o persone con regolare permesso di soggiorno. Come era già accaduto per le primarie organizzate a livello nazionale anche per le primarie regionali è previsto il contributo di due euro.
Le operazioni di voto cominceranno alle ore 8 e si concluderanno alle ore 20 del 22 settembre 2013.
Va sottolineato che alla prima riunione politica del centrosinistra per le prossime elezioni regionali non hanno partecipato i rappresentanti dell’UDC e dei Popolari Uniti.
In attesa delle candidature ufficiali che saranno presentate entro il 5 settembre rinnoviamo l’invito ai lettori di SassiLive a suggerire il proprio candidato presidente scrivendo il nome nel blog di questa notizia.
per me direttore, puoi candidarti, io ti votero’ hai le caratteristiche di un politico di FAMA regionale,!!!!!!
RIMBORSOPOLI è rimasto fuori la porta anche se è stato il motivo per lo scoglimento del consiglio ed il ricorso anticipato alle urne.
Potevamo fare a meno di tutta questa manfrina; salvo……………..che qualcosa non cambi per davvero in Basilicata ed il partito regione vada in pensione. Il codice etico che cosa è, qualcosa che si mangia?
Ancora si presenta sta gentaglia???marcite all’inferno!!!!
E cosa avrebbero di etico gli attuali consiglieri e assessori del pd tanto da potersi ricandidare?
I lucani, schiavi ed ignoranti come sempre accorreranno in massa accogliendo l’appello dei loro padroni.
Se vogliono davvero fare qualcosa di utile per la Basilicata, questi politicanti si autocensurassero a vita dalla scena politica lucana e nazionale!
Non bastano gli stipendi da favola, hanno anche rubato per “arrotondare”, e parliamo di tutti, non solo dei pd e dei pidiellini!
Io voterò M5S e spero di non essere il solo qui a fare ciò.
Purtroppo non possiamo illuderci….in anni di ruberie e corruzione questi signori i voti li hanno saputi comprare a botta di favori,posti regalati(a volte solo promessi),favoritismi alle imprese e all’imprenditoria….è difficile poter lottare con chi i voti li compra…..dubito che a Novembre questi ladri autorizzati lasceranno la basilicata
RIMBORSOPOLI……voglio vedere chi avrà la faccia di proporsi…..per loro sembra acqua passata, ma per noi cittadini deve essere un ricordo, per non votarli!!!!!!!
Solo una cosa sento di dirmi: ridicolo chi andrà a queste primarie
ancora piu’ ridicolo sara’, che qualcuno pga 2 euro per i cazzai loro. DISERTIAMO IN MASSA QUESTE PRIMARIE!!! SIAMO DECISI !!!!!!! QUESTA GE NTAGLIA NON SE LO MERITANO.
V E R G O G N A T E V I ! ! ! ! ! !
Un solo esempio per dirvi quanto la classe politica regionale e cittadina del pd e’ marcia: la Pallavolo Matera si appresta ad affrontare per il secondo anno consecutivo un campionato di serie A!!!!e al comune creano ostacoli per la gestione del Palasassi impedendo una adeguata preparazione atletica…anziché sostenere lo sport….QUESTO SIETE VOI!!!!IPOCRISIA!CORRUZIONE!SPERPERO DI DENARO PUBBLICO!E INETTITUDINE!!capitale europea della cultura e’ solo un mero strumento di merchandising politico che avete ereditato da altri e di cui ora vi sciacquate solo la bocca!!!VERGOGNA!!!!!VERGOGNA VOI e I DELINQUENTI CHE VI VOTANO
Siamo rimasti ancora ai primi anni 60 quando durante i comizi i candidati chiedevano al popolo di fare un passo avanti e i nostri padri poverini in gran parte totalmente ignoranti e con la campana al collo come pecoroni obbedivano in rissa alla richiesta fatta loro finanche ad invadere la parte sottostante del palco. Oggi anno 2013 pecoroni come allora ma deficienti di ignoranza con intelligenza da muli. Diceva mio nonno: “E’ più semplice insegnare a ballare un asino” che spronare un mulo; e quelli siamo noi, muli. Ricordo quando ero bambino che all’uscita dei seggi chiedevamo: nonno a chi hai votato? La risposta era sempre la stessa: falce e martello. Puntualmente l’indomani stravittoria della democrazia cristiana. Noi non cambieremo mai, falsi come siamo. Ecco perchè ai candidati quella faccia di c….. che si ritrovano non cambierà mai, perchè sanno che i loro elettori sono sempre gli stessi che li hanno votati precedentemente perchè muli. Non illudiamoci, sarà tutto come prima e più di prima fino a che razza non si estingue. Da una delle tante stalle.
per voi soliti 4000 che andrete a votare alle primarie chiamati all’ordine da chi vi ha raccomandato: arriveranno i lupi anche per voi..
cuorebiancazzurro, che tristezza doverti dare ragione al 100%! Hanno comprato una grossa fetta della lucania con posti di lavoro, soldi, corruzione ecc… ed oggi sanno di vincere sempre!
Ve lo giuro, quando vedo quelle facce mi viene davvero da vomitare! Come si fa a parlare di argomenti quali lavoro, classi sociali deboli, viabilità, sostenibilità, BUON GOVERNO quando si è dei ladri e si sa di esserlo? Ci vuole davvero una bella faccia di m….!
E CHI LI VOTA QUESTA VOLTA? IO SICURAMENTE NO! ISCRITTO PD
Perché nessuno si mette d’accordo per aggregarsi in massa e mettere terrore a sta gente???me lo dite????perche solo qui questi fanno i loro porci e nessuno gli mette i bastoni tra le ruote?perche??????
Perchè chi più, chi meno, sono tutti corrotti e servi di questo sistema
NON C’E’ NESSUNA S P E R A N Z A per questa regione……..con queste facce non si va da nessuna parte.
Buona Vecchiaia a tutti.