Enzo Acito (Candidato consigliere regionale Forza Italia-Berlusconi per Bardi): “Proposte di sviluppo per frenare l’emorragia demografica in Basilicata”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione
The European House – Ambrosetti, il primo think thank in Europa, ha dedicato alla Basilicata uno studio strategico, che pone dei quesiti chiave, rispondendo ai quali si fornisce un quadro completo del livello di sviluppo del territorio di riferimento. “Perché un’ impresa dovrebbe insediarsi qui e non altrove? Perché una già presente dovrebbe decidere di rimanervi? Ed una famiglia, perché dovrebbe scegliere di restare? Un giovane talento, perché dovrebbe scegliere di lavorare qui e non altrove? Ed un turista, perché dovrebbe preferire questo territorio ad altri? Uno studente, infine, perché dovrebbe scegliere di venire a studiare qui?”
Le risposte a queste domande, in Basilicata, portano tutte il segno negativo… Il contesto socio demografico della Basilicata presenta una serie di evidenti problemi “strutturali”:
Negli ultimi 20 anni la Regione ha visto diminuire del 6% la propria popolazione ( -36000 abitanti, un triste primato nemmeno eguagliato dal -4,9 del Molise e -4,3 della Calabria. La dinamica della Basilicata può essere spiegata da un asso tasso di natalità, una popolazione sempre più anziana, un elevato tasso migratorio verso le altre regioni.
Questo scenario negativo si cronicizza nonostante, a partire dal 2000, la Basilicata abbia potuto usufruire dell’accesso ai Fondi FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale) con una dotazione di 468.048.804, quasi mezzo milione di Euro, nel periodo che va dal 2000 al 2020.
Questa è l’istantanea di una Regione che vive, da troppo tempo, una condizione di grande arretratezza, con le evidenti ricadute negative sui cittadini, sul territorio, le infrastrutture, i servizi.
“Noi abbiamo già provato ad individuare delle Soluzioni, proponendo dei temi concreti, e dei dati certi, che vorremmo attuare a fronte dell’auspicato “cambio di registro” al Consiglio Regionale della Basilicata, che potrebbe innescarsi a seguito della tornata elettorale del prossimo 24 marzo I punti strategici di cambiamento? In primis l’Innovazione. L’esempio è quello dell’ Hub per Ricerca ed Innovazione – progettato e realizzato a Matera, nel Sito di “San Rocco” lo fa presente Enzo Acito, candidato alle prossime regionali nella lista Forza Italia – Berlusconi per Bardi Presidente. Acito parla a fronte della sua esperienza da Assessore all’Innovazione del Comune di Matera, nel corso del suo mandato, infatti, ha progettato ed avviato proprio l’Hub dell’innovazione “che ha messo a bando 1700 mq per ospitare aziende nazionali ed internazionali e 600 mq destinati a start-up e co-working. Il Bando è scaduto lo scorso 31 luglio, ma già il lavoro che avevamo avviato, ha portato a Matera il cablaggio con Fibra ad 1 Gbps su 70% del territorio comunale. L’avvio della Sperimentazione 5G (2018-2021) completa il quadro di sviluppo infrastrutturale che è stato avviato nel corso del mio assessorato, ed è questo tipo di esperienza concreta che voglio proporre come modello di sviluppo dell’intera Regione”.
Grazie ad un importante lavoro di relazioni, il progetto di innovazione aveva coinvolto attivamente soggetti quali: Università Federico II di Napoli – Apple Developer Accademy, Svimez, Università degli Studi ed il Politecnico di Bari,
Università del Salento di Lecce, Università della Basilicata, York University Toronto, Istat, Facoltà di economia e commercio Università La Sapienza Roma.
“L’investimento in Ricerca e Innovazione è una condizione fondamentale per la crescita delle aziende e dei territori
Senza scienza ed innovazione non migliora la produttività, non c’è crescita, la redditività delle imprese è più bassa e non si crea lavoro. Bisogna ragionare in termini strategici, puntando a sviluppare una fiscalità agevolata, utilizzando quattro assi strategici di finanziamento e azioni di defiscalizzazione”. Razionalizzazione Fondi Strutturali ancora non impegnati del
PO-FESR 2014-2020; Nuova programmazione finalizzata PO-FESR 2021-2027; Reindirizzamento delle Royalties del Petrolio, finalizzandole al finanziamento dello sviluppo di Ricerca ed Innovazione; Istituzione della ZES 2.0 per le imprese culturali e creative e agricoltura di precisione. E ancora, avviare un tavolo di confronto con Governo e UE, col coinvolgimento del cluster imprese culturali e creative di recente costituzione, immaginare una strategia per l’estensione dei benefici della ZES 2.0 al territorio regionale, Favorire le Startup e PMI innovative, come partner di imprese grandi e medio-grandi, con azioni di trasferimento tecnologico
Il progetto #3effe Fiducia-Futuro-Figli nasce con il chiaro obiettivo di valorizzare il territorio lucano, le sue eccellenze, le grandi opportunità di sviluppo che potrebbero venire da investimenti realizzati in maniera programmata e concreta.
“Cambiare la Basilicata, farla migliorare, farla crescere, finalmente si può!”