Il Consigliere comunale della Lista Stella, Enzo Acito, racconta in una nota la pagina nera scritta nell’ultima seduta del consiglio comunale di Matera. Di seguito la nota integrale e la registrazione dell’ultima seduta del consiglio comunale. In proposito scorrendo la banda della registrazione sino a raggiungere 4 ore 31 minuti e 10 secondi è possibile verificare chi sono stati i consiglieri che hanno impedito la costituzione della commissione speciale, come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, che avrebbe dovuto accertare fatti e circostanze giuridicamente rilevanti, di amministratori e/o dipendenti, relativamente agli atti emessi in applicazione della legge 106/11.
Una pagina nera del Consiglio comunale
Quelli che credevano che le logiche trasversali ed il controllo del partito del mattone fossero solo fantasie di poveri disperati ed emarginati sono stati clamorosamente sconfessati.
Brutta pagina quella scritta ieri in consiglio comunale, forse la più brutta degli ultimi anni.
Bisognava nominare la commissione consiliare per accertare la corretta applicazione della legge 106/11 in merito ai permessi a costituire rilasciati dalla struttura comunale senza che le varianti fossero approvate dal Consiglio Comunale.
La commissione speciale, come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, avrebbe dovuto accertare fatti e circostanze giuridicamente rilevanti, di amministratori e/o dipendenti, relativamente agli atti emessi in applicazione della legge 106/11.
Quello che avrebbe dovuto essere l’ apoteosi della trasparenza, la presa di coscienza di un consiglio comunale che si riappropria delle sue funzioni di controllo come assegnate dalla legge, è diventata, invece, la mortificazione per un numero sparuto di consiglieri che, rimasti in aula, hanno creduto sono in fondo alla legittimità ed al ruolo sovrano del consiglio.
Non illudiamoci!.
Il partito della mattone è vivo e vegeto, ha il controllo di uomini e coscienze, organizza a tavolino scelte ed azioni spostando, come burattini, alcuni consiglieri per far mancare il numero legale.
Il partito del mattone non ha maggioranza ed opposizione, è trasversale e quando decide di far mancare il numero legale pesca su entrambi i fronti, trovando adepti pronti a difendere l’ indifendibile.
Siamo oltre i bizantinismi di piccoli giochi di potere e di equilibrismi di correnti e spifferi partitici.
Siamo in piena attività di controllo di uomini ed idee, con strategie di accelerazione per pochi e di freno incondizionato per molti, con l’ adozione di procedure amministrative che avrebbero meritato l’accertamento della commissione speciale, anche per fugare dubbi o per confermare la correttezza delle azioni adottate.
Ma è buio pesto e la commissione non s’ha da fare!
Sarebbe interessante inserire questa perla nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura 2019.
Chissà quante città concorrenti ci invidiano questa nostra attenzione ai temi della trasparenza e legalità, ai temi dell’ urbanistica partecipata, ai temi dell’ interesse collettivo, ai temi del controllo dell’ attività politico-amministrativa.
Facciamo le valigie prima che sia troppo tardi!
Enzo Acito, Consigliere comunale Lista Stella
L’ufficio stampa del Comune informa anche che nell’ultima seduta di giovedì 21 novembre il Consiglio comunale di Matera ha approvato la delibera “Rioni Sassi Previsioni Generali di Recupero Legge 771/86”. Per illustrare i contenuti del provvedimento, atteso da molto tempo, il sindaco, Salvatore Adduce, ha convocato una conferenza stampa che si terrà nella mattinata di giovedì 22 novembre, alle ore 12, nella sala Giunta, al sesto piano del municipio. Interverranno l’assessore, Ina Macaione, e l’arch. Lorenzo Rota.
BRAVO CONSIGLIERE!
non c’è mai fine allo schifo!
Purtroppo consiglieri come Acito ce ne sono ben pochi.
adduce dimetti esci le p…. che non hai. fai come ha fatto buccico se hai gli attributi e non pensi solo alla poltrona e soldi.
Una persona davvero perbene. Il consigliere Acito è un vero e serio punto di riferimento per questa città!
Che bella persona, il consigliere ! Grazie, ci sono ancora uomini liberi e veri in politica nel m….. dei partiti. Bravo.
Alla faccia! Ma senti chi parla di “uomini liberi e veri”! Ma che coraggio…..
Il coraggio di una donna che alla politica e ai politici non ha mai chiesto niente, lavora e paga le tasse e eprime le sue opinioni mettendoci nel bene e nel male faccia e firma. Alla faccia di chi?
Dovrebbero essere tutti così i 40 consiglieri comunali, invece ieri hanno fatto mancare per l’ennesima volta il numero legale: che squallore!
Enzo siamo tutti con te!
ma la finite di scrivere come pecore i commenti a favore del cons. Acito? argomentate almeno!
Bravo Enzo, avanti tutta !!!!
VERGOGNA.
EVIDENTEMENTE IL SACCO DI MATERA E’ IN ESSERE E PRIMA CHE SIA COMPIUTO INTERAMENTE NESSUNO DEVE DISTURBARE.
POI CHIAMATECIA VOTARE PER IL PD E PER I VOSTRI LEADER,
SE SONO COME VOI ADDIOOOOOOOOOOOO
BUCCICO, BUCCICO,BUCCICO, BUCCICO, TORNA E FINISCI IL LAVORO CHE HAI INIZIATO.
BUCCICO?? PREFERISCO ADDUCE GRAZIE
ARGOMENTA TU ANTONIO FACCI CAPIRE
Anche se sono di sinistra e mi chiamo come Antonio,Adduce lo ritengo tra i peggiori amministratori della cosa pubblica che potessimo avere…uno squallido trombato della politica che,dopo l’esperienza al Comune,sarà sicuramente riciclato dal Partito Egemone (leggasi PD) come Presidente di un Ente Fantasma solo per ciucciare altri stipendi cospicui a scapito della Comunità…
LA malavita dei colletti bianchi continua ad imperversare nel consiglio comunale che si trasforma in una cupola mafiosa quando si parla di Mattone…ormai è ben noto che ogni impresa che si rispetti ha in pugno un drappello di consiglieri a cui comanda di volta in volta se presentarsi o meno in consiglio o votare…e poi dicono che la BAsilicata è l’unica regione del Sud a non avere la mafia…!!!cari giovani, non cediamo alle logiche del clientelismo e portiamo avanti persone come Enzo Acito, le uniche in grado di dare dignità alla nostra società, altrimenti in balia della prepotenza di avidi politici che altro non fanno che cancellare qualsiasi futuro…
NE’ BUCCICO, NE’ ADDUCE.
ARIA NUOVA IN QUESTA CITTA’. E’ QUESTO IL MIO PENSIERO.
L’AMMINISTRAZIONE ADDUCE EBBENE CHE VADA A CASA SUBITO, PRIMA CHE … POSSA ESSERE MANDATA !
BRAVO ENZO ACITO, SEI UNA PERSONA COMPETENTE, SERIA E, SOPRATTUTTO, CORAGGIOSA.
SONO ORGOGLIOSO DI TE. ANCHE IO, NEL MIO PICCOLO, CERCO DI DARE ESEMPI POSITIVI IN QUESTA SQUALLIDA REALTA’.
GRAZIE.
pieno sostegno al consigliere corretto e coraggioso Enzo Acito e a tutti quelli che ne vorranno seguire l’esempio. La lotta contro il partito del mattone non può fermarsi contro i soliti burattini delle lobby. Non permettiamolo, cari concittadini o di Matera non ci sarà più traccia nei prossimi decenni
bravo consigliere condivido con te……………….ma fammi ilpiacere che se percaso verrai eletto sindaco anche tu come anche tutti noi faremmo la stessa cosa e forse anche di peggio. siamo tutti bravi a parllare.
nn è che io difenda adduce , anzi spero che se vada subito , è il sistema che è corrotto e ognuno vorrebbe prendere il posto dell’altro con le solite promesse .
questo mondo spera finisca il + presto posdsibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giù il cappello alle persone per bene. Magari se fossero tutti come te.
Pasquale Fontana
Il partito oscuro del mattone non è una novità per Matera, altro che le trame dei film come Mani sulla città, quì è pura e squallida realtà anche se la Basilicata si dice che sia priva di potere mafioso.
La cosa che più risulta squallida e vergognosa, ma questo non passa neanche per la testa ai nostri amministratori, è quella di proclamarsi sostenitori di un partito che le mafie le ha combattute, forse questo appartiene al passato, perchè i padri di quella politica oggi si stanno rivoltando nelle tombe.
Credo che non si devono solo abolire le province ma abolire anche i Comuni come enti perchè da quello che si evince sono solo un covo di mafiosi.
Finalmente un consigliere con le idee chiare, il coraggio delle sue idee (ancora più coraggioso per il fatto che è ingegnere e che il partito del mattone si vendicherà), e non ultimo una ottima e corretta capacità di esposizione.
Bravo!
Ci sarebbe la possibilità di conoscere i nome dei consiglieri che vigliaccamente si sono allontanati dall’aula facendo mancare il numero legale?
Quindi, scusate fatemi capire, tutto questo vuol dire che non si nominerà più la commissione consiliare? E per quale motivo i consiglieri non si sarebbero presentati? Non sono molto esperto di queste cose.
il Materano che parla di Mafia, partito del mattone, ecc. Ringraziate il cielo di non essere nati o di vivere in sicilia, campania, ecc son certo che queste parole le usereste in modo diverso. Matera è un fiore all’occhiello sul tema della legalità ecc.
Veramente divertente il tuo sarcasmo.
Non è che siccome non si spara non c’è mafia. Anzi: è propriio quando non c’è bisogno di sparare che la mafia è più forte. Mafia, in sintesi, è fregare la gente comune a vantaggio di pochissimi. Vienimi a dire che non c’è mafia a Matera….
Dimostri di dormire in piedi e di essere contento della situazione in cui siamo in Basilicata…fiore all’occhiello?ma se i politici in Basilicata ci stanno portando all’esasperazione…i materani come te hanno quello che si meritano…Matera sotto potenza,gli adduce,i Braia,i Santochirico e tutti i parassiti come voi
In questi ultimi mesi la città è stata messa difronte a comportamenti e fatti soncertanti posti in essere dalla politica materana. E’ giunto il momento che lo sdegno lasci il posto alla ribellione e alla reazione civilmente ma bisogna sovvvertire uesto sistema soporifero che tenta di addormentare le coscenze. Si ritorni a votare, dateci in sindaco scelto con le PRIMARIE, dateci un materano non vogliamo più un ferrandinese a capo di una triade che amministra la città sugandosela.
Sono con te!!!contattami se vuoi ti do una mano
GAIANNINO SEI SVEGLIO ?
SI POSSONO SAPERE I NOMI DEI CONSIGLIERI CHE HANNO ALZATO LE CHIAPPE AL MOMENTO DELLA NOMINA DELLA COMMISSIONE? TANTO PER SAPERE CHI DOBBIAMO PRENDERE A SCKITAZZE QUANDO CE LI TROVIAMO DAVANTI!
GENNARIIIIIIIIIIIIIIII BELL E PAPA’. E QUANDO LI HAI SAPUTI I NOMI……………….
NON HO MAI SENTITO DI NESSUN POLITICO A TUTTI I LIVELLI. RESO A SCKITAZZE A MATERA. CONTINUANO A PASSEGGIARE E SOPRATTUTTO A SFILARE TRANQUILLAMENTE PER LA CITTA’ DA SEMPRE.
PROVAMI IL CONTRARIO.
TI RICORDO (GIUSTO PER FARE UN ESEMPIO) CHE QUALCHE ANNO FA CHIUSE UNA IMPORTANTE AZIENDA LOCALE METTENDO IN CASSA INTEGRAZIONE CENTINAIA DI PERSONE, CON DELLE ENORMI E CONCLAMATE RESPONSABILITA’ DELLA PROPRIETA’. SAI QUANTA GENTE HO SENTITO DIRE IN GIRO:
QUANDO VEDO IL SIG. …………………LO PRENDERO’ A SCKITAZZE (PER USARE LO STESSO TUO EUFEMISMO). EBBENE HAI MAI SENTITO QUALCUNO CHE HA SPUTATO UNA SOLA GOCCIA DI SALIVA VERSO IL SIG. ……………………. EPPURE ERANO STATI LESI ALCUNI DIRITTI DEI SINGOLI LAVORATORI.
QUESTO PER FARTI CAPIRE CHE CON LE PAROLE SIAMO TUTTI MAESTRI, MA CON I FATTI …………………..
per chi non l’avesse capito…………………………………= NICOLETTI
Per piacere ora evitateci le “note” di pedicini (assente) e del Banco del MUTO Soccorso (angelino- assente)…
Enzo Acito = un signore, veramente al servizio della città e della verità. E per non confonderlo chiamatelo per nome e cognome….
ecco CHECCO di mamma, 2 nomi me li ha dati AMATAR. Non ti preoccupare che ci sappiamo difendere…
Dal tono della tua risposta percepisco che te la sei presa. Mi dispiace Gennariiiii, ma ti preciso comunque che sulle SCKITAZZE la penso come te. Il problema è che mai nessuno le ha lanciate a nessuno.
Quindi non è proprio vero che CI sappiamo difendere……………………, tutt’altro. Sono decenni che subiamo passivamente tutto quello che fanno a nostre spese. L’esempio che ti ho riportato, anche se in altri settori, voleva spiegare proprio questo.
Voglio proprio vedere se i due nomi che ha fatto AMATAR da oggi avranno il volto irriconoscibile, causa SCKITAZZE.
TATT BUN BELL E PAPA?
E non te la prendere di nuovo.
non me la sono presa
Belli i commenti fatti x il grande ing. Acito. Veramente… Si e’ scagliato contro la mobilita’ urbana a Matera…Ha fatto perdere 13 milioni di euro al comune… Perché ha bloccato con un ordine del giorno in consiglio comunale la realizzazione del prolungamento della tratta ferroviaria.. E diciamo che e’ un grande… Contate fino a 1000 prima di sparare cazzate… La città” di Matera dovrebbe citarlo ai danni per essere un vero jukebox.. Parla e sputa veleno dopo che gli hanno messo la monetina in bocca… Documentatevi!!!
mi vergogno di essere rappresentato da questi tizi, che schifezza
e che dire sul consigliere Salvatore Caputo assente …
ma che invece è sempre presente in prima linea e ben in vista quando deve coltivare il suo orticello ?
E per chi lo conosce sa bene cosa e come lo coltiva quell’orticello…
quanto manca x una bella protesta ?
a parlare siete tutti i bravi.La prossima volta votateli di nuovo.Siete tutti quaquaraqua.
manca poco. domani NON VOTATE BERSANI così questi se ne vanno a casa
Bravo critico. Votatelo di nuovo questo sindaco degenere e a cascata tutti quelli con lui e come lui
grazie a questo sito , ho potuto riascoltare le parti perse del consiglio comunale.
Desidero porre la vostra attenzione sui sassi,forse interesserà solo me,ma desidero farvi riflettere
Dopo aver ascoltato, l’intero consiglio comunale, sul terzo piano di recupero, rimango sbalordito, forse non saprò scrivere ,non ho le capacità di architetti e di studioso ,ma di una cosa sono certo io amo I” SASSI” vivo nei sassi ,voglio lavorare nei Sassi, penso che il mio piccolo contributo lo dato, senza chiedere niente ha nessuno.
Credo che i “SASSI” come ho avuto modo di ascoltare oramai sappiamo cosa rappresentano, riprendendo l’esempio del cavallo dell’architetto Rota, ha cui invio come Materano come Amante dei Sassi, il mio ringraziamento per il lavoro svolto, forse mi sbaglio i sassi non sono un cavallo ma un mulo più vicina all’indole materana
35 anni fa lavoravo, in uno dei pochi ristoranti di Matera, già allora c’erano le guide abusive, si pagava la tangente a chi ti portava i turisti, arrivano già allora scolaresche per visitare i sassi, durante il periodo estivo il ristorante si riempiva di turisti.
Già 35 anni fa c’erano i presupposti per lo sviluppo turistico dei sassi, i questi 35 anni cosa è successo? Forse i nostri politici, non sono al corrente che in 35 anni il mondo è cambiato, ci sono Attrazione turistiche, non per essere campanilistico, molto inferiore per bellezza , per atmosfera, per Sensazioni che i sassi, che danno a me che ci vivo da più di 10 anni, non che prima per me i sassi non esistevano, sin da bambino, sia quando venivo in ferie, nel mia lunga esperienza lavorativa, in giro per l’Italia e l’Europa, il mondo è cambiato, ma i SASSI , non possiamo dire che non sono cambiati, ma siamo sempre indietro di 30anni ad altre realtà.
SI è parlato di un Piano di gestione, dopo 35 anni i politici non hanno ancora deciso qual è il futuro dei Sassi , i materani come detto da qualche consigliere sfiduciato, indifferenti ecc..
Soldi sprecati, progetti interminabili, per fare ch’è? sento progetti musei , castelli, casa cave, ristoranti, hotel, centro commerciale diverso sulla strada di collegamento dei sassi, non si capisce se saremo carne o pesce. I sassi saranno dei materani o dei turisti?
Ma né il Signor Adduce, nei consiglieri ne dall’assessore, ho sentito una parola “lavoro”. Forse è un tema non tanto importante, che forse alla classe politica non interessa, o forse interessa dispensare elemosine, o false promesse come fatto nel consiglio precedente per i lavoratori del comune part time. Il compito della politica è creare opportunità, regolare i principi di equità sociale, creare le condizioni dello sviluppo civile umano degli individui.
vedendo i Sassi, un compito che i politici che ci hanno governato in questi 35 anni non hanno saputo portare a termine. Si poteva fare meglio, ma poteva essere anche peggio. Ma dobbiamo guardare avanti, non piangere sul latte versato, ma è scoraggiante sentire i discorsi al consiglio comunale, senza contare l’attenzione data da vari consiglieri. Svegliatevi, il mondo va avanti, guardate cosa ci succede in torno, guardate dentro casa vostra le migliaia di disoccupati che ci sono.
Abbiate la consapevolezza della potenzialità lavorative che i Sassi posso offrire, ma non solo sul lavoro ma anche sulla cultura di noi Materani. Qui potrei sparare tante idee, che possono essere condivise o no, ma avere delle idee è già un passo avanti, se non abbiamo neanche quelle siamo già rovinati.
La mia proposta a lungo termine è se siamo capaci
“ i sassi sono dei materani è lo mettono a disposizione del mondo”
Voglio dire ai politici, se vivessimo da un’altra parte dove le possibilità ci sono, ma a Matera dove le possibilità di lavoro sono scarse, scarsità di risorse oramai sono evidenti, voi che fate state ancora li ha decidere se i sassi devono diventare una cosa turistica o no. Dobbiamo aspettare altri 35 anni per capire cosa saremo.
Tutti i musei , i negozi , case cave, ecc…, hanno bisogno di persone, le voliamo far venire o no?. Mille posti letto nei sassi sono pochi o sono molti o ne servirebbero 4.000? Se riusciamo ad avere 4.000 presenze per 80 per cento dell’anno a Matera, forse potremo dire che i” SASSI” sono dei MATERANI, perché saremo noi che saremo riusciti ha realizzare questo obbiettivo, saremo noi materani che gestiremo e valorizzeremo il nostro patrimonio, senza contare forse la cosa più importante dare qualche possibilità alle generazioni future. HA noi il compito , questi politici tralasciando qualcuno, cominciassero ad emigrare loro.
UN uomo non è un uomo libero se non ha un lavoro.
Un uomo non è un uomo se non lotta per la propria dignità, non muore per la sua libertà