Continuano gli incontri lucani dell’eurodeputata del gruppo Fratelli d’Italia Chiara Gemma.
Dopo aver visitato, 15 giorni fa, le strutture dell’area Senisese-Metapontino che si occupano di persone affette da disturbi dello spettro autistico, sabato scorso 21 ottobre ha visitato varie strutture sociali di Potenza città che si occupano di interventi e progetti a favore di persone fragili.
Accompagnata dagli assessori comunali Maddalena Fazzari, dalla capogruppo in consiglio comunale Carmen Galgano e da Giuseppe Giuzio coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, la giornata dell’on. Gemma è stata ricca di appuntamenti e di spunti per conoscere alcune importanti realtà associative del capoluogo di regione.
In mattinata ha visitato tre strutture: i laboratori artistici della cooperativa “La Mimosa”, centro diurno operante nel quartiere di Bucaletto; la cooperativa “Cento Strade” a Rione Lucania, un centro polivalente aperto ai bisogni dell’infanzia, dell’adolescenza e della povertà che sta attuando un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del piano #NextGenerationEU; la sede di “Io potentino”, l’associazione formata da giovani da sempre attenti agli ultimi ed ai concittadini in difficoltà che hanno dato vita al progetto Magazzini Sociali, un importante esempio virtuoso di economia sociale e circolare.
Nel pomeriggio, ha visitato la Casa Famiglia Stella del Mattino e a seguire ha incontrato i volontari dell’associazione “Gli amici della città”, una onlus che si occupa di aiutare chi è in difficoltà e di dare supporto e sostegno ai disabili.
“In questa intensa giornata di incontri a Potenza, sono rimasta molto colpita dalle tante attività di solidarietà e di sostegno che vengono svolte e ho avuto modo di constatare, anche grazie al racconto dell’assessore comunale alle Politiche sociali Fernando Picerno, che la città è ricca di soggetti del Terzo settore che tra mille difficoltà si prodigano per offrire servizi, supporto e aiuti a chi ne ha più bisogno.
Inoltre, ho verificato che c’è una grande attenzione e sensibilità da parte delle associazioni, degli operatori e dell’Amministrazione comunale e per questo ringrazio l’assessore
Maddalena Fazzari e gli altri amici di Fratelli d’Italia che mi hanno accompagnata per l’accoglienza e la disponibilità a farmi conoscere le tante e straordinarie realtà presenti in città che si occupano di sociale e dei più deboli.
Fare queste visite e puntare i riflettori su questi presìdi, significa attirare l’attenzione delle istituzioni e capire cosa fare per sostenerle, valorizzarle e proporre soluzioni attraverso interventi legislativi che possano andare incontro alle richieste e alle necessità concrete di chi opera in questo mondo”.