La campagna elettorale di Scelta Europea – la lista congiunta di Centro Democratico, Scelta Civica e Fare per fermare il declino – sarà aperta in Basilicata lunedì 5 maggio con un tour dell’on. Bruno Tabacci, capolista nella Circoscrizione Sud, insieme a Nicola Benedetto, anch’egli candidato.
E’ una campagna che punta sui social: si chiede agli utenti sui social di raccontare #europachescelgo costruendo sul sito dei manifesti elettorali con gli slogan e i pensieri della gente. Sinora tra chi punta su pensieri poetici (“scelgo un’Europa in cui un tramonto sia sempre l’alba di un nuovo goiorno”) e chi su problemi “concreti” (“scelgo un’Europa in cui i giovani che partono per scoprire ed imparare e non per disperazione”) emerge uno spaccato di impegno innanzitutto ideale e civile.
Sono messaggi-auspici di quell’Europa che scelgo – commenta l’on. Bruno Tabacci – che vuole che la gestione della moneta comune non sia un ostacolo all’integrazione e difende la disciplina di bilancio perché crede che aumentando il debito non si assicuri alcun futuro ai giovani. Vuole riforme per la crescita come lo scorporo degli investimenti produttivi concordati dal calcolo del deficit, un bilancio della zona euro per finanziare un’assicurazione contro la disoccupazione, l’eliminazione delle barriere nazionali nell’attività antitrust, un fondo di redenzione del debito e il completamento dell’Unione bancaria per lottare contro la speculazione. Questa Europa vuole la divisione tra banche d’affari e banche di risparmio. L’Europa che scelgo – aggiunge Nicola Benedetto – è quella dove il Sud d’Italia e tutte le regioni europee meno sviluppate abbiano pari condizioni ed opportunità di sviluppo e lavoro specie intellettuale e specializzato, superando il gap, innanzitutto infrastrutturale, con le regioni più forti.
Questi gli appuntamenti più importanti Lunedì 5 maggio on. Bruno Tabacci-Nicola Benedetto:
ore 12 Maratea (piazza); ore 15,30 Spinoso; ore 17,00 Brienza; ore 18,00 Satriano; ore 19,30 Potenza Piazza della Costituzione con i candidati Centro Democratico al Comune di Potenza.
Mag 02