Il Consigliere comunale del PD Carmine Alba in una nota contesta al sinaco di Matera l’assenza di una programmaione degli eventi e l’uso delle proprietà pubbliche per concerti organizzati da priviti. Di seguito la nota integrale.
Il sindaco di Matera sembra aver perso la bussola e a raggirare i cittadini. È quanto dichiara il consigliere comunale del PD, Carmine Alba.
Non mi ripeto circa l’impotenza mostrata sul trasferimento del capodanno Rai a Potenza da parte del Sindaco De Ruggeri. E’ sotto gli occhi di tutti che questa amministrazione è in profonda confusione.
Sarà per le grandi contraddizioni che la caratterizzano ma sembra che ultimamente non ne “azzecchino” una. “Di fronte alle giuste critiche rivolte da qualche mio collega consigliere di minoranza”, continua il consigliere del PD, “circa l’improvvisazione con cui si sta procedendo alla programmazione degli eventi culturali e di svago in città il sindaco ha risposto: è tutto falso, scusate ma far venire Massimo Ranieri e altri nomi di rilevanza nazionale ed internazionale non sono eventi? Peccato che questi artisti siano stati invitati da privati e per partecipare agli eventi bisogna comprare il costoso biglietto, dunque non per tutti.
Quindi dov’è la programmazione di avvenimenti culturali da parte dell’amministrazione? Non c’è, anzi si permettono pure il lusso di decidere cosa deve essere fatto o cosa non deve essere fatto da parte delle associazioni. E’ davvero paradossale assistere, nella città capitale della cultura 2019 che dovrebbe essere aperta a tutte le proposte che possano arrivare dalla cittàdi Matera o da altre, al fatto che la piazza principale della città venga concessa ad amici o associazioni vicine all’amministrazione ed ad altri no: Il Sindaco ci spieghi quale criterio ha deciso di adottare
A mio avviso Matera non può più permettersi simili cattive impressioni e dare la sensazione che puoi fare qualcosa solo se sei amico di questa amministrazione.
Ora, continua Alba, è il caso del presepe vivente dove è a dir poco paradossale è la proposta del Sindaco e dell’amministrazione: facciamo una gara per decidere chi deve realizzare iniziativa. Mi chiedo anche qui: dove il criterio? Allora si dovrebbe fare così anche per tutte le altre iniziative che in città si svolgono da anni?
La verità, conclude il consigliere Alba, sarà la calura estiva, ma il Sindaco De Ruggeri e la sua giunta è in profonda confusione e sta facendo smarrire il senso che, con duro lavoro, eravamo riusciti a dare a questa città.
Il Consigliere comunale del PD Carmine Alba