Si è tenuta oggi, nell’aula consiliare del comune di Lavello, un partecipato incontro della Cgil con i lavoratori ex Auchan alla presenza di tutti i lavoratori del sito produttivo dell’area industriale di San Nicola di Melfi.
Dopo l’introduzione del segretario della Filt Cgil di Basilicata, Luigi Ditella, è intervenuto il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa, che ha sottolineato le continue interlocuzioni che la Cgil sta attivando con la Regione Basilicata affinché, rispetto al manifestato interesse di un nuovo soggetto a investire nello stabilimento, venga ricollocato tutto il personale dipendente.
Nelle more della presentazione del piano industriale, tuttavia, riteniamo necessario presentare in Regione una proposta di integrazione al reddito dei lavoratori per colmare il vuoto normativo che impedisce di percepire al momento qualsiasi sostegno economico.
Oggi, al di là di facili soluzioni epocali che qualcuno proclama, la Cgil chiederà un incontro urgente alla Regione per trovare una soluzione cogente al sostegno al reddito dei 126 lavoratori.