“Il Consiglio regionale della Basilicata, già nella X legislatura, ha approvato, con Delibera n.154 del 9 dicembre 2014, una mozione che impegnava la Giunta regionale a favorire la cessione dell’area ex Cip zoo al Comune di Potenza, con vincolo di realizzazione del Parco della città”.
Lo ricorda il capogruppo regionale del Pd, Piero Lacorazza, il quale sottolinea che: “A seguito di questo indirizzo, non sono mancate iniziative in qualità di Presidente del Consiglio regionale nel 2016 atte a favorire la definizione di questo importante progetto per la Città di Potenza. Iniziative analoghe, in realtà, si sono registrate anche nella ancor precedente legislatura, la IX”.
“Anche per questo – afferma Lacorazza – non si può che valutare con attenzione la riproposizione della questione da parte del consigliere regionale Galella sull’area ex Cip zoo a Potenza. Approfondiremo la mozione. Lo stesso consigliere, in veste di Assessore – prosegue Lacorazza – ci aveva provato nella precedente legislatura, ma senza successo dato che la Giunta di cui faceva parte non intese accoglierne la proposta”.
“Spero che stavolta – è l’auspicio di Lacorazza – l’attenzione verso questa importante, ma non nuova, iniziativa del collega Galella sia ricambiata, al fine di investire nella città di Potenza, sulle nostre proposte riguardanti la messa a disposizione di risorse per la ‘Fondazione Teatro Francesco Stabile e Teatri della Basilicata’ e della Proposta di Legge per riscrivere un nuovo Patto con l’Università degli Studi della Basilicata”.
“Università della Basilicata, ‘Fondazione Teatro Francesco Stabile e Teatri della Basilicata’ e area ex Cip zoo – sostiene il Capogruppo regionale Pd – possono rappresentare una scelta interessante per investire su formazione, cultura e giovani nella Città capoluogo di Regione”.