Ex lavoratori mobilità, Consiglieri regionali Braia e Cifarelli: “Garantire scorrimento graduatorie, prosecuzione e aumento giornate”. Di seguito la nota integrale.
Da qualche giorno è stata resa pubblica la graduatoria relativa all’avviso pubblico per la selezione dei lavoratori fuoriusciti dalle platee della mobilità ordinaria e in deroga per l’inserimento in attività idraulico – forestali.
Vogliamo esprimere grande soddisfazione per questo importante risultato, che è stato possibile raggiugere grazie ad una attenta programmazione delle risorse economiche disponibili e, soprattutto, grazie al lavoro virtuoso portato avanti dalla passata Giunta Regionale, dagli uffici del Dipartimento Politiche di Sviluppo e dalle Organizzazioni Sindacali che mai hanno fatto venir meno il loro contributo di idee e di proposte.
Pertanto, non è stata “sbloccata un’annosa questione”, come dichiara l’Assessore Cupparo forse per prendersi meriti che non ha ma, al contrario, il percorso intrapreso a febbraio 2019 con la delibera n. 107purinteressato da una fisiologica gestione tecnico-amministrativa che, probabilmente poteva essere anticipata nei tempi,oggiha portato lavoro e futuro a 237 disoccupati lucani .
Inoltre, è bene ricordare che questo avviso fa il paio con un altro avviso pubblico del 2017 che ha già impiegato altri 570 lavoratori lucani in mobilità nelle medesime attività. Prima Regione in Italia a realizzare una misura di questo tipo che reimpiega lavoratori troppo giovani per poter andare in pensione, e, troppo avanti con l’età per trovare una ricollocazione adeguata nel mondo del lavoro.
Certo, l’auspicio è quello di dare risposte a tutte le istanze pervenute, ma, gli auspici, vanno sostanziati da una puntuale pianificazione di atti e di risorse economiche, che, l’attuale governo regionale è chiamato a fare. Solo così, nel 2020, si potrebbe far scorrere la graduatoria, e, nel contempo, aumentare le ore lavorative e assegnare livelli contrattuali più coerenti con le mansioni che ognuno dei lavoratori svolge.
Questa è la sfida che si presenta dinanzi al Presidente Bardi e alla sua Giunta. Vedremo se saranno capaci di alzare “l’asticella” delle opportunità per i cittadini lucani.
Noi, la nostra promessa l’abbiamo mantenuta, ed avremmo assolto anche agli “auspici” della nuova giunta.