Il Consigliere Comunale potentino Marco Falconeri e i parlamentari Agnese Gallicchio e Arnaldo Lomuti del Movimento 5 Stelle presentano il progetto “Facciamo EcoScuola” a Potenza
Con le restituzioni di parte degli stipendi parlamentari il Movimento 5 Stelle ha raccolto oltre 103 milioni di euro. Tra i tanti progetti finanziati c’è «Facciamo Scuola», che grazie a un milione messo a disposizione dai portavoce regionali ha già sostenuto in pochi anni decine di interventi educativi e strutturali in tanti istituti scolastici italiani.
Da quel progetto nasce adesso una nuova iniziativa nazionale, «Facciamo EcoScuola», finanziata con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato
Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 29 febbraio il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi, ricordano gli esponenti 5 Stelle, vale a dire «riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità».
Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau, poi, a votare il progetto che preferiscono nella loro regione di appartenenza. A quelli più votati andrà un contributo fino a 20mila euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività.
Al fine di promuovere l’iniziativa i portavoce del Movimento5Stelle, Agnese Gallicchio e Arnaldo Lomuti eletti al Senato della Repubblica e Marco Falconeri eletto in Comune terranno una conferenza stampa il 23 dicembre alle ore 11:30 presso il Palazzo Municipale del Comune di Potenza, finalizzata a sensibilizzare le scuole a candidarsi per i progetti di Facciamo Eco Scuola.
Si tratta di un’opportunità importante per migliorare le scuole a cui occorre dare la massima informazione.