“Mai più situazioni come quelle accadute questa mattina che è indicativo di quello che potrebbe avvenire tra qualche giorno se non si agisce per tempo. Stamattina alcuni treni, bus e bus sostitutivi sono stati annullati da parte delle FAL sulla tratta Matera-Bari.
Ritengo opportuno, a monito per il futuro anche prossimo, che le questioni emergenziali per le quali si determinano alcune situazioni nel trasporto pubblico, siano risolte al più presto. Bisognerebbe anche imporre sui bus il controllo della temperatura, oltre che distanziamento e mascherina e questo dovrebbe diventare, a mio avviso, prassi comune.
Chiedo all’assessore Merra di assicurare un servizio trasporti sicuro e puntuale su questa come su tutte le tratte che con l’apertura dell’anno scolastico alle porte si troveranno, senza adeguata programmazione, alla congestione che, per altro, con le norme anti-covid è già in atto.
Non è possibile, nel 2020, che vi siano persone rimbalzate da treni annullati ai successivi, che poi risultano pieni zeppi, in cui non si riesce a mantenere distanziamento, non vi è controllo sulle mascherine e molti viaggiatori ne sono sprovvisti.
E’ doveroso da parte mia rivendicare la massima attenzione delle istituzioni e dei privati gestori, per trovare immediatamente soluzioni alle criticità, soprattutto in procinto di riaprire anche le scuole.
Chiediamo alle FAL il rispetto delle norme e soprattutto e vorrei raccomandare a tutti coloro che fanno trasporto pubblico in regione Basilicata, a rispettare pedissequamente le norme e il distanziamento sociale e a organizzare il trasporto in maniera puntuale e adeguata all’utenza che ha diritto di muoversi per raggiungere i posti di lavoro, gli istituti scolastici e le università in totale tranquillità dal punto di vista della prevenzione del contagio.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia (IV) e candidato a Sindaco della città di Matera.