Lega Sud Basilicata esprime soddisfazione per l’impegno assunto dal Governo centrale che riguarda il completamento della tratta ferroviaria Ferradina-Matera- Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Sembra che la questione della connessione della nostra città di Matera alla rete nazionale ferroviaria stia finalmente avendo un esito positivo. Pare infatti che nell’ultima legge di stabilità, l’onorevole Maia Antezza, anche grazie alle poderose ed autorevoli spallate dell’Associazione Matera Ferrovia Nazionale rappresentata dall’ex sindaco Di Caro, siano riusciti a destinare una posta in bilancio (circa 210 mln di Euro) per il completamento della Matera-Ferrandina. Un segmento ferroviario diventato particolarmente nevralgico e cruciale per la nostra Regione. Infatti esso potrà diventare un’arteria utilissima per poter propagare i benefici del flusso turistico-culturale di Matera CEC 2019 anche nelle zone interne della Basilicata e rappresenta un ponte finalmente efficace per dare un degno collegamento fra i due capoluoghi della nostra Regione. Inoltre, con la sua realizzazione, rivitalizzerà il nodo ferroviario di Ferrandina sulla val Basento che, ovviamente, diventa anche la soluzione logistica più vantaggiosa per definire l’unica fermata nella provincia materana della linea Freccia Rossa che dovrà collegare il versante tirrenico (da Salerno) a quello Ionico-Adriatico (Taranto). A proposito della linea Freccia Rossa Rimane la forte incognita per ciò che riguarda l’adeguamento infrastrutturale della via ferrata ed elettrificata , senza della quale avere la freccia rossa nella nostra regione non sarebbe poi effettiva e realistica.
Non va sottaciuto infine che il progetto di collegare Matera alla rete nazionale diventerà ancora più nevralgico ed efficace se la spinta dei paesi del nord murgiano, come Gravina, Spinazzola, Minervino, di realizzare una tratta di collegamento fra Foggia e Matera, potrà diventare realtà e per il quale si sta prodigando senza risparmio di energie Michele Capone di Conf-commercio di Gravina di Puglia.
Per quel che ci riguarda, la Lega Sud lucana con il commissario Regionale Fortunato Martoccia, il Presidente Provinciale Francesco Vespe, con il segretario Provinciale di Potenza Nicola Lista daranno il massimo supporto ai rappresentanti della maggioranza di governo qui in Basilicata, in primis, l’Onorevole Maria Antezza, perché il progetto Matera- Ferrandina vada in porto e siano effettivamente destinate ad essa le poste in bilancio messe a disposizione dalla legge di Stabilità. Non farà mancare inoltre il suo contributo perché la nostra città (Matera) e la nostra Regione, anche sulla base delle nuove soluzioni infrastrutturali, si doti anche di nuove ed innovative strategie turistico-culturali che coinvolgano pienamente anche l’area Metapontina.
Lega Sud Basilicata
Ok! Una perfetta visione della soluzione ottimale che può scaturire da questo primo step per la Ferrovia dello Stato Matera Ferrandina;e la Stazione di Ferrandina diventa un nodo o il nodo ferroviario più importante dell’Italia Meridionale in quanto, in questa stazione si intersecano le due linee egemoni della penisola italiana: la “tirrenica” , la TAV Mi-Sa-con appendice (Pz-Ta.Br-Le) e l’Adriatica con il Mi-Pa (Via Matera) e Matera diventa una stazione di transito del Nord verso il Sud e del Sud verso il Nord. Che vogliamo di più?