Festa della Repubblica, Consigliere regionale Cifarelli: “Buona vita Italia”. Di seguito la nota integrale.
Domani celebriamo il Natale laico del nostro Paese. Il 2 giugno 1946 nasceva la Repubblica Italiana concepita sui valori dell’antifascismo, della giustizia sociale, della libertà.
A nessuno sfugge come la ricorrenza celebrata quest’anno è diversa dal passato. I difficili giorni che abbiamo vissuto portano alla mente quanto affermò il Presidente De Nicola nel suo giuramento da primo Capo dello Stato provvisorio: “ La grandezza morale di un popolo si misura dal coraggio con cui esso subisce le avversità della sorte, sopporta le sventure, affronta i pericoli e trasforma gli ostacoli in alimento di propositi e di azione” .
Nel corso della sua storia la Repubblica ha affrontato altri momenti di eguale tensione morale, oggi come allora, abbiamo saputo apprezzare e toccare con mano l’impegno e l’abnegazione di un popolo forgiato dai valori repubblicani.
La nostra Storia è stata segnata da grandi uomini e donne,grandi storie che si sono intrecciate con i tanti piccoli gesti e con le tante piccole storie di coraggio e di generosità che hanno caratterizzato il tratto identitario del nostro Paese.
Storie che vengono ben rappresentate dall’articolo uno della Costituzione:” L’Italia e una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranita` appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione .” La Repubblica i nostri anziani ce l’hanno portata in dote, ai nostri giovani il compito di preservarla.
Questa è la nostra Storia, questo sarà il nostro futuro. Buona vita Italia.