In linea con la posizione del suo partito MDP Articolo 1 sul Def, il vice Ministro dell’Interno lucano Filippo Bubbico si è dimesso dall’incarico di governo. Lo ha annunciato all’Ansa lo stesso Bubbico. La decisione è stata già comunicata al premier Gentiloni. “La mia posizione sul Def – ha spiegato Bubbico – è perfettamente coincidente con quella espressa dai gruppi Mdp alla Camera e al Senato”.
“Le idee valgono molto più delle poltrone. Un carissimo abbraccio a Filippo Bubbico”. Con queste parole Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo Uno-MDP, ha commentato la decisione di Bubbico di dimettersi da Viceministro agli Interni quale atto di condivisione della posizione assunta dai gruppi parlamentari di Articolo Uno- MDP- di non votare favorevolmente alla relazione di Padoan sul Documento di Economia.
Bubbico lascia il Governo, nota del dirigente provinciale di Matera di Articolo Uno-Mdp, Pasquale Bellitti
“Per quanti, come Filippo Bubbico, interpretano la politica come servizio alla comunità ed alle istituzioni repubblicane lasciare un prestigioso incarico di governo significa esclusivamente anteporre la coerenza delle proprie idee a qualsiasi forma di appannaggio personale. All’amico e compagno di tante battaglie per affermare il bene comune e salvaguardare gli interessi della Basilicata e dell’Italia, esprimo la mia solidarietà ed il convinto sostegno alla scelta politica effettuata. D’altronde, in più occasioni dai principali esponenti di Articolo Uno- Mdp- sono pervenuti fulgidi esempi di disinteresse personale rispetto all’occupazione di autorevoli scranni politico-istituzionali. Le dimissioni di Bubbico s’inseriscono nel medesimo solco ideale e valoriale che già contraddistinse Roberto Speranza quando, sempre per coerenza con le proprie idee, si dimise da Presidente del più numeroso gruppo parlamentare della storia repubblicana italiana. Dalla coerenza di questi lineari comportamenti, trarremo rinnovato vigore per consolidare il radicamento territoriale di Articolo Uno- Mdp- in Basilicata ed in particolare nella provincia di Matera, dove l’azione politica ed istituzionale di Bubbico è stata sempre apprezzata dalle popolazioni”.
Nella foto www.SassiLive.it Filippo Bubbico durante il discorso alla cerimonia per la commemorazione dei caduti del 21 settembre 1943 a Matera