E’ stato ammesso a finanziamento il Progetto del Comune di Lagonegro per la “Valorizzazione delle aree limitrofe ad alberi Monumentali” con un contributo di circa 500 mila euro.
“Grazie all’impegno del Governo Regionale si sono reperite ulteriori risorse e anche Lagonegro, come altri Comuni, è stato finanziato”. Lo riporta sui social personali il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Francesco Piro.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione della Rete Ecologica Regionale a scala locale a valere sull’Azione 11 dell’Asse 5 “Tutela dell’ambiente ed uso efficiente delle risorse” del POC Basilicata 2014-2020, coerente con le finalità del P.O. FESR Basilicata 2014 – 2020 – “Infrastrutture Verdi”.
“Per Lagonegro è un ulteriore azione -scrive Piro- significativa di tutela ambientale e del suo patrimonio naturalistico”.
Nell’area Sud della provincia di Potenza sono stati finanziati anche progetti a Maratea e Francavilla per il medesimo importo per la realizzazione a Maratea di un parco pubblico attrezzato e il completamento verde attrezzato della villa comunale a Francavilla in Sinni.