Pietro De Sarlo, già fondatore e presidente dell’associazione Pinguini Lucani ha inviato alla nostra redazione il testo della lettera aperta indirizzata al consigliere regionale Nicola Benedetto. Di seguito il testo integrale.
Egregio Consigliere Regionale Nicola Benedetto,
credo le sia noto che nel dicembre 2009 presentai a Potenza il mio piano di sviluppo per la Regione Basilicata in un incontro pubblico a Potenza. Presenti l’allora Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, l’allora consigliere regionale Nicola Pagliuca e quella che sarebbe poi diventata assessore all’agricoltura Vilma Mazzocco.
Per propagare le idee e il piano di sviluppo della regione fondai l’Associazione Pinguini Lucani e successivamente scrissi un libro dal titolo ‘Si può fare’ dove venivano descritte le infrastrutture necessarie allo sviluppo (Lauria – Candela, aeroporto Pisticci, collegamento autostradale Pisticci Taranto, ecc.).
In questo libro descrivevo anche le modalità di finanziamento di tali infrastrutture mediante la cartolarizzazione delle royalties petrolifere e l’uso dei fondi comunitari.
Il libro fu inviato nell’autunno del 2011 a tutti i consiglieri regionale (tra cui lei), tutti i consiglieri provinciali e tutti i sindaci lucani.Per la cronaca l’unico che mi scrisse due righe di ringraziamento fu l’allora presidente della provincia di Potenza Piero Lacorazza.
L’allora amministratore delegato di Intesa Sanpaolo (Corrado Passera) aveva apprezzato già all’epoca le mie proposte tant’è che nella primavera del 2011 organizzai sul tema della cartolarizzazione delle royalties, finalizzata al finanziamento delle infrastrutture lucane, uno specifico incontro a Roma di illustrazione delle tecnicalità di cartolarizzazione tra l’amministratore delegato di Banca Stato Infrastrutture (del Gruppo Intesa – Sanpaolo )dell’epocaMario Ciaccia (poi diventato sottosegretario alle infrastrutture con il governo Monti) e l’allora presidente della regione Vito De Filippo. Presenti, oltre me, l’allora senatore Tiziano Treu e il direttore regionale dell’epoca Angelo Nardozza.
Non farei perdere tempo a lei, alla redazione di Sassilive, ai materani, e non ne perderei io stesso, solo per rivendicare la paternità di una proposta. Anzi più questa è condivisa più sono contento poiché aumenta la probabilità che venga realizzata.
Le scrivo invece perché probabilmente le è sfuggito un passaggio di quella che lei stesso definisce ‘lucida analisi’ di Corrado Passera e che provo a sottolinearle.
Le royalties petrolifere, nel 2009 come ora, sono nella piena disponibilità, come l’uso dei fondi comunitari, della Regione Basilicata e rimangono in misura sufficiente da poter essere cartolarizzate e poter finanziare le infrastrutture necessarie.
Nella sua lettera al Presidente del Consiglio ci ricorda che Ella è consigliere regionale e che era consigliere regionale anche nella scorsa legislatura finita prematuramente per le note vicende di ‘rimborsopoli’ , vicende di cui ritengo Ella sia più che al corrente. Se non sbaglio, inoltre, Ella sosteneva allora la giunta De Filippo ed oggi la giunta Pittella.
Direi quindi che Ella potrebbe impiegare meglio il suo tempo, visto che i lucani le riconoscono uno stipendio da consigliere regionale, promuovendo la cartolarizzazione e le infrastrutture in Consiglio Regionale, invece di scrivere lettere di pura propaganda. Visto anche che mi sembra che lei condivida l’analisi di Corrado Passera
Chissà perché le cose le devono fare sempre gli altri e, quando ci si trova nelle condizioni di farle, non si fanno.
Distinti Saluti
Pietro De Sarlo, già fondatore e presidente dell’associazione Pinguini Lucani