E’ stata accolta la richiesta del presidente del Consiglio Comunale di Matera Angelo Tortorelli con cui aveva chiesto il rinvio della conferenza stampa programmata per le ore 11 di mercoledì 15 febbraio, in anticipo rispetto al consiglio comunale aperto su Matera 2019 previsto nel pomeriggio dalle ore 16 presso la sala consiliare della Provincia di Matera. E’ quanto si rileva dalla dichiarazione inviata dalla presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Aurelia Sole, che fornisce alcuni chiaramenti anche in merito alla trasparenza degli atti prodotti dalla Fondazione, alla pubblicazione richiesta della graduatoria per la selezione del manager culturale e amministrativo e smentisce la notizia diffusa dalla Gazzetta del Mezzogiorno rispetto alla scelta della Fondazione di avvalersi del manager culturale. Di seguito la nota integrale.
“Mi dispiace che intorno alla conferenza stampa annunciata per mercoledì 15 febbraio si siano create incomprensioni del tutto indipendenti dalla nostra volontà.
Nel mese di gennaio, rispettando i tempi che ci aveva indicato la commissione europea, abbiamo selezionato i due manager, quello amministrativo e quello culturale procedendo all’inquadramento contrattuale nella seduta del cda del 25 gennaio scorso. Come annunciato nel comunicato stampa diffuso in quella stessa data, avremmo voluto presentarli pubblicamente ai primi di febbraio. Per rispetto nei confronti del Comune di Matera, abbiamo atteso la disponibilità del sindaco di Matera, che ci è pervenuta nel corso di una riunione avvenuta a Matera la scorsa settimana, con cui abbiamo condiviso data, ora e luogo dell’incontro con i giornalisti.
Mi preme sottolineare che la conferenza stampa era stata convocata per presentare ai giornalisti i due nuovi manager e le procedure di selezione. Diversa è la richiesta del Comune di Matera che aveva chiesto alla Fondazione di partecipare a una seduta del Consiglio comunale per parlare dello stato di avanzamento di tutte le attività previste dal dossier di candidatura. Pertanto non crediamo si sia trattato di sgarbo istituzionale, ma solo della necessità di presentare i due manager insieme al Comune di Matera.
In merito poi alla richiesta di Consiglio comunale aperto su Matera 2019 pervenutaci il 13 gennaio 2017, segnalo che in data 19 gennaio 2017 abbiamo chiesto al presidente del Consiglio comunale, Angelo Tortorelli, di convocare la conferenza dei capigruppo o un’apposita commissione consiliare e un incontro con la Giunta, al fine di meglio preparare la seduta aperta. E’ stato convocato l’ incontro con la Giunta per la mattina del 15 febbraio.
A ciò si aggiunge che, condividendo appieno le richieste del Consiglio comunale di essere informato costantemente sulle attività della Fondazione, nella seduta del 7 aprile 2016 dedicata a Matera 2019, avevamo invitato l’assise a individuare uno spazio, un’apposita commissione consiliare, dedicata a Matera 2019 con cui confrontarci periodicamente sulle attività in essere. Ci sembrava una proposta condivisa da tutto il Consiglio comunale, ma non abbiamo ricevuto alcun segnale neanche in questa direzione.
Riteniamo, dati questi fatti, di avere massimo rispetto di tutto il Consiglio comunale nell’esclusivo interesse generale di Matera2019. E restiamo convinti della necessità di sintonizzare ancora di più le nostre attività con quelle del Comune di Matera.
Dispiace, tuttavia, rilevare che la richiesta di annullare la conferenza stampa sia pervenuta oltre che alla Fondazione contemporaneamente anche ai siti internet. Ma non importa. Presenteremo i due manager ai giornalisti e, a questo punto, anche l’attività della Fondazione dopo il prossimo cda.
Pertanto ho ritenuto, anche d’accordo con il sindaco, di annullare la conferenza stampa che era stata convocata per domani 15 febbraio.
In merito, poi, al tema della trasparenza, segnalo, come è noto a tutti i componenti del consiglio di amministrazione, che sono in essere diverse attività. Già da diverse settimane abbiamo pubblicato nella sezione “Documenti” del sito internet, il bilancio consuntivo del 2015 (che include anche quello del 2014). Per un mero errore questo atto amministrativo è stato pubblicato in una zona del sito “Documenti”, non direttamente visibile in apposita sezione. Mentre già dalle prossime ore pubblicheremo un’apposita sezione “Amministrazione trasparente” dove saranno visibili: bilanci con preventivo 2015, preventivo 2016, consuntivo 2015, e preventivo 2017; personale con le tabelle dei compensi e inquadramento dirigenti e dotazione organica (personale dipendente) del 2015, 2016 e 2017; controllo fondazioni con le risultanze dei controlli della Regione Basilicata, in materia di rendicontazione delle risorse assegnate, e di quelli effettuati dalla Prefettura. A tal proposito ci preme segnalare che, dopo una interlocuzione informale, abbiamo inviato una lettera all’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, per condividere procedure e attività della Fondazione. Mentre nella pagina “Chi siamo” è riportata la composizione del Collegio dei Revisori.
In merito alla graduatoria delle ultime selezioni per manager amministrativo e manager culturale abbiamo chiesto un parere legale in considerazione dei limiti previsti dalla legge sulla privacy per le assunzioni a tempo determinato. Molti partecipanti, infatti, hanno richiesto di non pubblicare i loro nomi perché già impegnati in altra attività lavorativa. Tuttavia, pubblicheremo la graduatoria con le iniziali dei nomi e cognomi dei partecipanti. Resta inteso che ogni cittadino può richiedere i documenti attraverso l’accesso agli atti previsto dalla normativa vigente.
Sempre in merito ad alcune notizie di stampa dispiace rilevare che “La Gazzetta del Mezzogiorno” nell’articolo intitolato “L’Europa non voleva il manager culturale” si sia fermata a leggere documentazione ormai superata. Infatti, se avesse consultato il report della Commissione europea dell’ottobre 2016 e non si fosse soffermata sul report post designazione, del settembre 2015, (tutti i documenti sono nella sezione “documenti” del sito) avrebbe letto il seguente passaggio che dice cose molte diverse da quanto riportato dal quotidiano: “La Giuria sollecita la Fondazione a trovare le figure idonee a ricoprire le posizioni di senior management nel più breve tempo possibile per evitare ulteriori ritardi che potrebbero compromettere i preparativi dell’anno ECOC. La Giuria ricorda alla Fondazione l’importanza di nominare un manager amministrativo e un manager culturale che può riportare il progetto nella giusta direzione e garantire la coerenza dell’intero processo”. Ovvero, l’esatto contrario di quanto riportato nell’’articolo.
Matera Si Muove replica alla presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019: “La Sole la smetta di raccontarci frottole e di fare il” ventriloquo”, piuttosto si dimetta!”. Di seguito la nota integrale
Leggiamo basiti il comunicato “fiume” del Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 e ci accorgiamo che esiste, un Presidente! Finalmente parla e scrive! Dopo un anno di denunce e di moniti ritiene oggi di scrivere all’ ANAC per condividere le procedure di trasparenza e pubblicità degli atti della Fondazione. Mai dire mai….
Dopo un anno e dopo le innumerevoli prese di posizione,compresa la nostra per la verità recentemente supportate ed amplificate dal mondo sindacale e datoriale, attenzionate dalla stampa locale e nazionale, fino a sfociare in alcune interrogazioni parlamentari di diversi gruppi politici ) oggi il Presidente Sole ci comunica che ci sono i revisori dei conti, c’è un bilancio pubblicato e presto ci saranno le iniziali dei concorrenti alla selezione “segreta”dei managers culturale e amministrativo.
Ma ci dica Presidente Sole: chi li ha nominati i revisori?? Quale CdA?? in quale data si è riunito per nominarli visto che lo Statuto della Fondazione modificato e, ci risulta , non ancora omologato dalla Prefettura prevede che la nomina venga fatta dal CdA?
Ci dica ancora, Presidente Sole, quel “conticino” pubblicato da poche settimane si può definire secondo legge un bilancio consuntivo? Senza relazione né firma dei Revisori e senza essere stato approvato dal CdA? E’ proprio sicura che l’ANAC, per non dire altro, non le solleverà dubbi?
Ci dica ancora Presidente Sole ma le selezioni dei managers erano per caso di una società segreta? Pubblicherete solo le iniziali come la P2? Oramai siamo al delirio!
Ci dica ancora Presidente Sole per quanto tempo ancora tollererà il doppio incarico del direttore generale Verri diviso tra Matera e Bari?
Ci auguriamo che Ella, Presidente, domani si assuma un po’ di responsabilità e risponda ad una Città e non solo, con esattezza e puntualità alle tante. In caso contrario non esiteremo un secondo a chiedere le sue dimissioni chiedendo un incontro al Ministro Franceschini per sottoporgli – da cittadini – la preoccupante situazione di confusione ed illegalità diffusa in cui versa la Fondazione e che necessità di un intervento non più procrastinabile per poter recuperare il tempo perduto.
Oramai il sogno è svanito. La stramaledetta politica nostrana ha partorito il solito nulla cosmico, tutto si è compiuto perché nulla deve cambiare. Solo grande confusione, litigiosità, spartizione di prebende ai soliti amici, lauti stupendi e tutto questo in nome di Matera2019. Che offesa per la mia amata città, infangare il suo nome nella più ignobile farsa. MI auguro con tutto il cuore che la Comunità Europea ed il Ministero dei beni culturali intervengano pesantemente per porre fine a questo vergognoso spettacolo. Ma attenti a voi la proverbiale pazienza dei materani è oramai giunta al capolinea.
Credo che questo intervento sia un vero e proprio comunicato stampa su quello che certamente sarebbe stato detto nella conferenza stampa annullata. Quindi mi sento di dire … e vissero tutti gabbati e contenti……. che tristezza
Ma caro materano sei contento che tutto vada male ???? Matera si muove cosa vai cercando ??? Giochi solo a sfasciare il tutto !!! Bravi ! Ma nessuno si interroga perché gli assessori e la giunta non viene aggiornata ???? Da novembre siamo senza assessore alle politiche sociali non abbiamo un assessore alla cultura ( una cosa vergognosa ) in quanto il sindaco si è preso la delega senza fare una mazza al riguardo !! E voi cosa fate ??? Sparlate sulla fondazione ??? MATERA SI MUOVE PERCHÉ NON NOMINA UN ASSESORE DONNA ??? Perché il suo referente politico sparla su “Il Giornale ” del suo sindaco ??? USCITE ALLO SCOPERTO E DITE COSA VOLete !! Facile puntare il dito ……e poi ??? Città incaduta liberaPER COLPA SOLAMENTE DELLA POLITICA E DELLA CATTIVA amministrazione COMUNALE !!
V E R G O G N A T E V I
una cosa mi sbalordisce del discorso della Sole: ma possibile che ad una competizione pubblica che dovrebbe essere fatta in nome della trasparenza, i concorrenti debbano mantenere l’anonimato? ma dove mai si è visto, a chi vogliono darla a bere. Qualcuno ha un altro incarico e non vuol far sapere? se incompatibile perchè ha partecipato, se avesse vinto avrebbe rifiutato? Una scusa più puerile non si può trovare per evitare i confronti pubblici dei curricula