Matera Civica invita il governo cittadino ad attivare le procedure per l’impiego delle somme stanziate per il cosiddetto “Fondone” stanziate per l’emergenza Coronavirus. Di seguito la nota integrale.
«Non dobbiamo rischiare di perdere 1 milione 400 mila euro. Il tempo è denaro. Ma quando il tempo è poco, rischia di provocare – come si dice dalle parti nostre – la perdita di scienza e capitale. In particolare, ad avere la peggio potrebbero essere le fasce sociali più deboli della comunità».
Parte così una nota del movimento politico Matera Civica per segnalare l’urgenza di assumere una decisione utile alle esangui casse comunali.
La cifra è indicata in fondo a pagina 95 del prospetto di riparto del cosiddetto “Fondone”, sono soldi già accreditati avantieri ai Comuni, per i quali va fatta subito variazione di bilancio per destinarla alla spesa corrente da impegnare entro il prossimo 31 dicembre».
«La somma di 1 milione 397 mila euro, per la precisione – si aggiunge alla prima tranche, pari circa alla metà e al rifinanziamento dell’intervento per aiuti alimentari. Si tratta di risorse tutte da destinare in tempo reale dalla Giunta, per cui Matera Civica, nell’interesse generale dell’Amministrazione comunale, chiede il coinvolgimento dell’ente locale dando immediata operatività a ogni utile azione perseguibile con la convocazione in via d’urgenza delle Commissioni Bilancio e Politiche sociali, accelerando il processo decisionale così da assicurare a Matera le cifre, allegate al decreto ministeriale che assegna risorse senza indicare un vincolo specifico di spesa.
In pratica, il Comune potrà spendere le risorse come meglio crede sulla base delle sue effettive esigenze».