Food truck delle signore Rocchina, Anna e Renata, Consigliere regionale Leggieri (M5s): “Basilicata, terra di colori e sapori unici”. Di seguito la nota integrale.
In questo periodo la vita dei borghi lucani è caratterizzata da numerose iniziative che attirano turisti e visitatori da ogni parte della regione, dal resto d’Italia e dall’estero. Un’occasione in più per apprezzare la nostra splendida Basilicata all’insegna della cultura, del patrimonio storico-artistico e dei sapori più autentici. Senza dimenticare le bellezze naturalistiche e le meravigliose coste, quella Tirrenica e quella Ionica.
Inoltre, è di questi giorni la notizia di importanti riconoscimenti in favore dei prodotti tipici lucani da parte di una prestigiosa rivista da sempre impegnata a diffondere i valori della cultura enogastronomica. Sono diversi i laboratori artigianali segnalati per i prodotti da forno.
A questi si aggiunge un’idea davvero degna di nota, che unisce innovazione e tradizione e che dovrebbe fungere da stimolo per i nostri giovani desiderosi di fare impresa e di portare avanti i propri progetti lavorativi. Mi riferisco al food truck delle signore Rocchina, Anna e Renata, che portano in giro per la Basilicata e nel resto d’Italia le prelibatezze alimentari tipiche dei nostri territori. Un’attività che sta riscuotendo successo e l’interesse della stampa specializzata, grazie al quale è stato conferito l’ambito premio di campione regionale di street food. Un esempio molto confortante tale da accrescere l’autostima nelle capacità del popolo lucano, spesso considerato solo come serbatoio elettorale da parte dei soliti signorotti della politica.
I riconoscimenti conferiti ai nostri artigiani, ai nostri imprenditori e ai nostri lavoratori autonomi dimostrano che grandi risultati possono essere raggiunti nella nostra terra.
La Basilicata è una grande regione che merita sempre più attenzione e che deve essere visitata. La Basilicata è sempre in grado di offrire cose straordinarie ed uniche.