Il Forum delle donne di Articolo 1 aderisce al sit-in a favore dell’approvazione del DDL ZAN che si terrà domenica 23 maggio lungo il fiume Basento a Potenza. Di seguito la nota integrale inviata da Angela Blasi.
Chiediamo che si faccia un grande passo avanti per i diritti di tutte le persone.
Il percorso del disegno di legge ZAN ha avuto inizio il 2 maggio 2018, assegnato alla II Commissione Giustizia in sede referente il 7 ottobre 2019, il 4 novembre 2020 è stato approvato alla Camera con 265 si ed ora si attende il passaggio in Senato.
Con l’approvazione del ddl Zan il Parlamento si appresta finalmente a porre rimedio ad un ritardo di decenni del nostro paese in fatto di protezione dei diritti umani e discriminazioni, e lancia un messaggio chiaro a tutta la società italiana: piena cittadinanza di tutte le persone davanti alla legge, come sancito dall’art. 3 della Costituzione.
Tra le “azioni positive” di prevenzione, il testo istituisce infine la Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, che si celebrerà il 17 maggio di ogni anno, e prevederà iniziative di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
In un periodo storico complicato, che mette a dura prova l’umanità ed il sentirsi umani, una presa di posizione a favore di un cambiamento ed un riconoscimento delle diversità è necessario.
Per questo motivo il Forum delle donne di Art 1 partecipa al sit-in in sostegno al DDL Zan domenica 23 maggio presso il lungo fiume Basento.