La Direzione di “Forum Democratico” composta dal sindaco di Pisticci, Consiglieri Comunali, Assessori e Segreteria politica e i suoi Sostenitori, il 4 giugno 2014, a Marconia, hanno eletto il segretario Angelo Fontana mentre compongono la Segreteria Alessandro Vena, Enzo Montano, Michele Taranto, Antonio De Sensi, Annalina Montano, Luciano Macchia, Antonio Terso (Tesoriere).
La nascita di “Forum Democratico”, a ridosso delle elezioni amministrative 2011, è stata strettamente connessa all’esigenza di costruire un luogo di effettiva partecipazione che ponesse al centro dell’azione politica il protagonismo dei cittadini e dei territori. Il tutto in una prospettiva autenticamente democratica che, riconoscendo pari dignità a tutti, portasse a valorizzare le sensibilità e le potenzialità di ognuno. Grazie all’essenziale contributo di tanti cittadini, un primo importante obiettivo è stato realizzato con lo straordinario risultato elettorale conseguito alle elezioni comunali del 2011. Oggi “Forum Democratico”, con il nostro Sindaco, i nostri Consiglieri e Assessori, contribuisce in modo decisivo ad amministrare il Comune di Pisticci.
Bisogna tuttavia ammettere che le responsabilità e l’impegno profuso sull’attività amministrativa ci hanno portati a trascurare colpevolmente la dimensione più prettamente politica e partecipativa che rappresentava probabilmente l’essenza stessa del nostro originario stare insieme. Tanto nonostante una contingenza storica che ha offerto con forza sullo scenario politico una serie di questioni problematiche (la cittadinanza attiva, la rappresentanza politica, la crisi della forma partito, ecc.) cui proprio “Forum Democratico” aveva cercato di dare soluzione nell’intenzione dei suoi fondatori. In altri termini, il nostro movimento aveva in qualche misura anticipato alcuni dei fenomeni che oggi sono al centro del confronto politico nazionale.
La permanente validità dell’originaria intuizione ha spinto la Direzione e i Sostenitori di “Forum Democratico” a eleggere il Segretario e la Segreteria. Mai come in questo momento ha senso ripartire da un nuovo momento “fondativo” che riporti al centro del movimento la questione della partecipazione e della valorizzazione del contributo di ognuno.
La Direzione di “Forum Democratico”.
Giu 20