Consiglieri comunali Fabio Dapoto, Matteo Restaino e Giovanni Salvia (Forza Italia Potenza): “A favore della mozione contro la proposta di legge Zan, non delle infelici espressioni utilizzate da qualcuno”.
Il Gruppo Consiliare di Forza Italia di Potenza in Consiglio Comunale, a seguito della seduta consiliare appena conclusa, ritiene doveroso prendere le distanze da talune, purtroppo infelici, espressioni utilizzate dal Consigliere Napoli (“L’omosessualità è contro natura”).
Resta, invece, pieno il convinto supporto alla mozione approvata in aula dalla maggioranza. Il consigliere Napoli ha prontamente fatto ammenda, ma pare chiaro che, per evitare strumentali interpretazioni del volere e delle idee dei partiti che hanno contribuito ad approvare il contenuto della mozione, è indispendabile rimarcare che Forza Italia, quale movimento liberale, non può certo condividere né sostenere l’omofobia che rappresenta un passo indietro sul piano della libertà d’espressione. La cultura giuridica di Forza Italia, in tema di diritti e garanzie, non può che impedire di sostenere la Legge Zan, per come proposta ed incartata.
Forza Italia è da sempre l’unica forza politica a rappresentare in modo coerente la cultura liberale e cristiana. Da sempre la nostra carta dei valori e dei principi fondanti mette al centro tutela della famiglia, della vita in ogni sua fase e diritti dei minori; dunque, da liberali, siamo anche assolutamente contrari ad ogni discriminazione basata sugli orientamenti sessuali o sugli stili di vita, ma questo risultato va garantito senza bisogno di leggi speciali che mettono in pericolo la libertà di opinione e di espressione. Certo è che la vita privata, affettiva e personale, di ciascuno va sempre tutelata. Essa per noi non è “materia del contendere” !
GRUPPO CONSILIARE FORZA ITALIA COMUNE DI POTENZA*
*Fabio Dapoto, Matteo Restaino e Giovanni Salvia