Forza Italia prova a rilanciarsi sul territorio materano in vista delle elezioni comunali 2015 e nel corso di una conferenza stampa il partito di Silvio Berlusconi illustra le motivazioni che porteranno gli Azzurri a scendere in piazza nel prossimo fine settimana per il “No tax day” in programma sabato 29 e domenica 30 novembre.
Al tavolo Cosimo Latronico, Paolo Castelluccio, Antonio Stigliano, Adriano Pedicini e Fabio Mazzilli.
Latronico annuncia in apertura che Forza Italia, in vista delle prossime amministrative previste il prossimo anno a Matera, sceglierà il candidato sindaco attraverso le primarie. “Saranno le primarie delle persone e delle idee – ha precisato Latronico. Siamo aperti a tutti i cittadini e naturalmente vogliamo privilegiare coloro che hanno orientamenti simili al nostro. Forza Italia sarà insieme alle forze che vogliono stimolare processi partecipativi. L’obiettivo è quello di aggregare forze attorno ai contenuti piuttosto che agli schieramenti. Non abbiamo posizioni di rendita da salvaguardare. E non ci pare che la partita di Matera sia scontata. E’ una partita aperta e credo che il nostro contributo può essere determinante. Il dialogo è già avviato con alcuni movimenti civivi per costruire una proposta vincente. Sappiamo bene che alle Amministrative il civisimo ha un proprio fascino, noi vogliamo assecondarlo. L’appello è rivolto a persone libere, autonome e che si mettono in gioco al servizio della città”.
Latronico si è anche soffermato sulle motivazioni alla base della manifestazione “No tax day”: “Basta un dato per comprendere la situazione delle tasse. Prendiamo la casa. Il gettito è passato da 10 a 30 miliardi di euro. Siamo di fronte ad una tassazione che rasenta l’esproprio. Ma le tasse sono negative anche perchè determinano un deprezzamento del valore della casa. Con l’aumento delle tasse sugli immobili è stata calcolata una perdita del valore della casa del 30%. In euro rispetto ad un valore complessivo di 6 mila miliardi si registra una perdita di 2 mila miliardi. Forza Italia è impegnata a contrastare le tasse che il Governo Renzi ha pensato di introdurre con la nuova legge di stabilità. E’ previsto un aumento della tassa sulla polizza vita, sui TFR e il Governo è pronto a trovare altre risorse con nuovi aumenti di benzina, gasolio, alcolici e tassse sui giochi. E ancora una volta si penalizza il Sud. Del Rio ha infatti dichiarato che 4 miliardi di euro destinati dal fondo di coesione alle regioni del Mezzogiorno d’Italia saranno utilizzati per finanziare la decontribuzione dei nuovi lavoratori che saranno assunti dalle imprese. Noi siamo convinti che la crisi si combatte con gli investimenti e non con le tasse e ci batteremo per fare una modifica costituzionale dell’articolo 81. Quindi meno tasse uguale più sviluppo. Difesa del suolo, scuole, investimenti produttivi e sulle infrastrutture. La campagna “No tax” va in questa direzione” perchè Forza Italia ritiene che la pressione fiscale va assolutamente mitigata”.
Antonio Stigliano: “Matera merita molto di più e dopo aver vinto il titolo di capitale europea della cultura ha la necessità di cambiare il suo colore politico. Solo l’alternanza di forze politiche e sociali può garantire un futuro a questo territorio, quindi invito i materani ad andare oltre. Matera 2019 deve diventare un’occasione di riscatto culturale e di liberazione antropologica dai partiti del centrosinistra che hanno occupato tutti gli enti locali e non danno la possibilità ai cittadini di essere liberi.
Adriani Pedicini, che potrebbe ritrovarsi nella lista dei candidati a sindaco di Matera in occasione delle primarie aperte del centrodestra, dichiara: “La città farà le sue scelte. Sicuramente da parte nostra possiamo dire che sarà una campagna elettorale molto dura in cui Forza Italia non ha casting da vendere o posti di lavoro da offrire”.
Fabio Mazzilli: “Le prossime elezioni amministrative saranno fondamentali per Matera. Nel dossier sono state inserite le promesse e i progetti, alla prossima amministrazione toccherà realizzarli e quindi ci attende una sfida molto importante”:
Paolo Castelluccio: “Noi abitiamo qui, questa è la nostra casa. Il centrosinistra abita in un condominio dove ci sono le case di Antezza di Bubbico, di De Filippo e di Pittella, che finora non ha fatto nulla per la Regione. Attendiamo infatti di conoscere la programmazione 2014-2020 per comprendere se ci sono fondi per Matera. Su Adduce posso dire che non è stato un grande sindaco. Non bastano 5000 bandiere di Matera 2019 per dimostrare di avere guidato bene la città”.
Michele Capolupo
A seguito della conferenza stampa ecco la nota inviata alla nostra redazione da Antonio Stigliano, coordinatore provinciale di Forza Italia.
Dopo tanti anni di amministrazione di centrosinistra, Matera merita di meglio. Solo un ricambio vero ad opera di soggetti provenienti dalla politica e dalla società civile potrà ridare nuovo slancio ad una città che ha enormi potenzialità di crescita e di sviluppo. I materani devono andare oltre e scegliere le migliori risorse nel campo dell’associazionismo, del volontariato, tra professionisti, imprenditori, persone appassionate alla propria città, alla sua storia, per andare verso un futuro di benessere diffuso. Forza Italia ha donne e uomini validi pronti a mettersi a disposizione della città per attuare un programma che determini l’accrescimento della qualità dei servizi e della vita dei materani, attraverso un diverso e migliore impiego delle risorse finanziarie disponibili, riduca il carico fiscale sulle famiglie e sulle aziende, migliori la infrastrutturazione della città e i collegamenti con le regioni confinanti. Matera Capitale Europea della Cultura 2019 rappresenta una parentesi unica e irripetibile per la città e per la Basilicata ed ha una duplice valenza. Da una parte, nei prossimi anni e fino al 2019 saranno realizzati importanti investimenti materiali ed immateriali che determineranno ricadute significative in termini economici e sociali. Ora, affinchè tali effetti non si esauriscano con il 2019, le ingenti risorse finanziarie dovranno essere adeguatamente spese, seguendo criteri e finalità differenti rispetto a quelli finora adottati e perseguiti, e rappresentare un investimento duraturo nel tempo per i prossimi venti anni. Dall’altra, Matera 2019 può e deve rappresentare l’occasione del riscatto culturale, della liberazione e dell’affrancamento da una politica di centrosinistra cattiva e pervasiva che da troppi anni occupa il potere a Matera ed in regione, che non consente ai cittadini di vivere con dignità la propria vita. I materani con le elezioni amministrative 2015 avranno la possibilità di cambiare il corso della storia dei prossimi anni della città e della nostra regione. Questa è la prima e vera sfida culturale! Forza Italia intende contribuire a questo processo di cambiamento mettendosi al fianco di coloro i quali hanno il medesimo desiderio, che invitiamo sin d’ora alle primarie delle persone e delle idee.
La conferenza stampa di Forza Italia a Matera (foto www.SassiLive.it)