Gianni Rosa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale, in una nota esprime alcune valutazioni dopo la frana di Stigliano che ha interessato il centro sociale mercoledì 23 marzo.
Rosa: “L’assessore Berlinguer era stato avvertito. Ora deve dimettersi”.
Berlinguer deve dimettersi. Il disastro che ha interessato il Centro sociale di Stigliano era prevedibilissima. L’Assessore era stato allertato sui pericoli del dissesto idrogeologico che attanaglia Stigliano già un anno fa, a gennaio 2015, da una nostra interrogazione sollecitata dal nostro portavoce provinciale Giovanni Pasciucco, con la quale gli chiedevamo interventi urgenti per mitigare il rischio. Non ieri, un anno fa. Un anno in cui Berlinguer avrebbe potuto quantomeno mettere in sicurezza il centro.
Scaricare tutto sull’intervento statale, come aveva fatto l’Assessore Berlinguer rispondendo alla nostra interrogazione, non ha giovato. Gli avevamo detto anche questo: l’urgenza doveva essere risolta con fondi regionali senza attendere l’approvazione dell’intervento da parte del Ministero e le lungaggini dei trasferimenti dello Stato. Un po’ di umiltà da parte di Berlinguer nel seguire i nostri suggerimenti avrebbe evitato questa catastrofe.
Ma, purtroppo, nulla è stato fatto per evitare un disastro annunciato. Del resto, due anni di Assessorato e ancora non abbiamo capito cosa stia facendo Berlinguer per la Basilicata. Nessuna delle emergenze ambientali sono state affrontate da quello che ci era stato presentato, all’inizio della legislatura, come un tecnico di altissimo profilo di cui la nostra Regione non avrebbe potuto fare a meno.
Ma cosa fa chi ci governa da oltre due anni a parte sfilare in passerella, stringere qualche mano, spendere soldi pubblici senza realizzare nulla? Questo Governo regionale, con il suo finto gladiatore, con i suoi tecnici venuti da fuori che avrebbero dovuto dare una svolta alla politica regionale dell’assistenzialismo e dell’emergenzialità, ha inesorabilmente fallito.
I Lucani sono stanchi dei fallimenti. E sono stanchi che le responsabilità e le incompetenze restino impunite. Berlinguer deve dimettersi. Lo deve agli stiglianesi per il danno cha ha causato la sua inerzia e ai Lucani per l’indifferenza con la quale ha affrontato e affronta i problemi ambientali dalla nostra Regione.