Frana Maratea, Consigliere regionale Polese: Emendamento Italia Viva a finanziaria nazionale: 15 milioni di euro per salvare la Perla del Tirreno”. Di seguito la nota integrale.
“Abbiamo chiesto, con un emendamento alla Manovra Finanziaria a firma del deputato di Azione – Iv, Ettore Rosato un impegno per ‘salvare’ Maratea. Quindici milioni di euro per far fronte al disastro ambientale che ha colpito la ‘Perla del Tirreno. L’auspicio ora è che il Governo Meloni dimostri attenzione reale per evitare quello che, altrimenti, rischia di essere un colpo mortale per l’economia del territorio”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese di Italia Viva che aggiunge: “Ringrazio Ettore Rosato e tutti i parlamentari di Italia Viva per aver raccolto il mio appello lanciato durante l’Assemblea nazionale di domenica scorsa a Milano. Abbiamo collaborato a formulare questo emendamento. Per noi si tratta di un atto doveroso nei confronti di un territorio duramente colpito dalle perturbazioni metereologiche di ottobre e novembre che ha causato gravi danni tra cui la rovinosa frana della notte del 30 novembre a seguito del distacco di un costone roccioso, che ha travolto e distrutto un tratto della Ss 18 Tirrena Inferiore, in località Castrocucco, con l’interruzione della stessa in direzione da e per la Calabria e il riversamento a valle e nel mare di milioni di metri cubi di detriti rocciosi”. Mario Polese quindi spiega: “L’emendamento nello specifico prevede che “al fine di mettere in sicurezza il territorio di Maratea, è riconosciuto alla regione Basilicata un contributo pari a 15 milioni di euro per l’anno 2023 al fine di ripristinare le opere pubbliche danneggiate e ulteriori interventi di prevenzione e difesa ambientale”. Tutto questo, aggiunge Polese, per “la realizzazione di un piano immediato di opere urgenti e indifferibili, con l’indicazione e la quantificazione in esso di eventuali ed ulteriori esigenze finanziare per mettere, una volta per tutte, in sicurezza il territorio di uno dei luoghi paesaggistici più suggestivi d’Italia”. “Ci auguriamo che tutte forze politiche in Parlamento siano sensibili all’emergenza di Maratea e approvino questo provvedimento”, conclude Polese.
Gambardella (Italia Viva Maratea): “Ottima notizia l’emendamento nazionale per stanziare 15 milioni per frana Maratea”
“Accogliamo positivamente la notizia dell’emendamento di IV alla legge di bilancio 2023, e relativo alla richiesta di contributi urgenti a seguito degli eventi calamitosi di ottobre e novembre scorso che hanno colpito la nostra comunità. L’auspicio è che, l’emendamento venga approvato e si proceda al riconoscimento dei 15 milioni di euro per il ripristino delle opere pubbliche e altresì, alla messa in campo di interventi di prevenzione e di difesa ambientale che ci tutelino da fenomeni di dissesto idrogeologico.
Confidiamo pertanto, che la situazione emergenziale che sta vivendo Maratea venga attenzionata con risposte certe e azioni concrete da parte del governo nazionale”. È quanto dichiara la coordinatrice cittadina di IV di Maratea, Mariastella Gambardella che ringrazia il presidente nazionale Ettore Rosato, i parlamentari di IV e il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese per l’attenzione posta per il bene di Maratea.
Frana Maratea, I coordinatori provinciali di Italia Viva, Calabrese e De Maria: “Emendamento a Finanziaria nazionale per 15 mln è atto concreto frutto di un lavoro di squadra”
Il lavoro di squadra paga sempre, ed è un bene che questo porti ad atti importanti come l’emendamento per Maratea presentato dal deputato di Azione – Iv, Ettore Rosato. Un atto concreto per destinare alla Perla del Tirreno le risorse necessarie per rialzarsi nel più breve tempo possibile”. E’ quanto dichiarano i coordinatori provinciali di Italia Viva della Provincia di Potenza, Alessia Calabrese e Fausto De Maria che aggiungono: “L’appello del nostro vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese, alla scorsa Assemblea nazionale, ha raggiunto gli esiti sperati, con un Ettore Rosato che ancora una volta si dimostra sempre vicino e presente alle istanze e necessità della nostra regione. Ora non resta che confidare nell’impegno del Governo Meloni a far si che questi fondi rientrino all’interno di un piano che veda beneficiaria Maratea”.
“Perché – spiegano ancora Calabrese e De Maria – per Maratea si parla di emergenza non solo infrastrutturale, ma anche economica per un territorio messo troppe volte in ginocchio negli ultimi mesi. Non si deve perdere tempo e questa azione corale dimostra ancora una volta come i fatti concreti possono superare appelli o sterili polemiche che mai come ora non servono a nulla”. “C’è la necessità di salvare un territorio, la sua storia e le sue peculiarità. Per questo anche noi ci auguriamo che tutte forze politiche in Parlamento siano sensibili all’emergenza di Maratea e approvino questo provvedimento. Così come ci auguriamo che tutti i parlamentari eletti in Basilicata facciano la loro parte a sostegno dei territori e dei cittadini lucani”, concludono Calabrese e De Maria.
—