Francesca Colasurdo, Responsabile giovanile Idea-Cambiamo Basilicata: “Gentile Carmen Lasorella, La Basilicata non può essere la cavia dell’Italia”.
In questo momento in cui la nostra terra, l’Italia ed il mondo intero stanno vivendo un’emergenza sanitaria senza precedenti, c’è chi coglie l’occasione per “risorgere dalle ceneri” della politica con idee poco brillanti. In un intervista rilasciata ad un giornale locale, una nota giornalista di origini lucane ha parlato della nostra regione come “test ideale” dove sperimentare l’uscita da questa emergenza per ripartire e ritornare alla normalità.
“ora, un suggerimento del genere può trovare terreno fertile in un territorio come il nostro, alle prese com’è da tempo con innumerevoli problemi? E poi, ripartire in che modo? Offrendo “in sacrificio ” la nostra gente per cosa?
Il sud, è vero, è la parte del paese che sta soffrendo meno questa straordinaria situazione. è riuscito con non pochi sacrifici, considerando un sistema sanitario che non brilla sempre in efficienza, a contenere l’emergenza ;ma anziché considerarlo per una volta la speranza per un intera nazione, c’è chi con coraggio azzarda idee del genere. Non possiamo “misurare” la nostra resistenza con altre sfide!!
Qual è il modo, secondo la giornalista, con cui noi dovremmo fare la nostra parte? Forse quello di diventare la cavia del paese?
Chi conosce bene questa terra sa che la nostra gente è capace di dare il meglio di sé nelle prove più dure, è un popolo quello lucano che sa scendere in campo per delle giuste cause ;siamo testardi e caparbi e mai come ora, in questa nuova difficoltà che stiamo tutti affrontando sappiamo di cosa realmente abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di soluzioni valide e concrete, e queste non possono di certo venire dalle tante ” meteore” della politica. La nostra ripartenza non si accontenta dell improvvisazione o di inutili suggerimenti buttati lì da coloro che credo, in questo modo, di stare al nostro fianco. La ripartenza per l’intero sud ha bisogno di giuste motivazioni e di interventi di ben altra natura, queste è la strada da percorrere per dare ad un pezzo del paese la forza e l energia per rialzarsi.” Questo è quanto sostengono i giovani di IDeA-Cambiamo della Basilicata.