Francesco Pagano (coordinatore IDEA Basilicata): “Inaccettabili i disagi creati ai pendolari della tratta Foggia-Potenza”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
È inaccettabile la condizione in cui vengono a trovarsi i pendolari lucani utenti del servizio ferroviario Potenza-Foggia che sono costretti, quotidianamente, a disagi enormi, lo dichiara il coordinatore regionale di IDEA Francesco Pagano.
“Una tratta, quella Foggia-Potenza – ha specificato Pagano – che vede oramai un declino drammatico dei treni utilizzati, con carrozze vetuste, senza aria condizionata e spesso con i finestrini rotti, su una linea di 118 km non elettrificata e a binario unico.
E anche gli orari sono sballati creando notevoli difficoltà ai lavoratori lucani.
È necessario , quindi, venire incontro alle esigenze dei pendolari che ogni giorno si avventurano su questa tratta ferroviaria.
Molti di lavorano nell’AOR S. Carlo di Potenza, ad esempio, a causa dei frequenti ritardi dei treni sono costretti a timbrare in ritardo subendo danni notevoli.
Eppure basterebbe intervenire almeno sugli orari di partenza dei treni, in attesa degli interventi strutturali sulle infrastrutture, per alleviare la condizione dei lavoratori.
“Sarebbe sufficiente che il treno regionale 3501, in partenza da Foggia alle 5,06 venga anticipato nell’orario di partenza e il treno regionale 3521 in partenza da Foggia alle 17,55 venga anticipato di almeno 15 minuti e che il treno regionale 3506 in partenza da Potenza centrale alle 7,15 effettui l’incrocio a Rionero in Vulture anziché alla stazione di Castelagopesole in modo da consentire ai viaggiatori di prendere gli autobus in coincidenza in partenza per i paesi limitrofi”.
“Trenitalia con questi piccoli interventi – ha concluso Pagano – migliorerebbe la condizione di questi pendolari per un viaggio quotidiano che non può essere un terno al lotto, con orari di arrivo sempre più indefiniti, ritardi ed episodi oltre i limiti del surreale, e per questo ho chiesto al consigliere Regionale Nicola Benedetto di farsi carico della questione con una mozione che e’stata immediatamente presentata”.