Il convegno su “Cultura e Sviluppo Sostenibile” promosso in mattinata a Casa Cava dall’Associazione Gener@zione Basilicata2020 ha fatto registrare la presenza di Francesco Rutelli, accompagnato per la prima volta in questa trasferta materana dalla moglie Barbara Palombelli, noto personaggio pubblico per una serie di produzioni televisive. Rutelli ha raggiunto Casa Cava per il convegno, la Palombelli ha preferito un’escursione solitaria per scoprire da vicino l’incantevole bellezza degli antichi rioni Sassi.
Nel salotto di Casa Cava Francesco Rutelli è stato accolto da diversi rappresentanti della politica e cultura locale e nazionale: il vice ministro Filippo Bubbico, la soprintendente Marta Ragozzino, il presidente dell’Ente Parco Francesco Pellecchia, la docente Rosalba Demetrio, impegnata anche nella sezione locale del FAI e l’assessore comunale Pasquale Lionetti. In collegamento con skype è intervenuto Jordi Pascual, già impegnato più volte come giudice per scegliere negli anni scorsi la capitale europea della cultura.
Matera 2019 è stato il tema affrontato durante il dibattito ed è toccato a Francesco Rutelli tracciare le conclusioni: “Ritorno sempre con piacere a Matera. E adesso posso dirlo: Matera è che ho nel cuore. Un’altra alla quale sono particolarmente legato è Barcellona. Matera in modo particolare mi ricorda le mie origini, perchè i miei avi erano cavatori di pietra. Quindi in seguito sono arrivati gli artisti. Mio bisnonno Mario Rutelli ha cominciato a scolpire e un busto da lui realizzato si trova anche a Policoro. Per quanto riguarda il mio rapporto con Matera ricordo che l’avvocato De Ruggieri mi ha invitato qui per l’inaugurazione del Musma e sono a disposizione per dare il mio contributo anche oggi che Matera può vantare il titolo di capitale europea della cultura. Un grande risultato per una città che fu definita “vergogna nazionale”. Con questa vittoria adesso Matera dovrà farsi trovare pronta per accogliere migliaia di turisti che preferiscono il viaggio in crociera e fanno scalo a Bari. E pensare che una guida del Touring Club nel 2005 descriveva così Matera: una città che si può visitare in mezza giornata. Un crimine per una città che offre tanti siti interessanti dal punto di vista culturale e che ha le possibilità per combattere il cosiddetto fenomeno del turismo mordi e fuggi. Io sono a disposizione e mi permetto di dare due suggerimenti per sviluppare questa preziosa risorsa del turismo fino al 2019, l’anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura. Ho già parlato con la dottoressa Picciau, direttrice del museo delle arti e tradizioni popolari di Roma, dove Matera è ben rappresentata, per trasferire nel 2019 parte del suo patrimonio nella città dei Sassi. Inoltre ho proposto a Patrizia a Sandretto Re Rebaudengo presidente dell’omonima Fondazione Sandretto e proprietaria della più importante galleria d’arte privata presente sul territorio nazionale di sostenere il progetto di Matera 2019 avviando nei Sassi dei laboratori permanenti per ospitare artisti locali e di tutto il mondo in modo da fare di Matera un luogo della contemporaneità e il luogo per eccellenza degli artisti”.
Michele Capolupo
Di seguito la biografia di Francesco Rutelli e la fotogallery del convegno di Casa Cava
Eletto sindaco di Roma nel dicembre 1993, Rutelli ha ricoperto anche le cariche di Ministro per i beni e le attività culturali e di Vicepresidente del Consiglio nel governo Prodi II, mentre è cofondatore e presidente (assieme a François Bayrou) del Partito Democratico Europeo (PDE) presso il Parlamento europeo.
La sua storia politica parte in realtà dieci anni prima della sua elezione a sindaco, quando ricopre la carica di segretario e di parlamentare per il Partito Radicale fino al 1990. Rutelli ha quindi fondato i Verdi Arcobaleno ed è stato eletto capogruppo alla Camera e coordinatore dei Verdi nel 1992. Eletto sindaco di Roma nel 1993 e riconfermato nel 1997, ha ricoperto la carica fino al gennaio 2001. Infine è stato presidente nazionale e leader del partito politico “Democrazia è Libertà – La Margherita” dal 2001 al 2007, ossia dall’anno della sua fondazione fino allo scioglimento nel Partito Democratico.
È stato ricandidato sindaco di Roma per il centrosinistra nel 2008, sconfitto al secondo turno da Gianni Alemanno. Eletto senatore alle elezioni del 2008, il 31 ottobre 2009 ha annunciato ufficialmente l’uscita dal Partito Democratico. Attualmente è leader del partito politico Alleanza per l’Italia.
Esprimo un grande ringraziamento al Presidente Francesco Rutelli. La sua visita a Matera rilancia l’azione di API in vista delle prossime elezioni amministrative. Uomini e donne impegnati nella buona politica che hanno contribuito alla governace della città di Matera ed allo straordinario risultato raggiunto di Capitale Europea della cultura nel 2019. Alleanza Per L’Italia continua il suo percorso politico di coalizione di centro-sinistra intensificando la propria azione sul territorio . Dopo l’importante convegno tenutosi presso Casa Cava.
Rutelli ha incontrato i dirigenti locali del partito ed assieme al coordinatore regionale pasquale Lionetti ha esortato tutti ad andare avanti, esprimendo viva soddisfazione per la qualità del progetto di governo del territorio. API conferma il suo impegno politico che li vedrà sicuri protagonisti nelle imminenti elezioni del 2015 in grado di rappresentare nell’ambito del centro-sinistra l’elettorato moderato di centro con serietà ed autorevolezza senza mai utilizzare strategie di posizionamento.
Il Capogruppo Api di Matera Giuseppe Tragni
La fotogallery dell’incontro con Francesco Rutelli (foto www.SassiLive.it)