Quando Matera chiama Rutelli risponde. Il leader di Alleanza per l’Italia è ritornato in serata nella città dei Sassi per sostenere la candidatura a sindaco di Salvatore Adduce raccogliendo con entusiasmo l’invito di Giuseppe Tragni e Pasquale Lionetti, le due “colonne portanti” dell’API cittadina. Ad attenderlo tra gli altri all’hotel San Domenico il segretario cittadino Cosimo Muscaridola e il vice ministro Filippo Bubbico. “Amo Matera da sempre e ci torno sempre volentieri. Questa sera sono qui per dare la mia testimonianza del grande lavoro svolto dal sindaco Adduce, concluso con il grande risultato di Matera 2019. Ecco perchè occorre ripartire con Adduce, persona onesta, perbene e competente. Se Matera sceglie un altro sindaco rischia di compromettere l’ottimo lavoro che è stato portato avanti fino a questo momento. Ripartire con un altro sindaco vuol dire cominciare da capo e questo sarebbe un guaio. La forza del sindaco Adduce sta nella coalizione che lo sostiene, una coalizione politica oltre che civica. In altri casi ci sono sindaci improvvisati che non hanno la tempra politica. Pensate se Matera in questi anni non avesse avuto un sindaco politico, voi credete che avrebbe conquistato il titolo di capitale europea della cultura? E’ evidente che serve una forte leadership politica per portare avanti e realizzare i progetti di Matera 2019. Adduce se mette insieme le forze che lo sostengono sa come moltiplicarle. Amo questa città e ogni volta che mi trovo all’estero ricordo sempre il caso Matera, che dopo aver sofferto una serie di problemi è riuscita a mettere in atto un riscatto formidabile. Persino Striscia la Notizia che di solito parla sempre di scandali, di problemi, di inefficienze quando fa servizi su Matera emerge una realtà eccezionale, vuole dire che questa città è cresciuta tantissimo. Ecco perchè la città non può andare verso un’altra strada, perchè rischia di andare a sbattere. Voglio precisare che ho stima per un uomo di cultura come De Ruggieri, che ho conosciuto quando ho partecipato all’inaugurazione del Musma da Ministro dei Beni Culturali. Ma i materani hanno bisogno di un sindaco come Adduce”.
Matera deve assolutamente migliorare le infrastrutture viarie per accogliere nel migliore dei modi i visitatori, cosa ne pensa Rutelli? “Ci vuole un’alleanza con Emiliano (candidato presidente della Regione Puglia) affinchè si possa completare la strada a quattro corsie Matera-Bari. Questa strada diventa fondamentale per far emergere la centralità di Matera rispetto all’area murgiana e della vicina Puglia. Poi qui avete anche Pittella (Gianni – ndr) che ha una forza importante, una forza che va spesa a fin di bene”.
Dopo l’incontro con i giornalisti Francesco Rutelli ha tenuto il comizio in piazza Vittorio Veneto con Salvatore Adduce, Pasquale Lionetti e Giuseppe Tragni.
Michele Capolupo
La conferenza stampa con Francesco Rutelli (foto www.SassiLive.it)