Fratelli d’Italia Basilicata partecipa alla giornata internazionale dell’ostetrica. Di seguito la nota integrale.
Venerdì 5 maggio 2023 ricorre la giornata internazionale dell’ostetrica.
Si tratta di una figura che rappresenta da sempre nell’immaginario collettivo colei che accoglie la vita, che lenisce il dolore della donna, che accompagna la donna e futura mamma nel cammino più importante, emozionante e doloroso. In passato l’ostetrica veniva considerata – per la sua importanza – una “comadre”, ovvero una seconda madre. Dopo lunghe battaglie i massimi organi della sanità nazionale e mondiale tornano a concentrare la loro attenzione su questa figura, non solo come accompagnatrice della donna in tutte le sue fasi di vita, ma come professionista posta a tutela della salute della donna e del nascituro. In questo scenario una riflessione è doverosa: ad oggi l’assistenza ostetrica non è garantita a tutte le donne, soprattutto in territori come quello della Basilicata.
Fratelli d’Italia Basilicata, da sempre impegnato concretamente a sostenere meritevoli tematiche a sostegno delle donne, unitamente alle esigenze lavorative ed economiche delle stesse, si pone a tutela dell’assistenza alla maternità e proprio in questo giorno, esattamente due anni fa, il 5 maggio 2021, presentava a Potenza alla presenza di tutte le parti coinvolte, il progetto “Mai più sola”, che prevede l’istituzione dell’ostetrica di comunità e di famiglia nel territorio lucano, al fine di permettere a tutte le donne di beneficiare dell’assistenza ostetrica sia nella fase pre e post parto (anche a livello domiciliare con la figura dell’ostetrica di famiglia) che in tutto il percorso di vita.
Un progetto dall’impatto sociale di estrema rilevanza, che ha avuto forti plausi sia a livello regionale che nazionale, fortemente sostenuto dalla Sen. Rauti e dall’attuale sottosegretario alla sanità Marcello Gemmato. A distanza di due anni, dopo una mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e votata all’unanimità, FDI Basilicata ha inserito nelle richieste per il bilancio 2023 proprio la copertura finanziaria per portare a compimento il progetto così fortemente voluto da tutta la compagine meloniana e il presidente Vito Bardi ha sottoscritto l’impegno condividendone appieno la sua attuazione.
La Basilicata presto potrebbe quindi essere la prima regione in Italia, grazie a Fratelli d’Italia, ad adottare un modello di sanità territoriale volto a risaltare la figura dell’ostetrica e a garantire a tutte le donne del territorio la possibilità di poter essere affiancate in tutto il loro percorso di vita da queste professioniste e non sentirsi “mai più sole”. Alle ostetriche lucane in particolare, e di tutto il territorio nazionale, arrivi il nostro più sentito ringraziamento per la loro opera quotidiana a sostegno delle donne, delle mamme, dei bambini e della vita.