Fratelli d’Italia solidarizza con le forze dell’ordine, prese di mira in particolare nelle ultime settimane da inaccettabili aggressioni fisiche, ma anche mediatiche e politiche. A Matera l’ha fatto recandosi con una delegazione del Coordinamento provinciale, del Circolo Cittadino di Matera e di Gioventù Nazionale Basilicata, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera e presso la Questura di Matera, consegnando il tricolore italiano come simbolo di gratitudine e vicinanza a tutti i nostri agenti che quotidianamente. Tra i presenti anche l’Assessore regionale all’Ambiante Territorio ed Energia Cosimo Latronico e i consiglieri di Fratelli d’Italia al comune di Matera Mario Morelli ed Augusto Toto. “Le forze dell’ordine sono il nostro presidio di sicurezza, per questo ci batteremo sempre per proteggerle” spiegano in una nota congiunta il Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Michele Giordano e il Presidente regionale di Fratelli d’Italia Piergiorgio Quarto.
“Le istituzioni hanno il dovere di sostenere con convinzione gli agenti impiegati nella pubblica sicurezza, dobbiamo respingere con ogni mezzo i gravi tentativi di delegittimazione messi in atto nei giorni scorsi in modo chiaramente strumentale – sottolineano – E’ necessario fermare immediatamente questo clima d’odio, che rischia di provocare conseguenze come quelle accadute a Torino, dove una volante e gli agenti che stavano fermando un irregolare per condurlo in un centro di rimpatrio sono stati aggrediti dai manifestanti dei centri sociali. Ci aspettiamo che anche la sinistra, che è stata prontissima nel mettere sotto processo mediatico polizia e carabinieri, esprima oggi solidarietà alle forze dell’ordine e condanni senza tentennamenti le violenze fisiche messe in atto con regolarità da centri sociali e antagonisti. Le manifestazioni non autorizzate non possono essere tollerate, è stato un grave errore stigmatizzare l’operato della polizia, sostanzialmente dando l’impressione netta di condannare aprioristicamente le forze dell’ordine, che, in base ad una strumentale ricostruzione, si sentirebbero autorizzate ad adottare comportamenti eccessivamente autoritari per il fatto che attualmente ci sia un esecutivo di destra. Manifestare è un diritto che Fratelli d’Italia ha sempre difeso indipendentemente dal Governo in carica, ma è un dovere rispettare le regole e la pubblica sicurezza.
Il capo della polizia ha sottolineato che le decisioni sull’ordine pubblico non sono influenzate da considerazioni politiche e che in Italia nessuna manifestazione è stata vietata, anche se radicale. Dello stesso parere il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha aggiunto l’importanza di raccontare i fatti correttamente agli italiani senza negare che comunque verranno fatte tutte le indagini del caso per accertare quanto è accaduto.
Il questore di Matera Emma Ivagnes, il Comandante della compagnia carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Gianfranco Di Sario, il Comandante Provinciale, Colonnello Giovanni Russo e gli agenti ci hanno ringraziato per la visita e la solidarietà espressa – concludono Giordano e Quarto – Fratelli d’Italia continuerà a far sentire loro tutto il sostegno di cui necessitano per garantire a tutti noi la sicurezza e la legalità, come ogni giorno fanno con dedizione. Per questo e per il loro quotidiano impegno volto alla vigilanza e sorveglianza del nostro territorio e delle nostre comunità: grazie!”