I referenti di Fratelli d’Italia per la provincia di Matera hanno organizzato nel pomeriggio nell’hotel San Domenico a Matera un evento per il centenario della morte dell’attrice Eleonora Duse.
Sono intervenuti Valeria Gucci, coordinatrice del Dipartimento provinciale “Istruzione” di Fratelli d’Italia, e Leonardo Giordano, coordinatore del Dipartimento provinciale “Cultura ed editoria”.
Durante l’incontro è stato presentato il libro “Con le sue labbra le sugella le sue labbra spiranti. Eleonora Duse” del critico letterario Pierfranco Bruni (già dirigente del Ministero della Cultura) sul rapporto tra Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio.
Valeria Gucci, referente del Dipartimento provinciale “Istruzione” di Fratelli d’Italia, ha dichiarato: “Eleonora Duse, nel primo Novecento, è stata la più grande attrice europea di teatro. Abbiamo voluto ricordare di lei il rapporto con il più grande poeta italiano di inizio Novecento, Gabriele D’Annunzio. È per questo che abbiamo chiamato a collaborare con noi Pierfranco Bruni, critico letterario, giornalista culturale e di spettacolo, già stimato dirigente del Ministero della Cultura. Il suo testo sta riscontrando un notevole successo in tutt’Italia con centinaia di affollate presentazioni. Non poteva mancare anche quella a Matera, capitale europea della Cultura 2019.”
Dopo i saluti istituzionali dei massimi dirigenti di Fratelli d’Italia di Matera e provincia, l’evento, introdotto e coordinato da Valeria Gucci, è stato proposto nella forma di un dialogo tra lo scrittore e critico Pierfranco Bruni e Leonardo Giordano.
Tra una fase e l’altra dell’evento sono state lette delle pagine del testo da parte di Maria Pina Cosentino, Mariella Cariello, Maria Anglona Adduci e Tonia Casulli, tutte componenti del Dipartimento provinciale “Istruzione” di Fratelli d’Italia.
La fotogallery dell’incontro per il centenario di Eleonora Dusi (foto www.SassiLive.it)